Su eToro è davvero possibile comprare azioni italiane senza commissioni? Questo interrogativo ci è stato sollevato ad molti lettori e di conseguenza, visto che il tema è oggetto di dibattito, abbiamo ritenuto opportuno dedicare un approfondimento alla questione.
In questo post chiariremo se è davvero possibile o no acquistare azioni italiane senza commissioni con eToro e, in caso di risposta affermativa, spiegheremo anche come fare praticamente
Onde sgombrare il campo dagli equivoci, chiariamo subito un aspetto fondamentale: in questo articolo noi parliamo di azioni reali e non di strumenti derivati come i CFD azionari. eToro, come noto, è un broker che da sempre è attivo sul mercato degli investimenti attraverso i Contratti per Differenza. Da anni, quindi, sulla piattaforma eToro era già possibile fare trading con i CFD sulle azioni italiane. Ecco, questo non è l’oggetto del nostro articolo, in quanto a noi interessa sapere se davvero con eToro ora si possono comprare azioni reali di Borsa Italiana a zero commissioni.
Forse può anche interessarti —Comprare azioni o negoziare CFD: le differenze
Comprare azioni italiane senza commissioni con eToro: la novità 2023
I traders che sono sul pezzo non si saranno certamente fatti sfuggire un’importante novità avvenuta in casa eToro con l’inizio del nuovo anno. Dall’1 febbraio scorso, infatti, è stato lo stesso broker a rendere nota la possibilità di acquistare azioni reali italiane senza commissioni.
Per le quotate di Borsa Italiana si tratta di una grandissima novità. Fino allo scorso anno, infatti, dall‘acquisto di azioni senza commissioni erano esclusi i titoli italiani sui quali eToro consentiva (e continua a consentire) di fare trading attraverso i Contratti per Differenza. Le ragioni di tale esclusione non erano mai state comunicate ma possono essere facilmente intuibili. Stiamo parlando di un broker attivo in tutto il mondo e soprattutto con milioni di clienti. Se consideriamo l’importanza marginale che il mercato italiano ha rispetto alle altre borse, non bisogna essere dei grandi esperti per capire perchè dall’acquisto di azioni senza commissioni erano esclusi i titoli italiani.
Ad ogni modo dall’1 febbraio tutto è cambiato. Ci preme evidenziare che non si tratta di una iniziativa promozionale ma di nuove modalità operative.
Quindi è vero che d’ora in poi con eToro si possono comprare azioni italiane a zero commissioni.
–REGISTRATI SU ETORO E COMPRA AZIONI ITALIANE REALI SENZA COMMISSIONI>>
Il tuo capitale è a rischio. Si applicano altre commissioni. Per maggiori informazioni, visita etoro.com/trading/fees.

Cosa significa zero commissioni per comprare azioni con eToro?
Chi è pratico del mondo del trading online sa perfettamente che, molto spesso, l’espressione zero commissioni è abusata. Insomma non è un mistero che ci sono tanti broker che affermano di consentire il fare trading senza commissioni ma poi la realtà è ben diversa. Purtroppo ci sono tanti costi che si nascondono dietro le commissioni.
C’è da dire però che eToro non fa assolutamente parte di quel gruppo di broker poco chiari quando si parla delle condizioni applicate alla politica commissionale.
Su questo punto eToro è molto chiaro tanto da riportare sul suo stesso sito istituzionale le 4 tipologie di commissioni che non vengono più applicate nell’acquisto di azioni reali.
Ecco di quali si tratta in sintesi:
- commissioni di gestione
- commissioni di negoziazione
- commissioni di rollover
- commissioni di market cap
Sempre con la stessa chiarezza, lo stesso sito di eToro indica anche le commissioni che invece continuano ad essere applicate ovvero le commissioni sulla valuta dei depositi e le commissioni di prelievo (che comunque non vengono addebitate da eToro).
–COMPRA AZIONI ITALIANE SENZA COMMISSIONI CON ETORO (SITO UFFICIALE)>>
Il tuo capitale è a rischio. Si applicano altre commissioni. Per maggiori informazioni, visita etoro.com/trading/fees.
Attenzione perchè se è vero che stiamo parlando di acquisto di azioni italiane reali su eToro, è anche vero che, rispetto alle modalità tradizionali (per intenderci rispetto all’acquisto di azioni reali con le banche attraverso il conto deposito titoli) ci sono delle limitazioni. In particolare le azioni italiane che vengono comprare attraverso eToro non possono essere trasferite e non implicano il diritto di voto.
Come comprare azioni italiane senza commissioni con eToro
Per comprare azioni italiane senza commissioni con eToro è anzitutto necessario aprire un conto reale con il broker. L’operazione di registrazione si può fare in pochi minuti. Successivamente è necessario la convalida da parte del team verifica del broker.
Consigliamo agli investitori interessati di verificare sempre se le azioni che si intende acquistare siano disponibili su eToro. Nel corso dell’articolo abbiamo parlato di azioni italiane e di azioni quotate su Borsa Italiana, tuttavia è ovvio che non è pensabile di trovare tutte le quotate a Piazza Affari nella lista degli asset disponibili del broker. Ci sono ovviamente le azioni più importanti che coincidono con il Ftse Mib (e neppure tutto).
–ORA PUOI COMPRARE AZIONI ITALIANE SENZA COMMISSIONI CON ETORO>>
Il tuo capitale è a rischio. Si applicano altre commissioni. Per maggiori informazioni, visita etoro.com/trading/fees.
Ad ogni modo, una volta verificato che il titolo di proprio interesse è disponibile nella lista degli asset su eToro, si può subito passare all’azione selezionando il titolo. L’opzione ACQUISTO è la sola che permette di comprare a zero commissioni. Questo significa che nel caso in cui si intenda invece VENDERE è necessario operare con i Contratti per Differenza su quel titolo. Attenzione perchè comprando azioni reali non si applica neppure la leva finanziaria e quindi se l’obiettivo è quello di amplificare la portata del trade, anche in modalità ACQUISTO, si devono usare i CFD sul titolo.
Insomma vero è che comprare azioni reali senza commissioni rappresenta una grande occasione da prendere in considerazione, tuttavia, in base a quelli che sono i propri obiettivi di trading, non è detto che sia l’opzione migliore. A volte, infatti, può essere più conveniente fare trading CFD sulle azioni piuttosto che comprare titoli veri.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!