Come comprare Tether? In questa guida scopriremo dove e come acquistare la stablecoin più famosa e al momento con più capitalizzazione di mercato.

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Prima di spiegare come comprare Tether e quindi qual è la piattaforma migliore dove è possibile acquistarla, vedremo la quotazione in tempo reale della criptovaluta, ma soprattutto racconteremo cos’è Tether e perché è ritenuta così importante nel mondo crypto.

Prima di iniziare e se hai poca pazienza ricorda che puoi comprare Tether su Binance (clicca qui per il sito ufficiale), ma dedicheremo un paragrafo apposito più avanti.

Comprare Tether: quotazione in tempo reale

Tether: Cos’è?

Come avrai notato dalla quotazione in tempo reale, Tether ha un prezzo pari o intorno a 1 dollaro americano (USD). Infatti Tether è una stablecoin, il cui prezzo è legato proprio a quello del dollaro statunitense. La sigla per identificare Tether è USDT, che ricorda proprio la valuta USA.

Principalmente ci si riferisce a Tether col prezzo in dollari (USDT), ma esistono Tether in euro (EURT) e in yuan cinese (CNHT). 

L’obiettivo di una stablecoin, nel nostro caso Tether, è quello di sostituire una valuta tradizionale e di avere quindi un prezzo stabile, rimanendo però criptovaluta.

Per trovare la definizione di Tether possiamo aiutarci con la traduzione della parola inglese. Tether in italiano lo possiamo tradurre con legare.

Questa traduzione ci aiuta a capire il significato, anche se per i non addetti ai lavori la comprensione potrebbe risultare ancora difficile.

Immaginate di avere una criptovaluta, il cui prezzo non è indipendente, ma è legato al dollaro americano. Quindi se il dollaro sale, cresce anche Tether, viceversa se dollaro scende, decresce anche Tether.

Cambia però la natura, Tether non è una valuta tradizionale, non è emessa da nessuna banca centrale, ma è una valuta digitale e ha una sua blockchain, dove vengono registrate le transazioni in USDT.

Tether: Come Funziona?

Comprare Tether
Tether Logo

A proposito delle transazioni e della blockchain è importante sottolineare che Tether non ne ha una propria.

Tether nacque nel 2014, anche se inizialmente si chiamava Realcoin. Dopo soli 4 mesi i fondatori (Brock Pierce e Craig Sellars) hanno cambiato nome proprio in Tether.

I primi token di Tether sono stati emessi sulla blockchain di Bitcoin nel 2014, ma successivamente è stata utilizzata anche quella di Ethereum, EOS e Tron.

La società che gestisce la criptovaluta è la Tether Limited, la quale garantisce il valore della criptovalute con le sue riserve in dollari e in altri asset. L’obiettivo è mantenere il prezzo di USDT pari a 1 dollaro americano.

Come Comprare Tether

Compreso il significato e come funziona Tether, vediamo ora come comprala. In primo luogo puoi comprare Tether direttamente dal sito della Tether Limited, che emette ogni USDT al prezzo di 1 USD, come già ampiamente spiegato.

Visto il successo della stablecoin e la sua diffusione (la capitalizzazione di mercato al momento della stesura dell’articolo è di 24 miliardi di dollari), Tether è disponibile su molti exchange e broker per criptovalute.

È nostro obiettivo segnalarti solo gli intermediari che riteniamo più affidabili, ovvero quelli che pensiamo tu ti possa fidare se vuoi comprare Tether o altre criptovalute, parliamo di:

  • Binance per Tether;
  • eToro per le altre criptovalute.

Comprare Tether su Binance

Comprare Tether su Biannce
Comprare Tether su Biannce

Come anticipato nell’introduzione alla nostra guida, puoi comprare Tether su Binance. Parliamo di uno dei migliori exchange per criptovalute, sicuramente uno dei più famosi al mondo.

Nato in Cina ha proseguito nella sua espansione a livello internazionale. Inizialmente permetteva solo il trading fra diverse crypto, invece ora ha messo a disposizione la possibilità di comprare Tether e le altre valute digitali utilizzando euro, dollari, sterline britanniche e altre valute tradizionali.

Il punto di forza di Binance è l’alta liquidità, sostanzialmente è molto facile trovare in breve tempo acquirenti e venditori. Inoltre sono presenti molte criptovalute, se quindi non vuoi solo comprare Tether, ma anche altre valute digitali, Binance è il luogo adatto.

Infine Binance ha sviluppato una propria criptovaluta, il BNB (Binance Coin), che è anch’essa molto negoziata e ha un’alta capitalizzazione di mercato.

Vuoi comprare Tether su Binance? Puoi farlo cliccando qui sotto, in pochi minuti.

Scopri tutte le potenzialità di Binance!

Comprare Criptovalute su eToro

Vuoi comprare altre criptovalute e non ti interessa Binance? Potresti provare eToro. Parliamo di un broker regolamentato e in forte espansione, che ha convinto più di 15 milioni di trader in tutto il mondo.

Forte della piattaforma in italiano e dell’assistenza in lingua italiana, eToro è apprezzato anche nel nostro Paese, in particolar modo per la funzione del social trading, che ha messo in comunicazione gli utenti fra loro.

Puoi comprare criptovalute su eToro, ma puoi anche fare trading CFD, ovvero utilizzando la leva finanziaria pari a 2:1.

Per acquistare crypto su eToro ti basta avere un conto di trading, entrare nella piattaforma, cercare la criptovaluta che preferisci e comprarla. Ricorda che se scegli una leva pari a 2:1 non starai comprando effettivamente la valuta digitale, ma starai facendo trading CFD e quindi starai solamente negoziando il valore della stessa.

Vuoi provare eToro per farti un’idea migliore? Apri un conto demo, è gratis!

Scopri eToro, la piattaforma completa per comprare Bitcoin!
Dove comprare Tether?

Puoi comprare Tether su Binance, uno dei più famosi exhange al mondo.

Cos’è Tether?

È una criptovaluta il cui prezzo è legato a quello del dollaro americano. Viene definita infatti stablecoin.

Qual è il prezzo di Tether?

Il prezzo di 1 Tether è pari a 1 dollaro americano (USD)

Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

1
eToro
Deposito minimo
200$
Il nostro punteggio
10
100% Azioni - 0 Commissioni
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC, Consob, CNMV, BaFin, KNF
Strumenti Intregrati
3
ROInvesting
Deposito minimo
215€
Il nostro punteggio
9
Licenza: CySEC / MiFID II
A.C. Milan PARTNER
Investi con Paypal
4
101Investing
Deposito minimo
250$
Il nostro punteggio
9
Licenza: CySEC
Gran numero di valute e criptovalute
Deposito min: 250 $

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.