Stai pensando di iniziare a fare i tuoi primi investimenti sul mercato azionario? Scopri in questa guida cosa devi sapere prima di investire per non commettere gli errori più banali che purtroppo molti trader alle prime armi compiono.

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Come per ogni articolo che pubblichiamo non si tratta di un consiglio di investimento, ma di una guida formativa che ti potrebbe aiutare a scegliere come investire in maniera più consapevole.

Hai la disponibilità economica necessaria?

Cosa Sapere per Investire

Sembra una domanda banale, ma non lo è. Molti trader pensano di poter investire denaro utile alla vita quotidiana con la speranza di moltiplicarlo nel breve periodo.

Non c’è nulla di più sbagliato, quando investi devi avere in mente che non c’è certezza nel risultato, quei soldi possono ridursi e in alcuni casi possono anche esaurirsi se fai investimenti troppo rischiosi.

Prima di investire in azioni devi sapere quindi che sarebbe opportuno utilizzare solo denaro che puoi permetterti di perdere. È sconsigliato investire soldi che servono per te e la tua famiglia.

Premesso questo, andiamo più nel dettaglio.

Devi avere un conto di trading

Per investire sui mercati finanziari hai bisogno di un deposito titoli o di un conto di trading. Infatti solo tramite gli intermediari finanziari puoi investire in borsa.

Alcuni intermediari offrono una consulenza, altri invece offrono una piattaforma di trading dove puoi investire su diversi mercati finanziari in autonomia, ovvero decidendo dove e come farlo.

Uno dei migliori intermediari finanziari che ti permette di investire in autonomia è eToro, famoso per il social trading. Sulla piattaforma di eToro puoi condividere le opinioni e le strategie con gli altri trader iscritti.

Se non sei certo di eToro puoi aprire un conto demo gratuito, dove potrai iniziare con 100.000$ virtuali e fare simulazioni di trading su tutti gli asset presenti sulla piattaforma!

Scopri eToro con un conto demo!

Scopri quali sono i migliori broker per investire in azioni!

Conosci l’azienda?

Ora che hai un conto di trading scendiamo ancora più nei dettagli su cosa sapere prima di investire in azioni, conosci l’azienda su cui vuoi investire?

Prima di negoziare un titolo azionario è necessario conoscere l’azienda quotata. Più precisamente devi perlomeno sapere:

  • di cosa si occupa;
  • se è solida;
  • l’andamento del prezzo nei periodi precedenti.

L’elenco dovrebbe essere decisamente più lungo, ma partiamo da questi punti, che sono alla base di ogni investimento.

Settore

Conoscere il settore di appartenenza è fondamentale. Si occupa di automobili? È un’azienda che lavora prettamente online? È all’interno di uno specifico settore? E così via dicendo. Infatti se conosci il settore devi prima di tutto informarti sull’andamento di quel settore, le aziende di uno stesso settore infatti tendono ad avere un andamento simile in borsa (ma non è una regola, specifichiamo).

Solidità

Sapere se un’azienda sia solida o meno prima di investire è molto importante. È sconsigliato investire in aziende poco solide o con progetti molto difficili da attuare.

Dobbiamo sottolineare che le startup o aziende nate da poco tempo sono per definizione meno solide, ma potrebbero avere una crescita molto elevata.

In questo caso è bene valutare anche la tua propensione al rischio e se vuoi investire in azioni value o azioni growth.

Andamento del prezzo

Conoscere l’andamento del prezzo nei periodi precedenti è molto utile perché ci porta ad avere un quadro più ampio della sua situazione. Scopriamo se rispetto agli anni precedenti l’azienda sia cresciuta in termini di capitalizzazione di mercato o se ci sono margini di crescita dal punto di vista dell’analisi tecnica.

Potrai seguire gli sviluppi dell’azienda?

Cosa Sapere Prima di Investire

Entrare nel mercato e aprire una posizione finanziaria non è certamente l’ultima azione che devi compiere. Prima di investire devi sapere che il titolo va monitorato costantemente.

Infatti le notizie su un’azienda possono incidere notevolmente sull’andamento in borsa ed è opportuno seguire le vicende in maniera continuativa.

In caso di eventi gravi devi essere pronto a uscire dal mercato prima che il titolo crolli definitivamente. In ogni caso devi essere pronto a trarre le tue considerazioni. Sostanzialmente dopo aver aperto una posizione finanziaria non puoi pensarci più, devi sempre valutare se sia il caso di uscire dal mercato, rafforzare la tua posizione investendo più denaro o aspettare determinati eventi.

Un consiglio che ti possiamo dare è quello di fissare uno stop loss, ovvero un prezzo che se raggiunto permetterà alla piattaforma automaticamente di chiudere la posizione.

In questo modo in caso di repentina variazione del mercato non perderai più denaro di quanto ti eri prefissato.

Investimento di lungo o breve termine?

Prima di investire devi sapere se sei interessato a un investimento di breve o lungo periodo. Infatti a seconda della tua scelta cambia il titolo azionario su cui vuoi fare trading.

Ci sono titoli che si prestano a investimenti sul lungo periodo, altri che sono più adatti al breve termine. Come scoprirli? Devi analizzare il mercato, studiare la borsa e informarti a dovere.

Vuoi saperne di più? Leggi il nostro approfondimento qui >>> Investimenti sicuri e redditizi: a breve e lungo termine

Investi in azioni con Plus500!

Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

1
eToro
Deposito minimo
200$
Il nostro punteggio
10
100% Azioni - 0 Commissioni
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC, Consob, CNMV, BaFin, KNF
Strumenti Intregrati
3
ROInvesting
Deposito minimo
215€
Il nostro punteggio
9
Licenza: CySEC / MiFID II
A.C. Milan PARTNER
Investi con Paypal
4
101Investing
Deposito minimo
250$
Il nostro punteggio
9
Licenza: CySEC
Gran numero di valute e criptovalute
Deposito min: 250 $

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.