Andamento al rialzo per le azioni Snam dopo la pubblicazione dei conti trimestrali. La quotata nel primo pomeriggio sta passando a mano a 5,5 euro, evidenziando una progressione dell’1,1 per cento rispetto a ieri. Come si può vedere dal grafico, le quotazioni di Snam, già toniche fin dall’apertura delle contrattazioni, hanno accelerato proprio a seguito della diffusione dei risultati dei primi nove mesi dell’esercizio e delle decisioni adottate dal CdA in materia di remunerazione degli azionisti.

grafico al rialzo e scritta "Snam"
Azioni Snam – MeteoFinanza.com

Tripla buona notizia per gli investitori: i primi mesi dell’esercizio si sono chiusi con un aumento di ricavi e redditività, le stime su tutto il 2025 sono state migliorate e ci sarà un acconto sul dividendo 2026, relativo all’esercizio in corso, pari a 0,1208 euro per azione.

Insomma un bel pò di spunti che, stando a quello che si può vedere in borsa, sembrerebbero essere stati accolti positivamente dal mercato. Tra l’altro, particolare da non trascurare, le azioni Snam erano già reduci da due sedute al rialzo, e quindi se oggi il titolo è in ulteriore progressione, è perchè le indicazioni arrivate dalla trimestrale sono risultate convincenti.

🚀 Solo 2€ per investire in Azioni Italiane con BG SAXO – book gratuito!

La trimestrale di Snam nel dettaglio

Nei primi nove mesi del 2025, Snam ha registrato ricavi totali pari a 2,85 miliardi di euro, con un incremento del 7,4% rispetto ai 2,65 miliardi registrati nello stesso periodo del 2024. La quotata ha messo in evidenza che il rialzo è stato spinto principalmente dal comparto delle infrastrutture gas, che ha beneficiato di maggiori ricavi regolati e dal contributo operativo dell’impianto FSRU di Ravenna

Ancora l’EBITDA adjusted è arrivato a quota 2,23 miliardi di euro, in crescita del 6,6% su base annua ma soprattutto su un livello più alto rispetto a quello previsto dal consensus degli analisti (2,21 miliardi). Il risultato è stato un riflesso della resilienza del core business e della progressiva integrazione di Stogit Adriatic.

Scendendo nel conto economico, l’utile netto adjusted di Snam al termine dei primi nove mesi dell’esercizio 2025 risultava essere pari a 1,1 miliardi di euro, in aumento del 10% rispetto ai 996 milioni dei primi tre trimestri del 2024. A spingere il parametro sono stati il maggiore contributo delle partecipate e il miglioramento dell’Ebitda.

Infine, per quello che riguarda il debito, al 30 settembre 2025 il livello di indebitamento netto di Snam risultava essere pari a 17,43 miliardi di euro, in rialzo rispetto ai 16,24 miliardi di inizio anno, principalmente a causa del pagamento del dividendo 2025.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker Rating Caratteristiche Opportunità
4.3 /5
0.0 Spread in pip
Conto demo gratuito
4.9 /5
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Apri demo live
4.5 /5
Trading online ETF - CRYPTO - CFD
Prova demo gratuita
4 /5
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica
Attenzione:

CFDs are high-risk instruments and may result in the loss of all your capital.

Guidance 2025 di Snam in miglioramento

Alla luce proprio dei risultati conseguiti nei primi tre trimestri dell’anno, il gruppo ha rivisto al rialzo le stime per il 2025:

  • EBITDA adjusted ora atteso a circa 2,95 miliardi di euro rispetto al target di 2,85 miliardi indicato in precedenza
  • utile netto adjusted ora stimato a 1,42 miliardi di euro sugli stessi livelli indicati in precedenza
  • indebitamento finanziario netto previsto a circa 18 miliardi, in miglioramento rispetto alla precedente guidance di 18,4 miliardi

Acconto dividendo Snam 2026 a 0,1208 euro

In linea con la politica di remunerazione progressiva, il CdA di Snam proposto la distribuzione di un acconto sul dividendo 2026, relativo all’esercizio 2025, pari a 0,1208 euro per azione. La cedola sarà staccata il 19 gennaio 2026 e verrà messa in pagamento dal 21 gennaio.

Tenendo conto del prezzo di chiusura delle azioni Snam nella seduta di ieri 4 novembre 2025 (5,454 euro), il dividend yield relativo all’acconto sul dividendo è pari al 2,21%.

Nel complesso i risultati dei primi nove mesi 2025 di Snam confermano la natura difensiva e stabile della quotata, con prospettive di crescita moderate ma solide, sostenute da un portafoglio infrastrutturale di qualità. In particolare potrebbe essere stata la revisione al rialzo della guidance su tutto l’anno a dare al titolo quell’ulteriore visibilità che in borsa si sta traducendo in un apprezzamento dei valori.

Disclaimer: Questo canale e questo contenuto non costituiscono sollecitazione di pubblico risparmio, né raccomandazione o consulenza in materia di investimenti, e non intendono promuovere alcuna forma di investimento o speculazione. I contenuti di questo canale hanno esclusivamente finalità di informazione e intrattenimento. Le informazioni fornite sul canale sono di carattere indicativo e non sono complete circa le caratteristiche dei prodotti menzionati. Chiunque ne faccia uso per fini diversi da quelli puramente informativi cui sono destinati, se ne assume la piena responsabilità. Tutti i riferimenti ai singoli strumenti finanziari non devono essere intesi come attività di consulenza in materia di investimenti, né come invito all’acquisto dei prodotti o servizi menzionati, e nessuna delle informazioni qui contenute costituisce un consiglio di investimento o una sollecitazione a partecipare a una particolare strategia di trading tramite le piattaforme di BG SAXO. Prima di fare trading, assicurati sempre di comprendere le caratteristiche e i rischi degli strumenti con cui operi. Il trading può generare sia profitti che perdite. I risultati presentati non costituiscono alcuna garanzia relativamente a ipotetiche performance future. Investi solo se sei consapevole dei rischi che stai correndo. Questo contenuto nasce dalla collaborazione con BG SAXO, ma il produttore di contenuti non è un agente o un dipendente di BG SAXO. BG SAXO non si assume alcuna responsabilità per l’accuratezza o la completezza delle informazioni fornite in questo contenuto. Per ulteriori informazioni su BG SAXO, visita il sito https://www.bgsaxo.it/. Nessuna delle informazioni qui riportate costituisce una raccomandazione, un’offerta o una sollecitazione da parte di BG SAXO ad acquistare, vendere o detenere titoli, prodotti finanziari o strumenti.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Accedi a news, analisi e strategie esclusive sul trading online. 💹

Telegram
🌟 Conto Pratica Gratuito da 10.000€
  • Investimento minimo a partire da 1$
  • Deposito minimo a partire da $50
  • Piattaforma premiata, Prelievi istantanei e Supporto 24/7

72% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with this provider

Inizia Gratuitamente su iqoption.com