Oramai i giochi sembrano essere fatti e a meno che non ci sia una clamorosa inversione di rotta, le azioni STM chiuderanno la sessione di borsa con un tonfo. Mentre è il corso la redazione dell’articolo, la quotata dei chip sta segnando un crollo di oltre il 7 per cento con le azioni che passano di mano a 23,18 euro. Un sell che si è materializzato a partire da circa metà seduta dopo che per tutta la prima parte di scambi le azioni del gruppo italo-francese avevano svettato nella lista dei migliori di seduta. Se la seduta di borsa di fosse chiusa nel momento in cui STM era in testa al paniere di riferimento di Piazza Affari avremmo titolato STMicroelectronics festeggia la trimestrale.

trader deluso e logo di STM con freccia verso il basso
Crollo azioni STM – MeteoFinanza.com

A causa però dell’andazzo preso dagli eventi, il giorno dei conti trimestrali (e dei risultati di tutto l’esercizio 2025 della quotata) passerà agli annali come un momento negativo. Ma cosa è successo visto che i risultati sono sempre quelli? Possibile che il mercato prima abbia premiato i conti (usciti nel premarket quindi ampiamente noti a tutti fin dall’avvio sella seduta) e poi abbia deciso di giudicarli negativamente?

Azzardiamo alcune ipotesi.

Broker consigliato

Logo eToro
Trading online ETF - CRYPTO - CFD
Deposito minimo 50$
✔️ Broker regolamentato
  • Trading online ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Copia i migliori trader del mondo

Il 72% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore

Attenzione:

CFDs are high-risk instruments and may result in the loss of all your capital.

Perchè le azioni STM crollano: focus sulla trimestrale

La trimestrale di STM (e ancor più i risultati del 2025) contengono luci e ombre. Vero è che il quarto trimestre si è chiuso con un rialzo dei ricavi (+0,2% a 3,329 miliardi) che sono stati anche migliori della guidance a suo tempo fornita dalla stessa società, tuttavia nello stesso periodo l’utile netto per azione ordinario è crollato a 0,11 dollari ossia il 70,3% rispetto a un anno fa e il 62,1 per cento in meno su base trimestrale e in questo caso il dato è stato più basso delle attese degli analisti. Buono poi l’Ebit ordinario che nella versione adj si è attestato a 266 milioni superando del 12,7% la media di consensus pari a 236 milioni di dollari.

Lo scotto maggiore però è arrivato dai singoli business. Il risultato operativo della macro area APMS è crollato ad appena 111 milioni di dollari (-58 per cento), ben poca cosa rispetto ai 265 milioni di dollari di un anno fa mentre i ricavi della stessa unit sono passati da 1,95 a 1,861 miliardi (anche qui rosso quindi).

C’è poi il discorso guidance sul primo trimestre 2026 e anche qui ci sono dei segnali non proprio incoraggianti. Se il target dei ricavi è 3,04 miliardi di dollari allora c’è un calo dell’8,7% sul trimestre appena finito (ma un balzo del 20,8 per cento anno su anno). Stessa dinamica per il margine lordo che è visto al 33,7% più basso del 35,2% dell’ultimo 2025 ma più alto (sia pure di poco) rispetto allo stesso periodo del 2025.

Broker consigliato

Logo IG
Broker con 50 anni di esperienza globale
Deposito minimo 0$
✔️ Broker regolamentato
  • Broker con 50 anni di esperienza globale
  • Assistenza clienti in italiano
  • Regime fiscale amministrato

71% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore

Attenzione:

CFDs are high-risk instruments and may result in the loss of all your capital.

Azioni STM troppo cresciute nell’ultimo periodo

Anche ieri le azioni STM erano state protagoniste svettando in borsa in scia ai buoni conti della rivale ASML. Il titolo aveva chiuso in area 25 euro raggiungendo gli stessi livelli toccati nella primissime parte del mese. Azioni sui top di periodo, quindi con probabile inglobamento anticipato della trimestrale. Un mese di gennaio che, prima del crollo di oggi, è stata da protagonista con i prezzi lontani dai poco più di 22 euro di dicembre.

Evidenziamo questo perchè è come se STM avesse descritto un movimento salita e discesa dove lo step della discesa è rappresentato dalle forti prese di profitto di oggi. Tutto agevolato dalla trimestrale, certo, ma anche dal crollo delle azioni SAP sulla borsa di Francoforte. La multinazionale per la produzione di software gestionali sta infatti affondando di oltre il 15%.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Accedi a news, analisi e strategie esclusive sul trading online. 💹

Telegram
🌟 Conto Pratica Gratuito da 10.000€
  • Investimento minimo a partire da 1$
  • Deposito minimo a partire da $50
  • Piattaforma premiata, Prelievi istantanei e Supporto 24/7

72% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with this provider

Inizia Gratuitamente su iqoption.com