Gli investitori spesso si fanno un’idea e ci si lanciano, spingendo i prezzi verso estremi che non sono realistici. Questo è il rischio che gli investitori dovrebbero temere oggi con l’intelligenza artificiale. Nvidia (NVDA) è praticamente il simbolo dell’industria dell’IA, con Wall Street che pende dalle labbra di ogni dichiarazione della sua dirigenza.

A sinistra un robot umanoide e il logo di Nvidia in sovrimpressione. A destra un traliccio dell'alta tensione con il logo di Dominion Energy in sovrimpressione
Nvidia e Dominion – MeteoFinanza.com

Ma non sarà una buona scelta sull’IA per ogni investitore. Ecco perché potresti preferire invece Dominion Energy, che offre un rendimento elevato.


Tutti vogliono partecipare alla rivoluzione dell’IA

L’intelligenza artificiale è impressionante sotto molti aspetti e si è sviluppata anche molto rapidamente. Praticamente ogni grande azienda ha iniziato a utilizzare, o almeno a sperimentare, questa tecnologia.

Probabilmente non passa giorno senza che l’IA trovi spazio su un giornale finanziario, un sito web o un canale televisivo. È una di quelle tendenze di ampio respiro che ha catturato l’attenzione di Wall Street.

Ci sono buoni motivi per questo, ma non è ancora chiaro quanto sarà davvero impattante questa tecnologia nel lungo termine. E, altrettanto importante, non è chiaro quali aziende finiranno per essere i grandi vincitori o i grandi sconfitti.

Punti chiave:

  • Nvidia è oggi un leader, producendo i “cervelli” dell’IA.
  • I suoi multipli di valutazione sono inferiori alle medie degli ultimi cinque anni.
  • Tuttavia, il suo P/E resta più alto della media del settore tecnologico.
  • I primi leader possono essere superati, come è successo a Yahoo! con Google.

Oggi, il produttore di chip Nvidia è chiaramente un leader, realizzando quelli che equivalgono ai “cervelli” dell’IA. E sorprendentemente, la valutazione di Nvidia oggi non sembra eccessivamente estrema, con il suo rapporto prezzo/vendite e prezzo/utili entrambi attualmente inferiori alle medie degli ultimi cinque anni.

Detto questo, il rapporto P/E di Nvidia, pari a 39 volte, è superiore alla media del settore tecnologico, che si aggira intorno alle 33 volte. Quindi non sarebbe corretto definire l’azione economica.

E non dimenticare che i primi leader di un settore non rimangono sempre tali. Basta guardare Yahoo!, che un tempo era il motore di ricerca di riferimento, ma che alla fine è stato sostituito da Google di Alphabet.

In altre parole, investire oggi in Nvidia può sembrare una buona idea, ma comporta comunque alcuni rischi. C’è un’altra opzione quando si parla di IA, ed è acquistare un’utility elettrica regolamentata come Dominion Energy.

Potrebbe interessarti anche: 📊Come investire oggi. Una guida al trading online


Perché scegliere Dominion invece di Nvidia?

In breve:

  • L’IA dipende dall’energia elettrica per alimentare i data center.
  • La domanda di energia da parte dei data center crescerà del 300% nei prossimi 10 anni.
  • Questo richiederà investimenti significativi nelle infrastrutture elettriche.
  • Le utility potrebbero trarne beneficio grazie a questa domanda crescente.

Se vuoi investire direttamente nell’IA, Nvidia sarà una scelta migliore rispetto a Dominion. Ma qui c’è una sovrapposizione importante, perché l’IA non può esistere senza elettricità. Infatti, si prevede che la domanda di energia da parte dei data center aumenterà del 300% nei prossimi 10 anni per soddisfare la crescita dell’industria dell’IA.

Migliori Piattaforme di Trading

BrokerDeposito minimoCaratteristicheInformazioni
FP Markets FP Markets 100$ - 0.0 Spread in pip Conto demo gratuito
eightcap eightcap 100$ - Strumenti di trading potenti Apri conto
Dukascopy Dukascopy 100$ - Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero Apri demo live
IQ Option IQ Option 50€ - Regulated CySEC License 247/14 Conto di pratica
Fineco Fineco ZERO - N.1 in Italia Scopri di più
eToro eToro 50$ - Trading online ETF - CRYPTO - CFD Prova demo gratuita

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Questo richiederà investimenti significativi nelle reti elettriche e, di conseguenza, porterà a una crescita per le utility.

In questo senso, Dominion è un titolo interessante. Per cominciare, ha attraversato un processo di ristrutturazione aziendale che l’ha portata a diventare oggi una utility elettrica regolamentata a tutti gli effetti.

Tuttavia, durante questo percorso, il dividendo è stato ridotto e il tasso attuale probabilmente resterà stabile per alcuni anni, mentre la società lavora per riportare il proprio payout ratio verso la media del settore.

Il titolo non gode del favore degli investitori in questo momento, offrendo un rendimento da dividendo del 4,9%, rispetto alla media del settore delle utility del 2,9% e al minuscolo circa 0,05% di Nvidia.

👉Apri ora un conto demo gratis con Dukascopy per iniziare a fare trading

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Accedi a news, analisi e strategie esclusive sul trading online. 💹

Telegram
🌟 Investi negli affari migliori
  • Conto per la pratica gratuito e ricaricabile da €10.000
  • Inizia il trading in 3 passaggi (Registrati, Allenati, Fai Trading)
  • Piattaforma avanzata: Trading con CFD su Azioni, Forex e Criptovalute
Scopri di più su iqoption.com