Dopo una fase di rialzo apparentemente incontrastato, l’intero mercato delle criptovalute sembra essersi fermato, e i tentennamenti assumono spesso le sembianze di veri e propri crolli improvvisi che spesso non trovano facile spiegazione.

Una moneta con il logo di Matic sospesa in aria sopra il palmo di una mano con dei grafici sullo sfondo
Polygon (MATIC) mostra segnali contrastanti. Quali previsioni per il breve periodo? – MeteoFinanza.com

In un contesto simile risulta naturalmente più difficile fare previsioni precise sull’andamento delle varie crypto, che tendenzialmente stanno attraversando fasi alterne con cenni di ripresa seguiti da improvvisi cali.

Polygon mostra segnali contrastanti

Una delle crypto di cui al momento risulta difficile interpretare il trend di prezzo è Polygon (MATIC), che mostra segnali decisamente contrastanti.

Abbiamo assistito a un calo del numero di indirizzi che detengono quantità considerevoli di MATIC, le cosiddette whale, che scendono da 273 a 252 fino al 30 marzo. Una tendenza, questa, che poi però si è invertita nei giorni successivi, con il conteggio che è salito a 266 al 3 aprile.

Questo primo segnale è sicuramente incoraggiante, perché questo comportamento indica che le balene stanno “comprando il calo,” una strategia che suggerisce ottimismo per un imminente incremento di prezzo di MATIC.

Ma come accennato, i segnali sono contrastanti. Infatti nel frattempo gli indirizzi attivi giornalieri hanno mostrato un calo costante. Sono passati da 2.959 del 31 marzo a 2.216 il 3 aprile, il che tradizionalmente suggerisce un calo di interesse nel mercato.

Intanto occorre tener conto anche del fatto che l’offerta di MATIC sugli exchange, dopo essere diminuita durante il mese di marzo, ha trovato un livello di stabilità. E qui vediamo ancora un segnale positivo, infatti questo equilibrio suggerisce che la pressione vendita si è attenuata e potrebbe essere iniziata una fase di consolidamento, che potenzialmente prepara il terreno per futuri movimenti di prezzo.

Quali previsioni per il prezzo di MATIC?

Ma quali sono quindi le previsioni su MATIC per il breve periodo? Dal punto di vista tecnico vale la pena sottolineare che l’analisi In/Out of the Money Around Price (IOMAP) mostra una resistenza significativa davanti a MATIC, con livelli notevoli fino a $0.99 e tra $0.80 e $0.88.

Il quadro che ne deriva, insieme alle considerazioni svolte nel paragrafo precedente, prospettano un possibile consolidamento, e ci aspettiamo che il prezzo vada a stabilizzarsi per poi innescare un movimento rialzista.

Partendo da queste considerazioni, è chiaro che la direzione futura del prezzo di MATIC dipende dal sentiment di mercato e dalla capacità di superare i livelli di resistenza.

Una tendenza ribassista potrebbe vedere MATIC ritirarsi verso livelli di supporto inferiori, probabilmente intorno a $0.68. D’altro canto, superare la resistenza potrebbe spingere MATIC verso $1.30, un livello che la crypto non toccava dal mese di aprile 2022.

Per scoprire quali sono le reali prospettive di guadagno nel mercato delle criptovalute, ma senza correre rischi, puoi provare ad aprire un conto gratis sul broker eToro, che offre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.  

Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Avviso: il tuo capitale è a rischio

In alternativa puoi affidarti a Fineco, che offre nuove opportunità di trading su strumenti con sottostante le criptovalute più conosciute, come Bitcoin ed Ethereum, direttamente dal tuo conto e senza alcun portafoglio secondario. Inoltre si tratta di un broker online italiano che agisce come sostituto d’imposta, semplificando la vita del trader sotto il profilo fiscale.

La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Se invece vuoi comprare MATIC o altre criptovalute, puoi affidarti a uno dei migliori exchange legali in Italia, Binance. Che offre la possibilità di comprare, vendere e scambiare oltre 350 criptovalute, tra cui memecoin, stablecoin ed NFT.

Scopri come comprare Bitcoin e altre crypto con Binance

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram