Binance Staking è un servizio offerto a tutti gli utenti di Binance, che consente loro di ottenere un profitto dal semplice deposito di criptovalute nel proprio wallet.

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

In questa guida vedremo come funziona lo staking su Binance, come attivarlo e quali sono le opzioni disponibili.

Cos’è lo Staking su Binance?

Prima di spiegare come funziona è opportuno approfondire il concetto di staking sulle criptovalute, che sta interessando diversi crypto-trader, che hanno come obiettivo quello di ottenere una remunerazione alternativa al trading.

Innanzitutto lo staking su Binance, così come su altri siti, può essere vista come un’alternativa al mining, ma andiamo per gradi.

Binance Staking

Per validare le transazioni sulla blockchain delle criptovalute basate sul metodo Proof of Stake (PoS) è necessario proprio lo staking, ovvero devono esserci delle persone che tengono bloccate nei propri wallet questo tipo di criptovalute, che per esempio possono essere Cardano e Tron.

Per premiarli dell’azione svolte, il sistema distribuisce ricompense in proporzione alla quantità di criptovaluta messa in staking.

Prima di iniziare a capire come funziona lo staking su Binance ti invitiamo a consultare il sito di Binance, dove sono presenti tutti i servizi offerti, tra cui lo staking e il trading. Puoi raggiungere il sito web cliccando sul pulsante qui sotto:

Visita il sito ufficiale di Binance!

Binance Earn: come funziona lo Staking su Binance

Grazie al wallet di Binance puoi fare staking di criptovalute, ma dovrai in ogni caso confermare questa tua scelta. Infatti se metti in stake le criptovalute, durante quel periodo non le potrai utilizzare, ma serviranno proprio per portare avanti le transazioni di quella specifica valuta digitale.

Per poter fare staking su Binance devi innanzitutto aprire il menu a tendina e cliccare su Binance Earn, come mostrato nella seguente immagine.

Staking Binance Earn

Una volta aperta la nuova pagina scorri in basso e cerca Staking Bloccato e clicca su Visualizza Altro.

A questo punto si aprirà una nuova pagina e potrai decidere se fare:

  • Staking Bloccato;
  • Staking DeFi.

Entrambe le funzioni le approfondiremo nei prossimi due paragrafi.

Come fare Staking Bloccato su Binance

Per fare Staking Bloccato su Binance devi seguire i passi spiegati fino al paragrafo precedente e sotto il menu a tendina dovrai selezionare Staking Bloccato, che trovi proprio accanto a Staking DeFi, come ci mostra la seguente immagine:

Staking bloccato su Binance

Immediatamente troverai tutte le criptovalute con le quali potrai fare staking bloccato. Sempre in questa schermata puoi vedere l’APY stimato (rendimento annuale in percentuale), puoi selezionare la durata dei giorni di staking e capire qual è l’importo minimo bloccato.

Facendo un esempio sulla criptovaluta ALPHA, abbiamo cliccato su Metti in staking ora e ci è comparsa questa schermata:

Nella schermata puoi vedere la panoramica generale di questo investimento. Per fare staking bloccato su Binance devi quindi inserire l’importo, leggere e accettare il contratto di servizio di Binance Binance e in seguito cliccare su Conferma.

Come fare Staking DeFi su Binance

Per fare staking Defi su Binance devi invece cliccare sul pannello accanto a staking bloccato. A differenza di quest’ultimo se decidi di fare staking DeFi non avrai l’importo bloccato, ma il vincolo sarà flessibile.

Non appena clicchi su Metti in staking ora ti si aprirà una schermata come la seguente, come esempio abbiamo preso il BNB (Binance Coin):

Staking Defi su Binance

Con lo staking flessibile puoi tenere in stake le criptovalute selezionate per tutto il tempo che vuoi e se vuoi ritirarle queste verranno trasferite sul tuo wallet in 1 giorno lavorativo.

Come suggerisce il termine, solo le criptovalute appartenenti al mondo della DeFi (finanza decentralizzata) sono presenti in questo elenco.

Scopri tutte le criptovalute su cui puoi fare staking su Binance!

Lo Staking su Binance conviene?

Fare staking può essere una valida alternativa al trading su Binance, in questo modo puoi ottenere nuovi token della criptovaluta messa in stake di fatto semplicemente bloccandola per un determinato periodo.

Quanto si guadagna? Ciò dipende dalla criptovaluta che hai deciso di bloccare e dal tipo di staking scelto. Ovviamente lo staking bloccato rende di più di quello flessibile.

Inoltre le possibilità di ottenere ricompense, ovvero di essere scelti dal sistema, dipendono dalla quantità di criptovaluta che intendi bloccare.

Dunque conviene fare staking su Binance? Rispetto ad altre piattaforme Binance ti consente di sfruttare questo servizio con pochi clic e con una panoramica generale. Il servizio di Binance è infatti semplificato al massimo per permettere anche ai principianti di partecipare.

Per saperne di più ti invitiamo in ogni caso a visitare il sito ufficiale di Binance in italiano, che puoi raggiungere comodamente dal seguente pulsante.

Visita il sito ufficiale di Binance!
Posso fare staking su Binance?

Certamente sì, su tutte le criptovalute basate sul meccanismo Proof of Stake.

È possibile fare staking sul Bitcoin?

No, perché il Bitcoin è basato sul metodo Proof of Work, mentre si può fare staking solo sulle criptovalute basate sul metodo Proof of Stake.

Cos’è lo Staking bloccato su Binance?

Bloccando un importo in stake per un determinato periodo puoi ottenere delle ricompense. Scopri di più nell’articolo.

Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
100% Azioni - 0 Commissioni
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC
Strumenti Intregrati
3
ROInvesting
Deposito minimo
215€
Il nostro punteggio
9
Licenza: CySEC / MiFID II
A.C. Milan PARTNER
Investi con Paypal
4
101Investing
Deposito minimo
250$
Il nostro punteggio
9
Licenza: CySEC
Gran numero di valute e criptovalute
Deposito min: 250 $

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.