La settimana si apre con una prestazione di tiepido rialzo per le Borse europee, con i mercati che guardano con apprensione alla tensione crescente tra Russia e Stati Uniti sull’Ucraina, e con gli investitori che osservano altresì l’evoluzione di alcuni dati macroeconomici, come l’inflazione degli USA, che verrà pubblicata giovedì. Il dato sull’andamento dei prezzi al consumo potrebbe influenzare le prossime mosse della Fed, dopo che il numero 1 della Fed, appena una decina di giorni fa, ha chiarito che il rialzo dei tassi dovrebbe arrivare già nella riunione di marzo.

In Europa il FTSE MIB a Milano sale dello 0,38% a 26.706 punti, con Francoforte, Parigi e Londra che fanno meglio, pur senza superare l’incremento del punto percentuale.

Tra i dati macro, evidenziamo come in Germania nel mese di dicembre si sia verificato un calo dello 0,3% della produzione industriale su base congiunturale e del 4,1% rispetto a dicembre 2020, contro il -5,5% del dicembre 2019. L’indice è ancora del 6,9% inferiore ai livelli di febbraio 2020, ovvero del mese precedente alle prime restrizioni indotte dalla pandemia.

Tra gli altri dati macro extra europei, invece, evidenziamo come in Cina l’indice Caixin, relativo al settore dei servizi, abbia rallentato a 51,4 punti, contro i 53,1 punti di dicembre, frenando così più delle previsioni.

In giornata uscirà l’indice Sentix sulla fiducia degli investitori in Eurozona. Da tenere in considerazione anche l’intervento di Christine Lagarde, presidente BCE, alla Commissione affari economici del parlamento europeo, da cui potrebbero giungere indicazioni precise sulle mosse della banca centrale.

Tra gli altri indicatori di riferimento dello stato di salute dell’economia, lo spread Btp – Bund in mattinata è salito a 158 punti base, contro i 154 punti base della chiusura di venerdì. Il rendimento del decennale italiano è dell’1,8% contro l’1,72% di venerdì scorso.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.