Le azioni SeSa chiudevano la seduta di mercoledì scorso a 83 euro. Oggi stanno scambiando a 89,7 euro. In pratica in due giornate SeSa ha messo in cassaforte oltre 6,7 euro di valore! Un trend che non solo lascia quasi a bocca aperta ma che soprattutto permette alla quotata del settore IT di migliorare le già robuste performance mensili (+7,6 per cento il dato aggiornato ad oggi) ed annuali (+43 per cento).

soluzioni IT e logo SeSa
Azioni SeSa – MeteoFinanza.com

Se ieri a spingere gli acquisti sulle azioni SeSa erano stati i conti del primo semestre 2025 / 2026, oggi a far da traino sono ben due valutazioni positive che la quotata ha incassato da parte di altrettanti analisti proprio in scia ad una trimestrale brillante. Sia Intermonte che Intesa Sanpaolo hanno infatti ribadito la loro view bullish sulle azioni SeSa alzando anche il prezzo obiettivo. Il doppio upgrade di target price ha comportato inevitabilmente l’aumento del potenziale di upside della quotata. Le implicazioni della presa di posizione delle due case di analisi sono facilmente intuibili: le azioni SeSa sono destinate a crescere ancora nonostante l’ottima performance del 2025 (+46 per cento il parziale da inizio anno).

Broker consigliato

Logo FP Markets
0.0 Spread in pip
Deposito minimo 100$
✔️ Broker regolamentato
  • 0.0 Spread in pip
  • Piattaforme di trading avanzate
  • Prezzi DMA su IRESS

74.73% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with this provider

Attenzione:

CFDs are high-risk instruments and may result in the loss of all your capital.

Fin dove possono arrivare le azioni SeSa

Rating buy ribadito sulle azioni SeSa sia a Intermonte che da Intesa Sanpaolo. A cambiare è l’obiettivo di prezzo: 123 euro per la sim e 130 euro per la banca guidata da Messina. In entrambi i casi siamo molto sopra le attuali quotazioni di SeSa.

Troppa generosità? Niente affatto perchè, in realtà, tutte e due le valutazioni sono in linea con le medie. Tutti gli analisti che coprono SeSa dicono di comprare (rating buy) e il target price medio che risulta da queste valutazioni bullish è di 119 euro, decisamente sopra le attuali quotazioni (quello in assoluto più alto è quello di Intesa SP).

C’è quindi una view condivisa sul titolo che è sostenuta proprio dalla semestrale.

La semestrale di SeSa piace al mercato

SeSa ha chiuso i primi sei mesi dell’esercizio 2025-2026 con ricavi per 1,6 miliardi di euro, in crescita dell’11,6 per cento su base annua. Il margine operativo lordo è salito dell’11,4 per cento a 114,4 milioni di euro, mentre l’utile netto ha raggiunto i 30,3 milioni, con un incremento del 13,7 per cento.
La posizione finanziaria netta è rimasta negativa per 119 milioni di euro, ma ha comunque messo in evidenza un lieve miglioramento rispetto ai 122 milioni di inizio esercizio, nonostante un contesto macro ancora complesso.

Il vero punto di forza del semestre è stato rappresentato dal secondo trimestre fiscale (agosto-ottobre 2025). In questo periodo i ricavi di SeSa hanno raggiunto 754,6 milioni di euro, in aumento del 16 per cento e nettamente superiori alle stime di mercato, che si attestavano intorno a 713 milioni.
Secondo il management, l’accelerazione ha interessato tutte le principali aree operative a conferma dell’efficacia del piano industriale presentato durante la scorsa estate.

Broker consigliato

Logo Fineco
N.1 in Italia
Deposito minimo ZERO
✔️ Broker regolamentato
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • Buono Amazon fino a 15.000€

* Avviso di rischio *

Attenzione:

CFDs are high-risk instruments and may result in the loss of all your capital.

Aspetto molto interessante dalla semestrale di SeSa è la remunerazione degli azionisti. Nel periodo in esame, il management l’ha rafforzata portando il payout al 40 per cento con buyback complessivi per 25 milioni e dividendi per 15 milioni. Proprio questo aspetto è quello che più di tutti ha impressionato gli investitori. Da qui il rally del titolo e l’upgrade di target price arrivato oggi.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Accedi a news, analisi e strategie esclusive sul trading online. 💹

Telegram
🌟 Conto Pratica Gratuito da 10.000€
  • Investimento minimo a partire da 1$
  • Deposito minimo a partire da $50
  • Piattaforma premiata, Prelievi istantanei e Supporto 24/7

72% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with this provider

Inizia Gratuitamente su iqoption.com