Candlestick Engulfing Line e Last Engulfing
Andiamo ad analizzare adesso il Candlestick Pattern chiamato “Engulfing Line” e quello chiamato “Last Engulfing Top/Bottom”.
Indice
Candlestick Engulfing Line
- E’ uno dei Candlestick Patterns più affidabili e uno dei segnali più forti, spesso non c’è nemmeno bisogno di aspettare ulteriori conferme dalle Candele successive (Anche se sarebbe sempre meglio farlo).
- Ottengono maggiore significato se individuati in zone di Massimo o minimo del Trend.
Descrizione generale:
- Il Real Body della Seconda Candela deve contenere completamente il Real Body della Prima Candela;
- Il Real Body della Seconda Candela deve avere colore opposto rispetto al colore del Real Body della Prima Candela;
- I Volumi degli scambi devono aumentare considerevolmente nella Seconda Candela.
L’Engulfing line di norma è segnale di Inversione del Trend; si presenta nella due formazioni “Bullish Engulfing” e “Bearish Engulfing”, a seconda del Trend dove si trova.
Come si nota nell’immagine precedente, il Bullish Engulfing si presenta in un Trend Ribassista e ne preannuncia l’inversione rialzista.
Come si nota nell’immagine precedente, invece il Bearish Engulfing si presenta in un Trend Rialzista e ne preannuncia l’inversione ribassista.
Candlestick Last Engulfing Top/Bottom
E’ una variante dell’Engulfing Line; si presenta nella versione Top e quella Bottom, a seconda del Trend in cui si trova.
Last Engulfing Top:
- Si verifica in un Trend Rialzista;
- La prima Candela è nera, mentre la seconda Candela è bianca e lunga, che contiene all’interno del suo Real Body il Real Body della candela precedente.
Last Engulfing Bottom:
Si verifica in un Trend Ribassista;
La prima Candela è bianca, mentre la seconda Candela è nera e lunga, che contiene all’interno del suo Real Body il Real Body della candela precedente.
Vai all‘indice candlestick