La criptovaluta Cardano è disponibile sulla piattaforma di trading online di eToro. Il broker l’ha infatti aggiunta alle 10 criptomonete già esistenti: Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash, Ripple, Dash, Litecoin, Ethereum Classic, Stellar Lumens, EOS e NEO. Successivamente il broker ha aggiunto Tron, Zcash e Binance coin.

Il codice con cui viene identificata Cardano è ADA e spesso figura fra le prime 10 criptovalute per capitalizzazione di mercato perché solitamente supera i 2 miliardi di dollari. Essa può essere definita a tutti gli effetti una altcoin.

Su eToro si potrà investire su Cardano (ADA) con un limite determinato sulla cifra investita quotidianamente. Una volta raggiunto il limite giornaliero, sarà chiuso per nuovi investitori e riaperto il giorno successivo.
Cardano (ADA)

Cardano è una moneta che ha ricevuto un particolare interesse da parte degli investitori sin dalla sua nascita. Quali sono stati i motivi? Che cos’è Cardano e quale è il suo andamento storico?

Che cos’è Cardano?

Cardano (ADA) è una criptovaluta nata a settembre 2017 ed ha una propria blockchain decentralizzata.

La criptovaluta è stata progettata dalla società blockchain Input Output Hong Kong (IOHK). A guidare il suo sviluppo è stato il CEO Charles Hoskinson, noto per essere stato il cofondatore di Ethereum insieme a Vitalik Buterin.

Con Ethereum infatti Cardano condivide alcune particolarità. Entrambe eseguono smart contract e DApp sulla propria piattaforma. Obiettivo principale di Cardano è quello di essere un concorrente di Ethereum, che oggi è un punto di riferimento nel mondo delle monete virtuali. La sfida sulla velocità delle transazioni è stata già vinta da Cardano, le quali sono più rapide.

Il metodo utilizzato da Cardano per la messa in sicurezza delle transazioni è il proof of stake (PoS). Esso presuppone che ad ogni utente venga chiesto di certificare il possesso di una certa quantità di criptovaluta.

Cardano non ha quindi necessità di miner, come invece avviene nelle transazioni basate sul metodo proof of work, come Bitcoin. Rispetto a quest’ultimo il consumo di energia elettrica è inferiore, andando a tamponare uno dei problemi principali della moneta virtuale più famosa al mondo.

Fai trading su eToro e trai vantaggio dai movimenti di prezzo di Cardano!

Il 75% dei conti retail perde denaro con il trading CFD con questo broker. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

I criptoasset sono prodotti di investimento non regolamentati altamente volatili. Non c’è protezione per gli investitori UE.

Il successo iniziale

Cardano ha conosciuto un momento d’oro durante lo scoppio della cryptomania fra la fine del 2017 e l’inizio del 2018. La sua capitalizzazione di mercato a gennaio ha raggiunto i 30 miliardi di dollari e diventò la quinta in questa classifica.

Andamento di Cardano(ADA) su Coinmarketcap. Le performance passate non sono indicatori di risultati futuri.

Sul noto sito di criptovalute Coinmarketcap.com abbiamo ricavato l’andamento storico del valore del token ADA.

Possiamo osservare che prima dell’exploit di dicembre il valore della moneta digitale si aggirava intorno ai 0,03$. Il primo rialzo ha portato Cardano il 29 novembre ad essere valutata 0,14$, crescendo quindi del 366%.

Dopo una decina di giorni di stazionamento intorno a questo prezzo la criptovaluta ha ottenuto il suo secondo rialzo, culminato il 19 dicembre a quota 0,58$. Rispetto al 29 novembre l’incremento è stato del 314%, ma in confronto a metà novembre l’aumento di valore è stato del 1.833%.

Dopo un breve ritracciamento, il prezzo di Cardano è continuato a salire e raggiungere il suo massimo storico il 4 gennaio 2018 a quota 1,22$ con una capitalizzazione di mercato pari a 31,6 miliardi di dollari. Rispetto ai 0,03$ iniziali la criptovaluta ha ottenuto quel giorno una crescita del 3.966%.

Cardano su eToro
Cardano su eToro

Dopo gennaio 2018 possiamo notare fase discendente riscontrabile in tutte le monete virtuali. Nel momento in cui si scrive l’articolo il token ADA vale 0,12$ e ha una capitalizzazione di mercato pari a 3,2 miliardi di dollari.

Nonostante il declino il prezzo di Cardano non è mai tornato ai livelli iniziali. Per questa ragione l’interesse degli investitori non è tramontato del tutto e con una capitalizzazione di tutto rispetto Cardano è ora disponibile su eToro.

Il broker eToro

Il broker eToro è molto famoso in Italia e in Europa grazie ad alcune caratteristiche del tutto uniche. Esso è stato uno dei primi a puntare sul Social Trading, che rende la piattaforma un vero e proprio social network.

Inoltre un’altra possibilità molto interessante è quella del copy trading, che permette agli utenti di poter copiare intere operazioni di altri trader, chiamati Popular Investor. Se infatti non vi fidate ciecamente del vostro istinto, ma volete affidarvi all’esperienza di chi fa trading da più tempo, ottenendo performance significativamente positive, potrete guadagnare copiando!

Per farlo vi basterà selezionare il Popular Investor che preferite, premere su “Copia“, digitare l’importo, selezionare un eventuale stop loss e non dovrete fare niente’altro.

Grazie al copy trading potrete copiare qualsiasi operazione del Popular Investor, anche quelle riguardanti le criptovalute, tra cui Cardano.

Su eToro oltre alle già menzionate monete digitali potrete investire long o short su moltissimi asset, tra cui le coppie di valute, le materie prime, gli indici azionari, le azioni e gli ETF.

L’utente potrà sfruttare la leva finanziaria e investire quindi tramite i CFD. In alternativa potrà anche decidere di non usufruire dell’effetto della leva e di fare quindi trading reale.

Per saperne di più leggete il nostro approfondimento qui >>> Comprare Cardano: come acquistare la criptovaluta

Se non vi sentite ancora pronti di affrontare i mercati finanziari potreste testare il conto demo gratuito offerto da eToro. In questa maniera potrete fare pratica su tutti gli asset disponibili con denaro virtuale fino a quando non decidere di passare a un conto reale.

Apri un conto demo su eToro e investi long o short su Cardano!

·  eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptovalute, sia trading di CFD.

·  Tieni presente che i CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 68% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

·  La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La storia commerciale presentata è
inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.F

·  Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., che è autorizzato e
regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

·  Gli investimenti in criptovalute non sono regolamentati in alcuni paesi dell’UE e nel Regno Unito. Nessuna tutela del consumatore. Il tuo capitale è a rischio.

·  eToro USA LLC non offre CFD, non fornisce alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di eToro disponibili al pubblico.

>>Leggi anche: i nostri approfondimenti su eToro:

Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC
Strumenti Intregrati
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.