Il ritorno di Ethereum sopra la soglia psicologica dei 3.000 dollari rappresenta un segnale forte per l’intero mercato crypto, alimentato da una combinazione di fattori tecnici e istituzionali.

Indice
Un breakout atteso: ETH oltre i 3.000 dollari
Ethereum (ETH) ha superato i 3.000 dollari per la prima volta dopo diversi mesi, segnando un’impennata del 17,7% nell’ ultima settimana. Il rally si inserisce in un contesto di generale euforia nei mercati crypto, scatenata dal nuovo massimo storico di Bitcoin a 118.740 dollari.
L’impennata di Ethereum è stata sostenuta da tre fattori principali, oltre 500 milioni di dollari in afflussi negli ETF spot su ETH negli Stati Uniti, l’ingresso di aziende come Sharplink Gaming e Bitmine Immersion Technology che hanno aggiunto ETH nei loro bilanci aziendali, e il crescente ruolo di Ethereum come infrastruttura per la tokenizzazione di RWA e la finanza decentralizzata.
Secondo Joel Kruger di LMAX Group, ETH ha guidato l’impulso di mercato grazie all’aumento dell’attività sui derivati e al rinnovato interesse per il suo ruolo nella finanza decentralizzata. Anche l’analista Pentoshi ha sottolineato come in meno di un mese le aziende pubbliche abbiano acquistato abbastanza ETH da compensare tutta la nuova offerta dal Merge in poi.
Derivati, opzioni e accumulo da parte delle whale
Un’altra componente chiave della crescita di ETH è stato il recente scadere di opzioni per 609 milioni di dollari, che ha generato uno short squeeze sopra i 2.600 dollari, spingendo molti venditori a ricoprirsi rapidamente. Con un rapporto put/call di 1,11, il mercato era sbilanciato a ribasso, favorendo un’esplosione al rialzo.
Nel frattempo, le balene hanno accumulato oltre 358 milioni di dollari in ETH in sole 24 ore. Un solo wallet ha acquistato 151 milioni di dollari, di cui 114 milioni per conto dell’hedge fund Abraxas Capital. Anche Robinhood ha contribuito al sentiment positivo, introducendo lo staking di ETH per gli utenti statunitensi.
Ethereum come asset di riserva
Ethereum sta emergendo anche come asset di riserva per gli investitori istituzionali. Vivek Raman ha evidenziato come ETH stia diventando il cuore dell’infrastruttura finanziaria blockchain, grazie al suo ruolo centrale nella DeFi, nella tokenizzazione e nella gestione di stablecoin.
Layer2 come Base (utilizzato da JPMorgan) e Arbitrum (utilizzato da Robinhood) sono costruiti su Ethereum, confermando la sua centralità per l’innovazione finanziaria.
Le stablecoin, in particolare, rafforzano questo trend con un market cap attuale di 255 miliardi di dollari e previsioni di crescita fino a 2 trilioni, la maggior parte è emessa su Ethereum. Questo ruolo chiave spinge molte istituzioni a considerare ETH come un investimento strategico a lungo termine.
Configurazione tecnica e prospettive future
Dal punto di vista tecnico, Ethereum ha superato la media mobile a 200 giorni posta a 2.454 dollari, e il livello chiave di Fibonacci al 78,6% di ritracciamento (2.304$). L’RSI è a 71,6, segnalando forte momentum ma senza essere ancora in zona di ipercomprato, mentre il MACD mostra la più forte divergenza rialzista dal maggio 2025.
Ora gli investitori guardano al prossimo obiettivo, il massimo del 2024 vicino ai 4.000 dollari. Se Bitcoin continuerà a consolidare e la dominance scenderà dall’attuale 63,9%, ETH potrebbe guidare la nuova fase di altseason.
Best Wallet: il compagno ideale per l’adozione crypto
Nel contesto di crescente adozione di Ethereum e delle sue applicazioni, Best Wallet si propone come il wallet decentralizzato all’avanguardia per utenti esperti e principianti.
Con supporto per oltre 60 popolari blockchain, funzioni avanzate tra cui un aggregatore di staking, un DEX integrato, una carta per spendere le proprie crypto, accesso anticipato a prevendite tramite la funzione Upcoming Tokens e airdrop.

Il token nativo $BEST è al centro dell’ecosistema, disponibile in prevendita a un costo di 0,025315 dollari consente agli utenti di ottenere uno staking APY fino al 99%, riduce le commissioni di rete, abilita funzionalità premium e offre un cashback dell’8% sulla crypto.
Best Wallet ha già raccolto oltre 13,8 milioni di dollari nella fase di prevendita ed il token $BEST può essere acquistato sia tramite crypto che direttamente con carta di credito.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Unisciti al nostro canale Telegram! 🚀
Accedi a news, analisi e strategie esclusive sul trading online. 💹
- Conto per la pratica gratuito e ricaricabile da €10.000
- Inizia il trading in 3 passaggi (Registrati, Allenati, Fai Trading)
- Piattaforma avanzata: Trading con CFD su Azioni, Forex e Criptovalute
