Ci sono anche le azioni Stellantis nella lista delle peggiori della seduta. In prossimità del giro di boa delle 13,30, il titolo del colosso automotive sta segnando un ribasso del 2 per cento a quota 9,07 euro dopo essere scese addirittura sotto al muro dei 9 euro arrivando ad un minimo intraday di 8,98 euro.

Le forti vendite in atto su Stellantis inchiodano il titolo su un rosso mensile che oramai è sempre più largo (-12 per cento l’entità del ribasso) cancellando ogni aspettativa di rimbalzo.
In effetti, considerando anche quella di oggi, le sedute negative consecutive di Stellantis sono oramai quattro. Calendario alla mano, quindi, il 2026 è fin qui stato molto avaro con il gruppo automotive: dopo il buon esordio della prima seduta dell’anno (2 gennaio), le azioni STLSA hanno rimediato solo deprezzamenti.
Ci sono ragioni specifiche per questo trend e cosa fare secondo le ultime view degli analisti?
Crollo storico della produzione di Stellantis in Italia
Con l’inizio del nuovo anno, gli investitori hanno ovviamente rivolto la loro attenzione ai dati sulle vendite di Stellantis nel mese di dicembre e in tutto il 2025. In realtà le vere grane e i reali motivi di preoccupazione sono arrivati dal fronte produzione. Lo scorso anno, infatti, c’è stato un crollo storico della produzione Stellantis in Italia con dati dati mai così bassi dal 1955.
Nel dettaglio, la produzione di veicoli Stellantis in Italia si è fermata 213.000 unità, registrando un decremento del 25 per cento rispetto all’anno precedente. Anche i veicoli commerciali hanno subito una contrazione significativa, con un calo del 13,5 per cento.
Tutti gli stabilimenti italiani sono andati male con una sola eccezione positiva: lo stabilimento di Mirafiori a Torino, che ha segnato una crescita del 16,5 per cento contrastando in parte la tendenza negativa registrata negli altri siti produttivi.
Il calo complessivo è la dimostrazione delle difficoltà strutturali che il settore automobilistico italiano sta affrontando, tra ristrutturazioni interne, cambiamenti nella domanda e sfide globali. In questo contesto la vera sfida è sulla definizione di strategie mirate per rilanciare i volumi e mantenere la competitività a livello europeo.
E’ questo che i trader si attendono da Stellantis e che, dopo i segnali incoraggianti arrivati tra fine novembre e inizio dicembre, non sembrano ora trovare. Da qui la pioggia di vendite sul titolo automotive e i quattro rossi di fila che hanno già reso nervoso il 2026.
Oxcap avvia copertura su Stellantis: view bullish
Intanto la società londinese Oxcap ha avviato la copertura sul titolo Stellantis assegnando una raccomandazione Overweight e fissando un target price di 12 euro per azione.
Oxcap, che si colloca a metà tra società di ricerca azionaria e consulenza di settore, concentra le proprie analisi su segmenti strategici come automazione, elettrificazione, energia e robotica. La scelta di coprire Stellantis riflette la convinzione del team di ricerca nella capacità del gruppo di sfruttare le tendenze di transizione energetica e innovazione tecnologica nel comparto auto.
Detto questo il rating overweight suggerisce agli investitori di sovrappesare il titolo STLA in portafoglio, puntando su un potenziale rialzo rispetto all’andamento attuale del mercato. Il target price di 12 euro indica un margine di apprezzamento rispetto ai livelli correnti.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Unisciti al nostro canale Telegram! 🚀
Accedi a news, analisi e strategie esclusive sul trading online. 💹
- Investimento minimo a partire da 1$
- Deposito minimo a partire da $50
- Piattaforma premiata, Prelievi istantanei e Supporto 24/7
72% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with this provider

