Con un balzo in avanti del 2,3 per cento e i prezzi a 12,6 euro, le azioni BPER Banca sono le migliori sul Ftse Mib nell’ultima di ottava di Borsa Italiana. La banca modenese, agevolata dall’intonazione positiva del settore bancario, porta il verde accumulato nell’ultimo mese al 3,65 per cento mentre quello anno su anno schizza ad oltre il 90 per cento.

Una prestazione da incorniciare sia nel medio che nel lungo termine che va a smentire le preoccupazioni di chi riteneva molto probabile un cambio di passo del titolo dopo l’ottimo 2025. Negli ultimi giorni il supporto all’avanzata di BPER Banca è arrivato dai conti 2025 (con annesse decisioni sul dividendo 2026). Alla pubblicazione dei risultati ha poi fatto seguito una raffica di promozioni da parte degli analisti. Gli interventi degli esperti sul rating e sul target price di BPER hanno ridefinito il quadro delle aspettative sul titolo. E a questo punto è proprio alla nuova cornice frutto degli aggiustamenti nelle raccomandazioni che gli investitori hanno iniziato a guardare.
Fin dove possono arrivare i prezzi di BPER Banca secondo gli analisti
Ben tre sono le case di analisi che hanno preso la parola dopo la pubblicazione dei conti 2025 di BPER Banca.
Nel dettaglio gli esperti di Morgan Stanley hanno ribadito il rating overweight sul titolo alzando il target price a 14,6 euro; anche gli analisti di Barclays hanno confermato il loro consiglio di sovrappesare il titolo in portafoglio. In questo caso l’upgrade ha portato il prezzo obiettivo a 14 euro. E infine ci sono stati gli analisti di Equita che confermando il rating a livello buy (e quindi la view bullish) hanno alzato il prezzo target a 14,3 euro.
Tenendo conto di quelli che sono i prezzi correnti di BPER Banca, tutte e tre le raccomandazioni implicano un buon potenziale di rialzo. La quotata modenese sarà si cresciuta tanto l’anno scorso ma continua ad avere un buon margine di upside.
Come è andato il 2025 di BPER Banca in dettaglio
Visto che lo abbiamo citato, vediamo allora come è andato lo scorso esercizio di BPER. In generale i numeri sono stati molto positivi a conferma della solidità del modello operativo dell’istituto emiliano. La banca ha registrato un risultato netto ordinario consolidato di 2.100,2 milioni di euro, in aumento del 49% rispetto ai 1.407 milioni del 2024, superando le attese di mercato. Il margine di interesse ha segnato una crescita del 13%, attestandosi a 3.815,2 milioni di euro, mentre le commissioni nette si sono portate a 2.405,4 milioni (+17% vs 2024), grazie soprattutto al contributo della gestione del risparmio e dei servizi alla clientela.
I proventi operativi netti totali hanno raggiunto i 6.589,3 milioni di euro, oltre la guidance del terzo trimestre di 6,4 miliardi e con un incremento di circa il 9% rispetto ai proventi core del 2024.
Anche sul fronte patrimoniale e commerciale, BPER Banca ha mostrato performance solide. Le attività finanziarie totali hanno raggiunto i 422,2 miliardi di euro, in aumento di circa il 38% rispetto ai 306,3 miliardi del 2024. Per finire, sul fronte della qualità del portafoglio, il NPE ratio lordo è rimasto stabile al 2,1% (vs 2,4% nel 2024), mentre il NPE ratio netto è migliorato all’1,0%, meglio dell’1,1% del 2024.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Unisciti al nostro canale Telegram! 🚀
Accedi a news, analisi e strategie esclusive sul trading online. 💹
- Investimento minimo a partire da 1$
- Deposito minimo a partire da $50
- Piattaforma premiata, Prelievi istantanei e Supporto 24/7
72% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with this provider

