Il possibile – ma non certo – incontro tra Biden e Putin di cui si vocifera in queste ore ha dato un po’ di serenità agli investitori, con i listini principali che dunque aprono la settimana di scambi in positivi. È però presto per essere troppo certi del futuro, considerato che l’incertezza ha ben presto il sopravvento dopo che il Cremlino ha affermato di considerare prematuro parlare di un vertice sull’Ucraina tra i due leader.

E così, i listini hanno poi virato in territorio negativo, con Milano che perde mezzo punto percentuale anche a causa delle prestazioni con il segno meno di alcuni titoli, come Exor, dopo l’accordo con il Fisco.

Le quotazioni dell’euro sono intanto in lieve recupero sul dollaro negli scambi di prima mattina, con la valuta comune che ora segna quota 1,1367, rispetto agli 1,134 precedenti. L’euro migliora anche sullo yen, a quota 130,66 contro i 130,57 di venerdì. Stabile lo spread tra Btp decennali e equivalenti Bund tedeschi, con un differenziale a 164,8 punti, in linea con la chiusura di venerdì. Il rendimento dei titoli italiani è oggi all’1,868%.

Azioni Unicredit

Il titolo Unicredit cede in apertura lo 0,34% a 14,58 euro. Il gruppo guidato dall’amministratore delegato Andrea Orcel ha registrato un utile di 170 milioni di euro in Romani nel 2021, in crescita dell’81% su base annua. L’utile operativo netto è salito a 219 milioni di euro a fine 2021, il 65,3% in più su base annua. Il MOL è migliorato del 5,6% a 265 milioni di euro.

Azioni Exor

In apertura di settimana il titolo Exor cede il 4,29% scendendo a 69,12 euro dopo che venerdì sera la società ha annunciato l’accordo con l’Agenzia delle Entrate in merito al trasferimento della sede legale in Olanda, nel 2016. La società pagherà 746 milioni di euro, di cui 104 milioni di euro a titolo di interessi, mentre la controllante Giovanni Agnelli BV verserà 203 milioni di euro, di cui 28 milioni come interessi.  

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.