Giornata positiva per le azioni Hera che avanzano di quasi un punto percentuale passando di pano a 4,1 euro. L’utility da inizio anno ha messo in cassaforte circa 2 punti percentuali ma il vero tesoretto è quel +20 per cento registrato nel confronto annuale: niente male per una utility!

Come sempre accade quando si è dinanzi a movimenti al rialzo, l’altra faccia della medaglia è il rischio che il margine di ulteriore progressione possa essersi stretto. E’ questa la situazione? Assolutamente no almeno se si adotta il punto di vista della sim Equita che, nell’ambito di una revisione complessiva di tutto il settore utility italiano, non solo ha ribadito la view bullish sulle azioni Hera ma ha anche alzato il target price. C’è quindi più potenziale di rialzo sul titolo. Ma vediamo nel dettaglio.
Equita rialza il target price su Hera: cosa significa per gli investitori
Equita ha deciso di alzare il target price su Hera a 4,7 euro dimostrando un aumento della fiducia sul titolo. La revisione al rialzo riflette principalmente il miglioramento del profilo di rischio della società e le opportunità legate alla crescita dei ricavi e degli utili.
Secondo gli analisti, Hera beneficia oggi di una minore esposizione al rischio retail, a seguito dell’uscita dal mercato di ultima istanza. Questo riduce la vulnerabilità della società a eventuali shock di domanda e a tensioni nei margini, offrendo agli investitori maggiore sicurezza sulla stabilità dei risultati. Inoltre, la società dispone di un maggiore margine di manovra sul bilancio, che permette di affrontare eventuali imprevisti e di sostenere investimenti strategici senza compromettere la solidità finanziaria.
Un altro elemento che contribuisce alla revisione positiva del target price riguarda i catalizzatori di crescita attesi nei prossimi anni. In particolare, l’estensione delle concessioni elettriche e la conclusione del mercato STG offrono a Hera opportunità concrete per incrementare il fatturato e migliorare i margini operativi. Nel report la sim milanese ha poi sottolineato che, anche ipotizzando un CAGR dell’EPS del 5% fino al 2028, le stime potrebbero risultare prudenti rispetto al potenziale effettivo della società, segnalando margini di revisione al rialzo in futuro.
Piattaforme consigliate per investire su azioni
- Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
- Leva fino a 1:30
- Protezione da Saldo Negativo
74.54% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore.
- Trading online ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
Il 72% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore
- Regulated CySEC License 247/14
- Conto di pratica gratuito da 10.000€
- Interfaccia intuitiva e strumenti avanzati
Il 72% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negoziano CFD con questo fornitore
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- Buono Amazon fino a 15.000€
* Avviso di rischio *
CFDs are high-risk instruments and may result in the loss of all your capital.
Quale è la valutazione sulle azioni Hera?
Dal punto di vista valutativo, Hera presenta oggi lo sconto più elevato rispetto ai multipli storici, con un differenziale di circa il 30% sul P/E. Si tratta di una valutazione è particolarmente interessante perché si accompagna a un profilo di rischio inferiore, soprattutto nella componente retail, e a un bilancio più solido rispetto al passato.
In altre parole, il titolo combina oggi una protezione maggiore da eventuali turbolenze di mercato con un potenziale di upside significativo ed è quindi appetibile per gli investitori alla ricerca di equilibrio tra rischio e rendimento. Da qui la contestuale decisione degli esperti di ribadire anche il rating buy con indicazione di acquisto. Hera ha corso tanto nell’ultimo anno ma per Equita resta sempre da comprare.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Unisciti al nostro canale Telegram! 🚀
Accedi a news, analisi e strategie esclusive sul trading online. 💹
- Investimento minimo a partire da 1$
- Deposito minimo a partire da $50
- Piattaforma premiata, Prelievi istantanei e Supporto 24/7
72% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with this provider

