Lo staking sulle criptovalute è un’attività DeFi che sta interessando diversi crypto trader, ma anche investitori principianti interessati a un profitto non strettamente legato al trading.

✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

Oggi in questa guida vedremo innanzitutto cos’è lo staking e quali sono le ricompense (rewards) che un investitore può ottenere con questo metodo. Infine scopriremo come funziona lo staking su eToro, uno dei migliori broker in Europa, e in cosa consiste Binance staking, il servizio messo a disposizione ai propri utenti dal più grande exchange di criptovalute del mondo.

Cos’è lo Staking?

Lo staking è un’attività fondamentale che di fatto permette la validazione delle transazioni con monete digitali basate sul metodo Proof of Stake (PoS).

Staking

Possiamo pensarla come a un’alternativa al mining, attività invece legata a criptovalute basate sul metodo Proof of Work (PoW), come per esempio il Bitcoin. Il meccanico del Proof of Work richiede l’utilizzo di molta energia elettrica e di potenti software in grado di risolvere i blocchi e permettere quindi la registrazione sulla blockchain di nuove transazioni.

Con le monete basate sul meccanismo Proof of Stake per validare nuovi blocchi e quindi nuove transazioni devi avere solamente un wallet e non è necessario un computer con alta potenza di calcolo. Lo staking infatti consiste nel congelamento di monete PoS all’interno del proprio wallet.

Sotto questo aspetto possiamo dire che lo staking è molto più accessibile rispetto al mining, tutto quello che deve fare un utente è tenere bloccate nel tuo wallet le monete basate sul metodo PoS, come per esempio Cardano e Tron.

Un broker che ti permette lo staking su queste criptovalute è eToro. Sei curioso e vuoi saperne di più? Puoi provare la piattaforma di eToro gratuitamente con un conto demo!

Scopri eToro con un conto demo gratuito!

Come funziona lo Staking di criptovalute?

Abbiamo visto cos’è lo staking, vediamo come funziona. Soprattutto, come si ottengono le ricompense?

In parte abbiamo già risposto a queste domande. Non devi avere un computer in grado di risolvere problemi di hash, come accade nel mining, non hai bisogno di utilizzare consumare un’elevata quantità di energia elettrica.

Tutto quello che devi fare è tenere ferme nel tuo wallet una determinata quantità di criptovalute PoS in un numero discreto di giorni. Casualmente il sistema selezionerà i possessori di queste criptovalute ogni qualvolta deve validare un nuovo blocco.

Chi lascia nel proprio wallet una quantità maggiore di monete ha più probabilità di essere scelto dal sistema. Cosa comporta la selezione? Si permette al nuovo blocco di essere creato, ma soprattutto si ottiene una ricompensa in criptovalute. Di fatto si tratta di un guadagno perché chi fa staking ottiene senza pagare nulla nuovi token.

Cosa sono le staking pool?

quotazione criptovalute cardano

Le ricompense non sempre sono grandi e quindi non riescono sempre a soddisfare gli utenti. Inoltre se si dispone di poche criptovalute la possibilità di essere scelto dal sistema si riduce.

Per questo motivo nascono le staking pool, ovvero più utenti si uniscono diventando un gruppo più grande e quindi aumentando le possibilità di essere scelti e ricompensati.

Il discorso non è molto diverso dalle mining pool, dove gruppi di utenti si uniscono per poter accedere alle ricompense mettendo insieme le proprie forze.

L’idea di unirsi a una staking pool potrebbe essere buona per i principianti, che non hanno sufficienti mezzi per fare staking da soli e potrebbero avere più chance in una staking pool.

Come funziona lo staking su eToro?

Il broker eToro offre l’opportunità di fare staking sulle criptovalute? Sì, per il momento è disponibile lo staking su Cardano (ADA) e Tron (TRX), due criptovalute basate sul meccanismo Proof of Stake (PoS).

La percentuale di ricompensa dipende dal livello degli utenti. Infatti i membri bronzo e tutti gli utenti statunitensi ottengono un rendimento del 75%; i membri Silver, Gold, Platinum ottengono dell’85% e i membri Diamond, Platinum+ del 90%.

Cosa devi fare esattamente per ottenere ricompense per lo staking su eToro? Devi comprare le criptovalute Cardano e/o Tron e mantenere la posizione aperta nel tuo conto di trading.

Quanti giorni devi mantenere la posizione aperta in acquisto? 9 giorni per quanto riguarda Cardano e 7 giorni per quanto riguarda Tron.

Quali ricompense puoi ottenere con eToro? Riceverai token della stessa criptovaluta su cui stai facendo staking. Dunque se per esempio hai messo da parte ADA (Cardano) riceverai nuovi ADA.

Se vuoi saperne di più ti ricordiamo che puoi conoscere la piattaforma di eToro con un conto demo gratuito da 100.000$ virtuali. Puoi aprirlo in pochi minuti e senza versare denaro!

Prova eToro con un conto demo gratuito da 100.000$ virtuali!

Cos’è Binance Staking?

Allo stesso modo puoi fare staking su Binance, ovvero conservando nel tuo wallet di Binance le criptovalute Proof of Stake. A differenza di eToro, Binance è un vero e propri exchange di criptovalute e dunque le valute digitali su cui puoi fare staking sono molte di più.

Come fare? Con Binance Staking non devi far altro che lasciare le tue criptovalute ferme nel tuo wallet e attendere le ricompense, che vengono calcolate automaticamente.

Ogni mese puoi verificare se sei rientrato nella sezione e quando vuoi puoi controllare lo storico delle ricompense.

Vuoi saperne di più? Visita il sito di Binance, che è disponibile anche in lingua italiana!

Visita il sito ufficiale di Binance!
Posso fare staking su eToro?

Sì, è disponibile lo staking su Cardano e Tron con eToro.

Posso fare staking su Binance?

Certamente sì, su tutte le criptovalute basate sul meccanismo Proof of Stake.

È possibile fare staking sul Bitcoin?

No, perché il Bitcoin è basato sul metodo Proof of Work.

Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
100% Azioni - 0 Commissioni
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC
Strumenti Intregrati
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
10
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
10
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.