E’ sufficiente un rialzo frazionale a quota 21,64 euro per portare a quattro la serie di apprezzamenti consecutive delle azioni FinecoBank. La quotata del risparmio gestito è praticamente tornata sui livelli di metà novembre lasciandosi alle spalle le prese di profitto messe a segno nella prima settimana di dicembre. Il cambio di passo è visibile nelle percentuali di performance: attualmente le azioni Fineco prezzano il 2,5 per cento in più su base mensile portando dal 28 per cento il rialzo da inizio anno.

Un trend positivo sostenuto dai buoni dati sulla raccolta netta registrata a novembre, mese che si è chiuso con un dato netto totale pari a circa 1,02 miliardi di euro, in aumento dell’8,7 per cento rispetto ai 940,9 milioni messi a segno un anno fa e con un patrimonio totale era pari a 158,47 miliardi di euro, anche qui in rialzo rispetto ai 140,77 miliardi di inizio anno. Buono anche il dato scorporato con il gestito a 520,5 milioni di euro e quello amministrato a 538,4 milioni di euro.
Fin dove possono arrivare i prezzi di FinecoBank?
L’altra faccia della medaglia di un titolo in forte crescita è il rischio che il margine di ulteriore rialzo possa stringersi. Spesso è anche solo una questione statistica per cui gli investitori sono attratti dalle quotate che hanno ancora spazio di upside.
Ebbene Fineco non sembra essere in queste condizioni perchè gli ultimi report hanno tutti evidenziato la presenza di un discreto upside potenziale. In questo contesto erano e restano positivi sul titolo gli analisti di RBW che hanno reiterato la loro indicazione outperform (farà meglio del settore di riferimento) alzando l’asta del target price da 22,85 a 22,98 euro. Secondo gli esperti, la quotata italiana non dovrebbe avere problemi a generare nel 2026 una crescita stabile e visibile degli utili. In questo contesto la decisione di rivedere del +0,5 per cento per il 2025, del +0,7 per cento per il 2026 e dello 0,6 per cento per il 2027, le stime di EPS (utile per azione).
Il posizionamento ottimistico di RBW è condiviso anche dagli analisti di Berenberg che appena pochi giorni prima aveva reiterato il rating buy con target price a 25,5 euro. Per loro le azioni FinecoBank restano da comprare avendo anche un buon potenziale di upside, decisamente più alto di quello prospettato da RBW.
Nel report di Berenberg l’accento viene posto su quello che è ritenuto il punto di forza di Fineco ossia la capacità di combinare banca e consulenza. Secondo gli analisti, la forte domanda di consulenza sostiene il risparmio gestito in Italia. Grazie anche ad un contesto caratterizzato da tassi di interesse stabili, Fineco si è mostrata capace di sfruttare questo appeal per espandersi praticamente in tutte le aree di business proprio come evidenziato dai dati sulla raccolta di novembre che abbiamo precedentemente citato.
Lato operativo, hanno poi concluso da Berenberg, Fineco presenta un multiplo P/E che è pari a circa 17 volte gli utili stimati al 2027 e tratta con prezzi a sconto del 10 per cento rispetto alla media storica. C’è quindi ancora spazio di crescita nonostante un 2025 già molto forte.
Analisi molto spaccati sulle prospettive di FinecoBank
Nel precedente paragrafo abbiamo citato due analisti che vantano view bullish sulle azioni Fineco sia pure con sfumature diverse. In realtà la valutazione sulla quotata del risparmio gestito non è così monolitica anzi ci sono delle spaccature. Su 14 valutazioni attive i buy sono 5, ma ci sono 4 hold e 5 accumulate. Ciò significa che si stanno facendo avanti gli analisti soddisfatti del trend di crescita tenuto fin qui da Fineco e convinti che lo spazio per una sua prosecuzione si sia compresso.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Unisciti al nostro canale Telegram! 🚀
Accedi a news, analisi e strategie esclusive sul trading online. 💹
- Investimento minimo a partire da 1$
- Deposito minimo a partire da $50
- Piattaforma premiata, Prelievi istantanei e Supporto 24/7
72% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with this provider


