Arriva un pesante downgrade per le azioni Tesla. Gli analisti di Goldman Sachs hanno rivisto al ribasso il rating su Tesla portandolo dal precedente buy a neutral. Per gli esperti, quindi, le azioni Tesla non sono più da comprare ma al contrario vanno dritte in quel calderone ad alta densità in cui si trovano tutti quei titoli che non sono meritevoli di alcuna attenzione.

Comprare azioni Tesla
Arriva un pesante downgrade per le azioni Tesla – MeteoFinanza

Unica consolazione del downgrade di Tesla è il fatto che gli esperti della banca d’affari Usa abbia deciso, nonostante il taglio del rating, di alzare il target price dai 185 dollari precedenti a 248 dollari per inglobare le maggiori stime di EPS e il multiplo di target più alto.

Come si può vedere dal grafico in basso, il prezzo delle azioni Tesla attualmente viaggia in area 236 dollari. Il prezzo obiettivo assegnato da GS è di 12 dollari maggiori e quindi è presente un sia pur contenuto potenziale di upside. Una buona notizia per i trader che intendono investire sulle azioni del colosso di Elon Musk e che oggi possono anche operare senza commissioni grazie al broker eToro. Scegliendo questo operatore, infatti, si possono sia acquistare azioni a zero commissioni che speculare attraverso i CFD azionari. In questo secondo caso è possibile fare trading sia al rialzo (long) che al ribasso (short).

Prova eToro con un conto demo gratuito!

Perchè per Goldman Sachs le azioni Tesla non sono più da comprare

Iniziamo con l’evidenziare che il posizionamento pessimista sulle azioni Tesla non riguarda solo Goldman Sachs. In realtà esso è frutto di un cambio generalizzato di orientamento tra gli esperti. Nelle scorse settimane, infatti, anche Morgan Stanley aveva declassato il titolo e ancora prima erano stati gli esperti di Barclays a tagliare.

Tre downgrade che hanno tutti in comune lo stesso minimo comun denominatore: le azioni Tesla sono cresciute troppo da inizio anno.

Chi è solito fare trading online sulle azioni sa perfettamente che quando un titolo cresce tanto, le possibilità di ritracciamento aumentano. Si tratta di un meccanismo fisiologico. Le azioni Tesla, almeno a detta degli analisti, sembrerebbero in questa situazione.

Nonostante la presa d’atto che il titolo di Musk abbia messo a segno un forte rally, gli esperti di Goldman Sachs restano comunque positivi sulla crescita a lungo termine e sul posizionamento competitivo della quotata.

Nella loro nota gli analisti affermano che Tesla è ben posizionata per una crescita a lungo termine alla luce della sua posizione di leader nei mercati dei veicoli elettrici e dell’energia pulita. I prezzi attuali, hanno spiegato dalla banca d’affari Usa, sembrano ora riflettere meglio il valore del titolo.

Pu ribadendo che il downgrade è stato principalmente causato dalla valutazione, gli analisti hanno anche posto l’accento sul difficile contesto di prezzi per i nuovi veicoli che potrebbe rappresentare un danno per il margine lordo non-GAAP di Tesla nel corso del 2023.

Ad ogni modo Goldman Sachs resta comunque positiva sull’adozione dei veicoli elettrici e vede maggiori opportunità di investimento “nella catena di valore in particolare in quelle società con contenuti più elevati per consentire il passaggio ai veicoli elettrici e all’elettrificazione“.

Comprare azioni Tesla può essere un’opzione interessante per diversificare il proprio portafoglio di investimento. Il titolo è presente su tutte le migliori piattaforme. Tuttavia il nostro suggerimento è quello di usare uno di questi due broker:

eToro (qui la recensione): con questo broker il deposito minimo per iniziare ad operare è di soli 50 dollari ed è possibile usare la demo gratuita per esercitarsi in caso di opzione CFD>vai sul sito ufficiale eToro<

Una alternativa valida ad eToro è Fineco, la celebre banca italiana. Fineco prevede  50 ORDINI GRATUITI, 12 mesi a zero canone e inoltre ci sono consulenti sempre a disposizione>>Maggiori info sul sito ufficiale, clicca qui<<

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram