Conto Progetto è un il prodotto dedicato ai risparmiatori del gruppo Banca Progetto, ex Banca Lecchese. Il progetto è stato introdotto dal nuovo management di Oaktree Capital, il quale sta tentando di rilanciare sul mercato la Banca con l’intero gruppo. La sua proposta è quella di proporre ai risparmiatori degli strumenti sicuri e affidabili legati a investimenti particolari e interessanti.

Conto Progetto è un conto deposito particolarmente interessante, dal momento che offre rendimenti alti (se confrontati con quelli di altre banche).

In questa guida analizzeremo tutti i dettagli, i vantaggi e i rischi di Conto Progetto. Cercheremo di redigere una recensione completa al fine di capire se davvero conviene depositare i propri risparmi in questo specifico conto o meno e quali sono le sue funzionalità, come anche le garanzie per chi investe.

conto progetto
Conto Progetto

Che cos’è Conto Progetto?

La prima domanda che ci si deve fare è: cos’è Conto Progetto?

Possiamo definire Conto Progetto come un semplicissimo conto deposito, il quale corrisponde al correntista (ovvero a chi lo apre) un interesse. Questo viene corrisposto per tutto il periodo in cui la somma è depositata all’interno del conto stesso.

Il funzionamento? Molto semplice e peraltro molto elementare. Possiamo dire che esso funziona allo stesso modo di quello offerto dalle altre banche. Molto interessanti sono peraltro anche i rendimenti e i vincoli. Essi se analizzati attentamente sono tra i migliori di tutto il settore.

Interessi sul Conto Deposito Conto Progetto

Ad esempio, se analizziamo i tassi di interesse, possiamo notare come Conto Progetto offra un tasso pari all’1% annuo. Questo tasso però non tiene conto delle spese e delle imposte di bollo che restano a carico della banca.

Se apri un conto deposito entro il 31 marzo 2020 il tasso di interessi a tuo favore sale all’1,25% , le spese per l’imposta di bollo restano a carico della banca. Se sei già cliente hai già diritto a questo tasso migliore per te!

Le percentuali che abbiamo elencato in precedenza sono da considerarsi lorde e non nette. A queste devono essere sottratte le imposte di bollo e anche la tassazione sulle rendite finanziarie. Il tutto deve avvenire anche per tutti gli altri tipi di conti deposito offerti dalle banche.

Vincoli molto elastici

Ci sono poi altri elementi da considerare, come ad esempio il vincolo temporale dei depositi.

Serve infatti un preavviso minimo di 32 giorni.

Quando si apre questo conto, si deve notare che esso non è esattamente esente da vincoli, come invece sembrerebbe da quanto si legge dal materiale pubblicitario a riguardo. Sarà abbastanza difficile prelevare in quanto si parla di un vincolo mobile, ovvero di una soluzione intermedia che da un lato garantisce di avere a disposizione la somma nel caso in cui ne dovessimo avere bisogno, ma dall’altro si deve attendere un periodo abbastanza lungo (poco più di un mese), nel caso in cui volessimo ricevere indietro la somma senza penali.

Quali sono le garanzie di Conto Progetto?

conto deposito conto progetto banca lecchese
conto deposito conto progetto di banca lecchese

Allo stesso modo di come avviene per tutti i conti deposito anche Conto Progetto gode della copertura offerta dal Fondo Interbancario di tutela. In pratica vale la stessa regola di protezione per capitali depositati fino a 100.000. Questi sono garantiti fino a tale somma dal fondo interbancario di garanzia.

>>Leggi anche: Cos’è il bail-in e cosa significa

Cosa vuol dire questo?

Vuol dire che anche nel caso in cui Banca Lecchese (banca responsabile del conto deposito) dovesse fallire, il fondo procederà all’erogazione della somma depositata.

Altra garanzia abbastanza interessante di Conto Progetto è quella rivolta a tutti coloro che sono alla ricerca del risparmio garantito e sicuro, non aggrappato agli andamenti di mercato.

Banca Progetto conto deposito: vantaggi

A questo punto possiamo procedere con l’analisi di alcune importanti caratteristiche considerate vantaggi del conto deposito Banca Progetto emerse nelle varie sezioni di questa recensione. Tra queste ricordiamo:

  • Apertura online semplice e veloce;
  • Nessuna spesa di apertura;
  • Nessuna spesa di gestione;
  • Interesse dell’1% lordo senza vincoli sul capitale;
  • Imposta di bollo gratuita fino al 2020;
  • Istituto di credito piccolo, ma affidabile.

A ben vedere si tratta di alcuni importanti punti di forza, che i risparmiatori devono ben considerare quando scelgono di aprire un conto deposito. Scegliendo questo conto si dimostra che la piccola banca è in grado di proporre uno strumento di investimento di tutto rispetto e che tiene testa ai più importanti istituti di credito.

Conto deposito Banca Progetto opinioni

Infine, prima di lasciarvi non possiamo non prendere in esame le opinioni raccolte sul conto deposito Banca Progetto che nonostante tutto sono molto positive.

Anche se si tratta di un piccolo istituto di credito, ha tutte le carte in regola per far fronte alle esigenze dei risparmiatori.

Banca Progetto è stata anche in grado di proporre degli strumenti finanziari molto interessanti per tutti, sia per coloro che vogliono risparmiare e tenere da parte il denaro, sia anche per tutti quelli che vogliono fruttare il capitale a loro disposizione con l’intento di generare profitti in modo passivo.

Il conto deposito Banca Progetto rientra in questa seconda categoria di strumenti. In pratica esso è stato pensato per tutti quelli che sono alla ricerca di un investimento sicuro, che offra comunque una buona opportunità di guadagno ma che allo stesso tempo mette a rischio il proprio capitale iniziale.

Le recensioni degli investitori sono più che positive; lo dimostrano i numeri sempre crescenti di risparmiatori che scelgono questo conto deposito.

Conto progetto: per chi è adatto?

conto progetto banca lecchese
Per chi è adatto conto progetto? Caratteristiche

Trattandosi di un prodotto conto deposito, Conto Progetto è pensato esclusivamente per i risparmiatori. Questo conto deposito, come tutti gli altri, ha un bassissimo profilo di rischio. Quindi i risparmiatori non hanno alcun interesse a inseguire potenziali guadagni legati alle borse valori e agli altri strumenti di investimento. Sono questi che devono preferire la tutela e la garanzia del loro capitale.

Se invece sei alla ricerca di alti tassi di rendimento, allora non devi per nulla considerare i conti di deposito. Maggiore è il rendimento, maggiore è il rischio di perdere soldi. Al massimo è possibile analizzare le alternative delle altre banche Italiane che sicuramente offrono interessi superiori all’1% senza vincolo.

Banca Lecchese garantisce questo tasso senza vicolo grazie al conto deposito Conto Progetto.

Alternative a Conto Progetto

Anche se si tratta di un’offerta piuttosto generosa ci sono altri istituti che offrono dei rendimenti e dei tempi di prelievo migliori. I tassi offerti da Banca Lecchese non possono essere in nessun modo paragonati ai tassi offerti dal mercato negli anni passati. Puoi confrontare questo conto deposito con gli altri di seguito riportati:

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram