Alla fine il tanto atteso rimbalzo tecnico delle azioni Nexi è arrivato ma, stando a quello che si vede a schermo mentre è in corso la redazione dell’articolo, sarebbe il caso di definirlo un “rimbalzino”. A dirlo non siamo noi mai i numeri: le azioni Nexi stanno passando di mano a 3,67 euro, l’1,2 per cento in più rispetto a ieri. Siamo lontani dai 4,15 euro della chiusura dell’Epifania, ultimo giorno in cui la quotata dei pagamenti digitali mise a segno un rialzo prima di restare risucchiata nel turbine di nove sessioni rosse consecutive.

laptop con logo Nexi
Azioni Nexi – MeteoFinanza.com

I “costi” di questa lunga scia ribassista pesano: 10 per cento l’andamento su base mensile, -12 per cento quello da inizio anno e addirittura -25 per cento su base annua. Tutte performances nettamente inferiori rispetto alle analoghe del Ftse Mib, tutto questo mentre gli investitori sono profondamente divisi tra loro tra chi ritiene che il titolo sia pronto a scattare dopo una lunga stagione ribassista e chi invece resta abbottonato.

La sola cosa certa è che Nexi non vanta tanta visibilità. Almeno fino ad ora perchè, l’attesa per i conti dello scorso esercizio potrebbero offrire qualche spunto.

E allora vediamo cosa si attendono gli analisti dal 2025 di Nexi, possibile driver sul titolo assieme agli aggiornamenti Consob sulle partecipazioni rilevanti.

Broker consigliato

Logo Fineco
N.1 in Italia
Deposito minimo ZERO
✔️ Broker regolamentato
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • Buono Amazon fino a 15.000€

* Avviso di rischio *

Attenzione:

CFDs are high-risk instruments and may result in the loss of all your capital.

Le previsioni sul 2025 di Nexi

Le stime aggiornate degli analisti delineano per Nexi un esercizio 2025 caratterizzato da una crescita moderata dei ricavi e da una tenuta della redditività operativa, in un contesto di normalizzazione del settore dei pagamenti digitali. Il gruppo continua a beneficiare di una base ricavi ampia e ricorrente, pur in presenza di uno scenario competitivo più selettivo.

Secondo il consensus raccolto a dicembre 2025, Nexi avrebbe chiuso l’esercizio con ricavi pari a 3,59 miliardi di euro, registrando un incremento del 2,3% rispetto ai 3,51 miliardi dell’anno precedente. La dinamica evidenzia una crescita inferiore rispetto agli anni di forte espansione post-fusioni, ma coerente con una fase di consolidamento del modello industriale.

Il margine operativo lordo viene invece visto a 1,92 miliardi di euro, in progresso del 2,9% su base annua. Di conseguenza la marginalità si attesterebbe così al 53,3%, confermando la capacità del gruppo di preservare un elevato livello di efficienza operativa, anche in uno scenario di inflazione dei costi e investimenti continui in tecnologia e piattaforme digitali.

Sul fronte della redditività finale, l’utile per azione normalizzato è previsto a 0,65 euro segno di un profilo di generazione di valore stabile e coerente con le attese del mercato.

Con riferimento all’andamento infra-annuale, il consensus sul solo quarto trimestre 2025 vede ricavi stimati in 950 milioni di euro e un EBITDA di 520 milioni, corrispondente a una marginalità del 54,8%. Dall’ultimo trimestre dell’anno, quindi, un buon contributo ai conti complessivi del 2025.

Broker consigliato

Logo IG
Broker con 50 anni di esperienza globale
Deposito minimo 0$
✔️ Broker regolamentato
  • Broker con 50 anni di esperienza globale
  • Assistenza clienti in italiano
  • Regime fiscale amministrato

71% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore

Attenzione:

CFDs are high-risk instruments and may result in the loss of all your capital.

Mercury UK Holdco riduce drasticamente la partecipazione

A proposito di partecipazioni rilevanti, invece, dalle comunicazioni rese note dalla Consob il 19 gennaio 2026 si evince una significativa riduzione della partecipazione detenuta da Mercury UK Holdco nel capitale di Nexi. In particolare, il 13 gennaio 2026 la quota risulta essere scesa allo 0,011%, rispetto al 3,01% dichiarato in precedenza al 10 giugno 2025.

L’operazione evidenzia un disimpegno pressoché totale dell’azionista, riconducibile a dinamiche di riallocazione del portafoglio o a strategie di uscita già avviate nel corso del 2025.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Accedi a news, analisi e strategie esclusive sul trading online. 💹

Telegram
🌟 Conto Pratica Gratuito da 10.000€
  • Investimento minimo a partire da 1$
  • Deposito minimo a partire da $50
  • Piattaforma premiata, Prelievi istantanei e Supporto 24/7

72% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with this provider

Inizia Gratuitamente su iqoption.com