Il titolo Buzzi si prende la scena sul Ftse Mib. La quotata del settore cementifero, dopo una mattinata vissuta senza tanto clamore, registra nel primo pomeriggio un rialzo del 4,9 per cento a 52,25 euro staccando nettamente tutte le altre quotate che pure si muovono in verde. L’andamento di Buzzi è nettamente migliore rispetto a quello del paniere di riferimento di Piazza Affari che limita il verde ad appena lo 0,6 per cento. Visto che c’è tutta questa discrepanza è bene interrogarsi sulle ragioni alla base del boom di acquisti su Buzzi: ci sono dei motivi per cui tanti investitori stanno comprando?

Tanto per iniziare va messo in evidenza che il forte rialzo in atto su Buzzi permette alla quotata di consolidare la sua prestazione su base mensile ora pari ad un +4 per cento. Ma Buzzi è un titolo in borsa anche nel più lungo termine con un rialzo di ben il 25 per cento su base annua. Tutto questo per dire che non si tratta della solita quotata in difficoltà che viene riscoperta dal mercato e premiata. In questo caso parliamo di un titolo in salute.
Perchè è corsa comprare azioni Buzzi?
Il rally in atto sulle azioni Buzzi arriva dopo tre sessioni consecutive tinte di rosso. La quotata del settore cementifero, infatti, era passata dai 51,65 euro della chiusura del 19 novembre ai 49,8 euro della chiusura di ieri. Il rally di oggi può quindi essere inteso come il classico rimbalzo dopo il recente ritracciamento. Un recupero bello considerevole se si tiene conto che i prezzi del titolo si sono riportati sui massimi di luglio rimettendo nel mirino anche quelli di marzo.
Il punto è capire cosa potrebbe accadere adesso. Appena poche settimane fa, Buzzi aveva reso noto di aver chiuso i primi 9 mesi dell’esercizio 2025 con ricavi in rialzo del 7 per cento anno su anno a quota 3,41 miliardi di euro grazie esclusivamente al business in Polonia (+20 per cento il fatturato d’area), Repubblica Ceca e Slovacchia (+7,3 per cento) e nonostante il ribasso del 2,7 per cento e del 5,7 per cento registrato in Italia e in Usa.
Per quello che invece riguarda i tipo di prodotto: +26 per cento a quota 23,7 milioni di tonnellate per le vendite di cemento mentre quelle di calcestruzzo sono salite solo del 4 per cento a 7,4 milioni di metri cubi. Infine la posizione finanziaria netta della quotata a fine settembre è stata pari a 973,6 milioni di euro dai 755,2 milioni di fine 2024. Su tutto il 2025 il management prevede un margine operativo lordo (MOL) nel range tra 1,10 miliardi e 1,2 miliardi.
Proiezioni forti, quindi, di sicuro aiutate delle prospettive sulla ricostruzione a Gaza dove Buzzi potrebbe essere parte attiva (e infatti il titolo è volato in prossimità dell’accordo fortemente voluto da Trump). Guardacaso oggi si parla anche di possibile pace in Ucraina e non è da escludere che anche lì la ricostruzione possa significare affari per Buzzi.
Migliori Piattaforme di Trading
- 0.0 Spread in pip
- Piattaforme di trading avanzate
- Prezzi DMA su IRESS
74.73% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with this provider
- Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
- Leva fino a 1:30
- Protezione da Saldo Negativo
74.54% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore.
- Trading online ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
Il 72% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore
- Regulated CySEC License 247/14
- Conto di pratica gratuito da 10.000€
- Interfaccia intuitiva e strumenti avanzati
Il 72% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negoziano CFD con questo fornitore
CFDs are high-risk instruments and may result in the loss of all your capital.
Cosa pensano gli analisti delle azioni Buzzi
La valutazione degli analisti sul titolo Buzzi, nonostante il buon andamento già messo a segno dalla quotata nel 2025 sono positive. 13 le valutazioni attive con rating medio accumulate (accumulare). Addirittura sono presenti anche due consigli di acquisto anche se poi a imperversare sono gli hold (mantenere). Il target price medio, invece, è di 51,2 euro quasi il 3 per cento in più rispetto ai prezzi attuali dimostrazione che sia ancora presente un leggero potenziale di upside.
Tra gli ultimi analisti a prendere la parola sulle azioni Buzzi ci sono stati quelli di Citi che appena pochi giorni fa confermavano il rating neutral rivendendo al rialzo a 55 euro il target price. View improntata alla prudenza, quindi, ma con un buon margine di apprezzamento.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Unisciti al nostro canale Telegram! 🚀
Accedi a news, analisi e strategie esclusive sul trading online. 💹
- Investimento minimo a partire da 1$
- Deposito minimo a partire da $50
- Piattaforma premiata, Prelievi istantanei e Supporto 24/7
72% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with this provider


