Dopo la batosta rimediata nella seduta di borsa di ieri, in molti si attendevano un pronto riscatto per le azioni Fincantieri. E invece nonostante un contesto generale decisamente più favorevole, non solo la quotata della cantieristica navale non rimbalza ma addirittura prosegue nel crollo. I numeri non lasciano alcun margine di interpretazione a quello che sta accadendo. Nel primo pomeriggio le azioni Fincantieri si muovono in area 16,2 euro con un ribasso del 3 per cento rispetto a ieri. Unendo questo passivo a quello di ieri, emerge un rosso settimanale di oltre l’11 per cento.

nave con logo Fincantieri
Azioni Fincantieri – MeteoFinanza.com

In pratica dallo scorso martedì 9 dicembre i prezzi di Fincantieri hanno bruciato circa 2,8 euro di valore allontanandosi dai 19 euro picco massimo delle ultime settimane. Una situazione che una qualche preoccupazione non può non darla anche se stiamo sempre parlando di un titolo, Fincantieri, che presenta un andamento su base annua e da inizio 2025 da record. Grazie al forte appeal di cui ha goduto tutto il settore difesa per effetto della guerra in Ucraina e della crisi geopolitica, le azioni Fincantieri, nonostante il ritracciamento dell’ultimo mese (-14 per cento), restano comunque in rialzo del 135 per cento da inizio anno e del 141 per cento su base annua.

Broker consigliato

Logo FP Markets
0.0 Spread in pip
Deposito minimo 100$
✔️ Broker regolamentato
  • 0.0 Spread in pip
  • Piattaforme di trading avanzate
  • Prezzi DMA su IRESS

74.73% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with this provider

Attenzione:

CFDs are high-risk instruments and may result in the loss of all your capital.

Analisti divisi sulle azioni Fincantieri: cosa fare?

L’assist sfruttato dagli investitori per alleggerire il posizionamento sulle azioni Fincantieri è arci-noto. La decisione di accordare una proroga alla cadenza di un
finanziamento assistito da garanzia reale concesso a Virgin Cruises
e riguardante la consegna di una nave avvenuta a dicembre 2023 ha lanciato i venditori determinando l’accensione di una fase di realizzi che, visto l’andamento del titolo, sembra proprio essere destinato a proseguire anche oggi.

Il tema è quindi finito nel mirino valutativo degli analisti con esiti diversi. Da un lato c’è chi come Equita ha confermato il rating hold mentre dall’altro c’è chi come Mediobanca o Banca Akros è rimasto bullish.

Nel dettaglio la sim milanese ha fissato le stime sulla leva finanziaria a 2,7 volte il rapporto debito netto/ebitda rispetto a una guidance di Fincantieri che invece fa riferimento a un range tra 2,7 e 3 volte il rapporto debito netto/ebitda. Detto questo, però, Equita non esclude che a causa proprio del mancato incasso del credito concesso a Virgin Cruises, alla fine il parametro possa collocarsi anche verso l’estremo alto di 4 volte. E per quello che riguarda gli obiettivi di prezzo delle azioni Fincantieri, essi sono posti a 18 euro contro i 20 euro precedenti. C’è quindi un ribasso del target price che si traduce in una flessione del potenziale di upside.

Broker consigliato

Logo Fineco
N.1 in Italia
Deposito minimo ZERO
✔️ Broker regolamentato
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • Buono Amazon fino a 15.000€

* Avviso di rischio *

Attenzione:

CFDs are high-risk instruments and may result in the loss of all your capital.

Di parere diverso sono invece gli esperti di Banca Akros che hanno reiterato sia il rating but che il target price a 22 euro. Secondo gli analisti la revisione delle condizioni sul finanziamento dovrebbe essere sufficiente per compensare gli effetti del ritardo nell’incasso a livello dei costi finanziari netti

Ancora più ottimisti gli analisti di Mediobanca Research che non solo ritengono che le azioni Fincantieri siano destinate a fare meglio del settore di riferimento (rating outperform) ma vedono i prezzi target a 27 euro decisamente sopra quelle che sono le attuali quotazioni della società.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Accedi a news, analisi e strategie esclusive sul trading online. 💹

Telegram
🌟 Conto Pratica Gratuito da 10.000€
  • Investimento minimo a partire da 1$
  • Deposito minimo a partire da $50
  • Piattaforma premiata, Prelievi istantanei e Supporto 24/7

72% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with this provider

Inizia Gratuitamente su iqoption.com