Ennesimo pesante scivolone per le azioni Stellantis che nel pomeriggio della seduta di giovedì passano di mano ad appena 10 euro in ribasso dell’1,4 per cento rispetto a ieri. La quotata italo-francese non è la peggiore del Ftse Mib (per la cronaca il paniere di riferimento di Piazza Affari è in rialzo dello 0,7 per cento dopo una mattinata attorno alla parità), tuttavia il suo rosso fa rumore perchè potrebbe mettere a rischio il trend tendenziale al rialzo in atto sul titolo da inizio mese.

Come si può vedere dal grafico in basso, infatti, le azioni Stellantis scambiavano a poco più di 9,1 euro fino al 2 dicembre ma da allora sono schizzate al rialzo toccando i top lo scorso venerdì a oltre 10,4 euro per poi avviare una fase di assestamento. Da allora ha poi preso il via una leggera laterelizzazione nello scivolone di oggi. Insomma situazione molto dinamica e ciò, oltre a significare occasioni di trading, implica anche una necessaria comprensione dei fatti onde evitare di ritrovarsi su posizioni bruciate.
Perchè le azioni Stellantis sono in forte rosso?
C’è una ragione ben precisa per cui gli investitori oggi stanno vendendo azioni Stellantis in modo consistente: il peggioramento della valutazione da parte degli analisti di Exane. Gli esperti francesi sono infatti entrati a gamba tesa sul titolo automotive tagliando il rating dal precedente neutrale a underperform e il target price a 7,8 euro. Non si tratta di una sforbiciata radicale ma il peggioramento nella valutazione è comunque innegabile. Se prima le azioni Stellantis erano neutrali ora sono destinate a fare peggio del settore di riferimento. Non una bella aspettativa. Lo stesso target price nuovo, poi, è più basso dei prezzi attuali e questo implica solo una cosa: per Exane non c’è margine di rialzo. Insomma corsa (tra l’altro breve) finita.
Secondo gli analisti della banca francese, le varie case di auto europee sono riuscite a tenere una discreta quota di mercato nonostante l’insidia rappresentata dall’import cinese, tuttavia la loro resilienza sarà sostenibile solo se la tecnologia che potranno vantare dimostrerà di essere sempre più forte. Per Exane, inoltre, è anche necessario un maggiore sostegno pubblico.
In questo contesto, gli esperti francesi vedono nel prossimo pacchetto auto UIE un buon catalizzatore positivo soprattutto se accompagnato da un allentamento dalle norme sulle emissioni. Premesso tutto questo, però, Exane vede anche le importazioni dalla Cina nel settore in rialzo di ben il 25 per cento nel 2026. In questo contesto proprio Stellantis sembra essere destinata a soffrire di più.
Da evidenziare che la quotata italo-francese è si, come abbiamo accennato in precedenza, in ripresa nell’ultimo mese ma il suo andamento da inizio 2025 è terribile. Con un rosso del 20 per cento la quotata è infatti una delle peggiori di tutto il Ftse Mib.
Migliori Piattaforme di Trading
- 0.0 Spread in pip
- Piattaforme di trading avanzate
- Prezzi DMA su IRESS
74.73% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with this provider
- Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
- Leva fino a 1:30
- Protezione da Saldo Negativo
74.54% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore.
- Trading online ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
Il 72% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore
- Regulated CySEC License 247/14
- Conto di pratica gratuito da 10.000€
- Interfaccia intuitiva e strumenti avanzati
Il 72% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negoziano CFD con questo fornitore
CFDs are high-risk instruments and may result in the loss of all your capital.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Unisciti al nostro canale Telegram! 🚀
Accedi a news, analisi e strategie esclusive sul trading online. 💹
- Investimento minimo a partire da 1$
- Deposito minimo a partire da $50
- Piattaforma premiata, Prelievi istantanei e Supporto 24/7
72% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with this provider


