La storia più importante del Ftse Mib è quella di Leonardo. Il colosso italiano della difesa sta infatti andando a picco per effetto delle trattative di pace sull’Ucraina che logicamente portano ad un calo del rischio geopolitico vero motore di crescita del comporto difesa per buona parte dell’anno.

C’è però anche un secondo titolo che oggi sembra essere molto in difficoltà: STM. In questo caso la guerra tra Russia e Ucraina e non centra assolutamente nulla. Eppure l’entità del crollo di STM non passa inosservata: la quotata italo-francese scambia a 21,8 euro, il 2,7 per cento in meno rispetto a ieri.
Una flessione molto consistente che, presa da sola, potrebbe anche spaventare ma che, se inserita in un intervallo temporale più ampio, ne viene ridotta la “pericolosità”. Come si può vedere dal grafico in basso, infatti, le azioni STM restano in rialzo del 7,5 per cento nell’ultimo mese. L’impressione è che il titolo sia semplicemente alle prese di profitto dopo le recenti crescite. E infatti con la fiammata delle prime sedute di dicembre grazie alle quali i prezzi di STM sono tornati sopra ai 20 euro, il titolo ha poi imboccato un trend decisamente rialzista. Il calo in atto oggi lo smussa ma non sembra metterlo a rischio.
Driver rialzisti e driver ribassisti sulle azioni STM
Nelle ultime ore STM ha fatto i conti sia con notizie price sensitive potenzialmente rialziste che, all’opposto, con news potenzialmente ribassiste.
Tra le prime c’è la notizia relativa al bilancio della partnership decennale in atto con SpaceX. In tutti questi anni dall’intesa sono scaturiti migliaia di prodotti co-progettati inseriti inoltre 10.000 satelliti. STM ha ricordato di fornire a SpaceX chip personalizzati che vengono poi inseriti nelle antenne a schiera di fase di Starlink.
Sempre da questo “consuntivo” si apprende anche che i prodotti Starlink sono frutto di una co-progettazione con ingegneri di STM in Francia e Italia mentre la produzione avviene in Francia, Malta e Malesia.
In merito alla lunga storia di partnership con SpaceX, emi El-Ouazzane, Presidente del gruppo Microcontrollori, Digital IC e Prodotti RF di STMicroelectronics, ha affermato che attraverso la co-progettazione di chip chiave e la fornitura di servizi di servizi di alta ingegneria, la quotata italo-francese sta mostrando un’alta capacità di innovazione.
Passando alle notizie potenzialmente negative, invece, c’è da segnalare la fase di agitazione sindacale presso il sito STMicroelectronics di Agrate Brianza. La rappresentanza sindacale unitaria (RSU) ha proclamato un’ora di sciopero per le giornate di martedì 16 e mercoledì 17 dicembre.
L’iniziativa è arrivata nonostante il recente ritiro formale, da parte dell’azienda, di circa 1.800 esuberi inizialmente previsti nel piano 2025–2027 per il sito brianzolo. Secondo le organizzazioni sindacali, tuttavia, permangono criticità rilevanti. In particolare, non sarebbero ancora arrivate risposte soddisfacenti su alcune richieste chiave legate al futuro industriale del sito e alla tutela dell’occupazione nel medio-lungo periodo.
Fim Cisl, Fiom Cgil, Uilm, Usb e Fismic hanno ribadito una posizione unitaria a difesa del polo di Agrate, considerato strategico all’interno della rete produttiva del gruppo. Al centro delle preoccupazioni vi è l’assenza di certezze sugli investimenti in nuovi impianti avanzati e sul piano di rilancio industriale.
Inutile dire che per gli investitori, la vicenda rappresenta un elemento di attenzione sul fronte delle relazioni industriali, pur senza indicazioni immediate di impatto operativo o finanziario sul gruppo nel breve termine.
Cosa fare con le azioni STM secondo l’analisi tecnica
STM oggi è scesa fino a un minimo intraday a 21,81 euro, proprio uno dei livelli chiave del titolo. Il fatto che le quotazioni siano poi ripartite (22,2 euro il massimo intraday) potrebbe portare a circoscrivere il ribasso in atto. In questo contesto un obiettivo potrebbe essere quota 22,58 euro.
Ad ogni modo, a causa del ribasso di oggi, la tendenza settimanale di STM è più debole rispetto a quella del Ftse Mib nel suo insieme e ciò potrebbe incentivare le vendite.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Unisciti al nostro canale Telegram! 🚀
Accedi a news, analisi e strategie esclusive sul trading online. 💹
- Investimento minimo a partire da 1$
- Deposito minimo a partire da $50
- Piattaforma premiata, Prelievi istantanei e Supporto 24/7
72% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with this provider


