Il cambio EUR/USD continua a crescere al di sopra di 1,21 in un clima di propensione al rischio, considerato che l’ottimismo sui vaccini e la nuova attenzione degli analisti finanziari sugli stimoli statunitensi stanno miglioramento il sentimento di mercato. Per quanto concerne i dati macro, oggi è sotto osservazione la produzione industriale europea, mentre i mercati statunitensi sono chiusi.

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

In questo scenario, il cambio euro dollaro sta beneficiando di uno slancio al rialzo sul grafico a quattro ore ed è scambiato sopra le medie mobili semplici a 50 e a 100. Il primo tentativo della coppia di rompere il livello della media mobile semplice a 200 è tuttavia fallito, anche se rimane pur sempre nell’orbita. Il livello di resistenza di 1,2150 è il primo da superare (è stato il massimo della scorsa settimana), e potrebbe influenzare in modo decisivo il comportamento del cambio nelle ore successive. Più in alto, il top di metà gennaio di 1,2190 e 1,2225 sono i prossimi livelli di resistenza che vale la pena osservare.

Il supporto attende a 1,2080, e poi a 1,2055. Più in basso, 1,20 e 1,1950 sono altri livelli di supporto da testare.

Complessivamente, comunque, lo scenario sembra essere favorevole per l’euro, e almeno tre buoni e distinti motivi.

Focus sugli stimoli

L’ex presidente Donald Trump è stato assolto per incitamento all’insurrezione, poiché la maggioranza che ha votato per condannarlo non ha raggiunto i due terzi come richiesto dalla Costituzione. Sebbene gli analisti politici si stiano interrogando sulle implicazioni per il lacerato Partito Repubblicano e per l’intera nazione, per gli investitori significa solo una cosa, ovvero che il focus ritorna allo stimolo.

Ricordiamo in tal proposito che il presidente Joe Biden mira a far passare fino a 1,9 trilioni di dollari di stimoli, ma che probabilmente si accontenterà di meno: molto dipenderà dai colloqui con i membri conservatori del suo partito democratico. Per i mercati, più e prima è, meglio è. Il processo di Trump ha intasato l’agenda del Senato, ma ora che tutto è stato mandato in archivio, ci si può finalmente dedicare a questo tema fondamentale.

Ottimismo sui vaccini

Una ricerca su larga scala in Israele ha mostrato che il vaccino di Pfizer è efficace al 94%, e nonostante la variante britannica. Lo studio ha confrontato 600.000 persone che hanno ricevuto due dosi con altre 600.000 che non le hanno ricevute, e ha controllato vari fattori. Un alto livello di efficienza è stato riscontrato in tutti i gruppi di età.

Gli Stati Uniti e il Regno Unito continuano con la loro campagna di immunizzazione, con la Gran Bretagna che ha raggiunto la soglia dei 15 milioni di persone. Sebbene il resto dell’Europa sia in ritardo, il ritmo è aumentato negli ultimi giorni, dando così nuova speranza che si possa uscire da questa crisi entro l’anno. Inoltre, i casi di coronavirus e i decessi stanno diminuendo nella maggior parte dei Paesi della zona euro.

Stabilità italiana

L’ex presidente della Banca Centrale Europea Mario Draghi è diventato il primo ministro italiano dopo aver raccolto una larga maggioranza dai partiti politici del paese. La nomina di Draghi ha già spinto i rendimenti dei titoli di Stato italiani in basso, e il suo peso potrebbe permettergli di impiegare efficacemente i fondi europei e avere anche un impatto positivo sulle prossime mosse economiche dell’UE.

Tuttavia, è ben noto che la politica italiana sia molto complessa, e le scelte difficili possono rendere arduo il compito di Draghi. In ogni caso, una ritrovata dose di stabilità nella terza economia più grande dell’area euro è sicuramente un fattore positivo per la valuta comune.

Vuoi provare a fare trading sul cambio euro dollaro? Scopri le potenzialità del conto demo di eToro! È gratuito e hai subito a disposizione 100.000$ virtuali da usare senza rischi per il tuo test!

Prova il conto demo gratuito di eToro, per te subito 100.000$ virtuali!

Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

1
eToro
Deposito minimo
200$
Il nostro punteggio
10
100% Azioni - 0 Commissioni
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC, Consob, CNMV, BaFin, KNF
Strumenti Intregrati
3
ROInvesting
Deposito minimo
215€
Il nostro punteggio
9
Licenza: CySEC / MiFID II
A.C. Milan PARTNER
Investi con Paypal
4
101Investing
Deposito minimo
250$
Il nostro punteggio
9
Licenza: CySEC
Gran numero di valute e criptovalute
Deposito min: 250 $

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.