Altra giornata all’insegna del rialzo per le azioni OVS (+1 per cento a 4,71 euro il parziale a metà seduta) e conseguente allungamento della serie consecutiva di verdi a tre. Soprattutto grazie alla nuova progressione di oggi, la quotata porta al 40 per cento l’entità del suo rialzo da inizio anno. Un verde che incorona la Mid Cap come una delle quotate migliori del suo indice di riferimento. Performance forte sul lungo periodo ma anche il breve non è da meno visto che OVS solo nell’ultimo mese è avanzata dell’8 per cento.

Quando si è dinanzi a numeri così forti c’è sempre il rischio che il margine di ulteriore rialzo possa comprimersi. Spesso non servono neppure notizie negative per avviare le prese di profitto. Le azioni OVS rischiano una situazione di questo tipo oppure hanno ancora spazio per salire?
Proprio a questa domanda hanno risposto ben due diversi analisti (Equita e Mediobanca) con altrettante valutazioni sul titolo. Entrambe le raccomandazioni contengono un upgrade di target price (e la conferma del rating). Una buona notizia…ma solo a prima vista come vedremo.
Fin dove si possono spingere le azioni OVS
Equita e Mediobanca la pensano in modo molto diverso tra loro sulle prospettive delle azioni OVS. Per la sim milanese il titolo è solo a tenere in portafoglio (rating hold ribadito) con target price a 4,6 euro. Come abbiamo già anticipato in precedenza, il nuovo prezzo obiettivo è frutto di un upgrade tuttavia resta al di sotto di quelle che sono le attuali quotazioni. Per Equita quindi le azioni OVS non hanno margine di crescita e quindi sono solo da tenere.
Più ottimisti gli analisti di Mediobanca ch invece hanno ribadito il rating outperform alzando il prezzo obiettivo a 4,8 euro. Per Piazzetta Cuccia le azioni OVS sono sempre destinate a fare meglio del settore di riferimento e, per quanto striminzito, hanno un leggero potenziale di upside rispetto ai prezzi attuali.
Il focus resta sulla semestrale di OVS
Gli aggiornamenti degli analisti sono arrivati dopo la pubblicazione della semestrale di OVS che ha conferma una traiettoria di crescita moderata ma di qualità, in un contesto di consumi ancora selettivi. I numeri hanno messo in evidenza una buona tenuta del modello di business e una capacità del gruppo di migliorare la redditività operativa nonostante un quadro macro non particolarmente favorevole per il retail apparel.
Scendendo nel dettaglio, nel periodo considerato, le vendite nette hanno raggiunto 1,24 miliardi di euro, in aumento del 5,8 per cento rispetto agli 1,18 miliardi dello stesso periodo dell’esercizio precedente. La crescita ha beneficiato anche del perimetro, in particolare del contributo di Goldenpoint. Al netto di questo effetto, l’incremento pro-forma si sarebbe attestato al 2,9 per cento.
Sul fronte della redditività operativa, l’Ebitda rettificato di OVS si è posizionato a 152,3 milioni di euro, in progresso del 12,6 per cento su base annua. Il miglioramento è stato un riflesso sia dell’aumento dei volumi sia una gestione più efficiente dei costi operativi. Il margine Ebitda è salito al 12,2 per cento, evidenziando una leva operativa significativa e la capacità del gruppo di difendere i margini in un contesto caratterizzato da forte pressione promozionale e competizione sui prezzi.
Ancora più marcato l’incremento dell’utile ante imposte rettificato, che nei primi nove mesi ha raggiunto 87,8 milioni di euro, con una crescita del 21,5 per cento rispetto ai 72,3 milioni dell’anno precedente. Il dato ha beneficiato non solo del miglioramento dell’Ebitda, ma anche di una struttura finanziaria che continua a non esercitare pressioni rilevanti sul conto economico.
Dal punto di vista patrimoniale, a fine ottobre 2025 l’indebitamento netto rettificato di OVS si attestava a 297,8 milioni di euro.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Unisciti al nostro canale Telegram! 🚀
Accedi a news, analisi e strategie esclusive sul trading online. 💹
- Investimento minimo a partire da 1$
- Deposito minimo a partire da $50
- Piattaforma premiata, Prelievi istantanei e Supporto 24/7
72% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with this provider


