Le azioni Enel hanno aperto nel migliore dei modi la nuova ottava. Con una progressione dell’1,4 per cento a 8,84 euro, il titolo del colosso elettrico è tra i migliori della seduta. Il grafico sull’andamento dei prezzi di Enel nel medio termine è molto interessante.

L’apprezzamento di oggi significa infatti ulteriore allontanamento dagli appena 8,68 eruo della chiusura dello scorso giovedì, punto più basso di un trend ribassista durato ben sei sedute consecutive.
Per adesso l’impatto del cambio di passo è solo sulla prestazione settimanale, diventata piatta, mentre quella mensile, sia pure in miglioramento continua ad essere negativa (-2,6 per cento il prezzo delle azioni Enel rispetto a metà novembre).
Tenendo conto che stiamo sempre parlando di un titolo in crescita del 26 per cento, si può affermare che, dopo settimane nell’ombra, sia tornato il focus del mercato sulle azioni Enel?
Per rispondere a questa domanda è anzitutto necessario dare un occhio all’eventuale presenza di notizie price sensitive sul titolo.
Enel acquisisce portafoglio di parchi eolici in Germania
Tra le notizie potenzialmente price sensitive su Enel c’è quella relativa all’acquisizione di due parchi eolici onshore in Germania. Si tratta del perfezionamento di una operazione. Interessanti i numeri, dalla potenza installata complessiva che è pari a 51 MW, fino all’enterprise value che ammonta a circa 80 milioni di euro. Per Enel quella condotta è la prima importante acquisizione di portafogli di impianti che sono attivi in Germania. Anche questo aspetto potrebbe aver stuzzicato gli investitori che hanno reagito, fin da questa mattina, comprando azioni Enel.
Per quello che riguarda l’impatto della notizia sui conti finanziari di Enel, il management della quotata ha precisato che l’operazione si traduce in un contributo di circa 10 milioni di euro l’anno per quello che riguarda l’Ebitda ordinario. Un risultato possibile grazie a una regolata in regime di feed-in premium che permette din avere un livello minimo di remunerazione nel caso in cui i prezzi di vendita sul mercato dovessero essere più bassi rispetto alla soglia prevista.
Azioni Enel con 9,3 euro nel mirino?
La ripartenza delle azioni Enel è anche il frutto dell’aiutino arrivato proprio lo scorso venerdì dagli analisti di Barclays. Gli esperti inglesi, intervenendo sul settore utility europeo, hanno infatti ribadito la loro view positiva sulle azioni Enel confermando il rating overweight in essere (sovrapesare in portafoglio) e alzando il target price a 9,3 euro. Il nuovo prezzo obiettivo fissato dagli esperti è decisamente più alto delle quotazioni attuali e va a definire un discreto potenziale di upside.
Non è in assoluto il prezzo obiettivo più alto. Sempre restando tra gli analisti rialzisti, infatti, segnaliamo il 9,6 euro assegnato ad inizio mese da Intesa Sanpaolo. Ancora più su quello di Banca Akros: 9,7 euro (con rating sempre buy).
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Unisciti al nostro canale Telegram! 🚀
Accedi a news, analisi e strategie esclusive sul trading online. 💹
- Investimento minimo a partire da 1$
- Deposito minimo a partire da $50
- Piattaforma premiata, Prelievi istantanei e Supporto 24/7
72% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with this provider


