Nella lista delle peggiori azioni della seduta di oggi spiccano quella di BPER Banca e la Popolare di Sondrio. In un contesto generale che vede il Ftse Mib segnare un calo dello 0,7 per cento, sia la quotata modenese che quella valtellinese fanno nettamente peggio con un rosso, rispettivamente, dell’1,85 per cento a quota 11,68 euro e del 2,04 per cento a 16,84 euro.

Non che le altre banche se la stiano passando meglio (Unicredit ad esempio è in ribasso dell’1,8 per cento) ma dalle due quotate unite dal filo rosso della fusione forse ci si poteva attendere qualcosa in più in scia proprio alle novità sul processo di integrazione. In linea con quello che è l’iter previsto dall’operazione è infatti arrivato il via libera da parte della Banca Centrale Europea. Un passaggio di certo importante ma, tenendo conto del trend dei due titoli, evidentemente scontato dal mercato.
Indice
Definitivo e ufficiale: fusione BPER Banca BPSO è autorizzata dalla BCE
Partiamo dall’aspetto più propriamente burocratico per poi vedere le implicazioni possibili.
La Banca Centrale Europea ha rilasciato le autorizzazioni regolamentari necessarie per procedere con l’operazione di fusione per incorporazione di Pop Sondrio in BPER, dopo che i rispettivi consigli di amministrazione avevano già approvato il progetto.
In particolare, la BCE ha concesso:
- l’autorizzazione alla fusione e le relative disposizioni di attuazione;
- l’accertamento delle modifiche statutarie legate all’aumento di capitale previsto nell’ambito dell’operazione, con le relative disposizioni di implementazione;
- l’approvazione della classificazione delle nuove azioni ordinarie emesse a seguito dell’aumento di capitale come strumenti di CET1, fondamentali per la solidità patrimoniale del gruppo risultante dalla fusione.
L’integrazione tra BPER Banca e Popolare di Sondrio, che comporterà un investimento stimato intorno ai 400 milioni di euro, punta a rafforzare il posizionamento di BPER sul mercato nazionale e a consolidare la struttura finanziaria complessiva del gruppo. Il completamento dell’operazione è previsto entro il primo semestre del 2026, a meno di eventuali modifiche procedurali o ritardi normativi, ma avrà effetto retroattivo da gennaio 2025.
Inutile dire che con il via libera dell’EuroTower, il percorso di consolidamento tra BPER Banca e Banca Popolare di Sondrio ha fatto un decisivo passo in avanti.
Fusione BPER Banca BPOSO già inclusa nelle stime degli analisti
Non è un mistero che la fusione tra le due banche si possa considerare come un passo strategico nel processo di consolidamento del settore bancario italiano n nel suo insieme anche perchè permetterà a BPER di ampliare la propria base clienti, rafforzare la capacità di offerta e ottimizzare le sinergie operative tra le due realtà. L‘autorizzazione BCE scioglie definitivamente ogni dubbio ma era ampiamente attesa tanto che l’integrazione tra due banche fa parte della view di tanti analisti. Insomma l’operazione è incorporata sia nelle stime che nelle valutazioni di borsa e non è quindi un driver da sfruttare per entrare in borsa.
Da qui, probabilmente, l’assenza di reazione da parte degli investitori sui due titoli e il loro segno rosso in borsa.
Ecco quindi spiegata la strana situazione in atto fermo restando che, allargando il discorso a tutto il settore bancario, il via libera dell’EuroTower ha comunque il merito di tenere alto l’hype sul risiko del settore bancario nel suo insieme.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Unisciti al nostro canale Telegram! 🚀
Accedi a news, analisi e strategie esclusive sul trading online. 💹
- Investimento minimo a partire da 1$
- Deposito minimo a partire da $50
- Piattaforma premiata, Prelievi istantanei e Supporto 24/7
72% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with this provider

