Sulla famosa piattaforma di trading online di eToro è possibile vendere e acquistare Ripple, una criptovaluta il cui valore ha avuto un andamento molto interessante negli ultimi due anni. Dato che il simbolo della valuta digitale è XRP, possiamo definire la sua compravendita sul broker online con la seguente locuzione: eToro Ripple XRP o anche semplicemente eToro XRP. D’ora in poi quando troverete queste locuzioni nell’articolo sappiate che stiamo parlando della criptovaluta Ripple presente sul broker eToro.

Ripple è una criptovaluta bank-friendly, ossia vicina alle banche. A differenza di molte altre valute digitali, il suo scopo è quello di migliorare le transazioni bancarie e renderle più efficienti e rapide.

L’attuale capitalizzazione di mercato di Ripple è di circa 16 miliardi di dollari (luglio 2019), ciò la rende la terza criptovaluta al mondo dopo Bitcoin ed Ethereum. In due occasioni la capitalizzazione di Ripple ha superato quella di Ethereum, rendendola quindi la seconda valuta digitale al mondo.

Le eToro criptovalute sono attualmente 15 e Ripple è chiaramente una di queste. La valuta digitale fa parte inoltre del CryptoPortfolio, ossia del portafoglio implementato da eToro composto da 14 diverse criptomonete. Fra tutte Ripple è quella che ha ottenuto una performance migliore nel momento della stesura di questo articolo. l’eToro Ripple XRP segna infatti un profitto del 101,72% come possiamo vedere nell’immagine seguente.

eToro XRP
eToro XRP. Le performance passate non sono indicatori di risultati futuri. La storia di trading presentata ha meno di 5 anni e non può essere sufficiente come base per una decisione di investimento. Questo non è un consiglio di investimento.

In questo articolo vi spiegheremo come acquistare Ripple su eToro, come in generale poter fare trading sull’eToro Ripple XRP e inoltre vi mostreremo il grafico in tempo reale del valore di questa valuta digitale.

Questo articolo vuole essere quindi una guida su come poter fare compravendita di Ripple su eToro, ma non costituisce un consiglio di investimento. Vi preghiamo di leggere attentamente il seguente avviso per la vostra tutela.

Avviso: L'investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell'UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il 79% degli investitori al dettaglio perde denaro facendo trading CFD con eToro. Prima di investire dovresti valutare se puoi prenderti il rischio di perdere il tuo capitale.

Grafico Ripple in tempo reale

Il grafico qui sopra mostra l’andamento del valore di Ripple in tempo reale. Attualmente la criptovaluta vale 0,40$ e come altre valute digitali ha ottenuto un aumento vertiginoso a cavallo fra il 2017 e il 2018.

Il suo valore massimo è stato raggiunto il 4 gennaio 2018 a quota 3,83$ con una capitalizzazione di mercato di 148 miliardi di dollari. Così come le altre criptovalute, anche Ripple si è pesantemente ridimensionata nel corso dell’anno, sebbene non sia mai scesa sotto il valore di inizio dicembre 2017, quando la valuta virtuale era a quota 0,25$.

Essendo il grafico della quotazione di Ripple in tempo reale se doveste leggere questo articolo in un momento successivo troverete la quotazione Ripple aggiornata.

Come acquistare Ripple su eToro

Giungiamo dunque alla fase più importante del nostro articolo, ossia come acquistare Ripple su eToro. Nel paragrafo successivo vi spiegheremo invece come poter vendere l’eToro XRP.

Innanzitutto è necessario avere un account (demo o reale) su eToro, qualora non lo abbiate, potete farlo cliccando qui sotto:

Apri un conto su eToro cliccando qui

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili

I criptoasset sono prodotti di investimento non regolamentati altamente volatili. Non c’è protezione per gli investitori UE.

Una volta entrati nel vostro account vi ritroverete nella piattaforma di Social trading di eToro. Sulla colonna di sinistra dovrete cliccare su “Mercati” e successivamente su “Cripto“. Noterete che avrete di fronte a voi tutte le criptovalute presenti sulla piattaforma, chiaramente voi dovrete cliccare su “XRP Ripple“.

Dovrebbe apparirvi un’immagine come quella seguente, ovviamente il valore e le performance di Ripple saranno quelle aggiornate al momento in cui aprite la schermata.

Quotazione Ripple
Quotazione Ripple. Le performance passate non sono indicatori di risultati futuri. La storia di trading presentata ha meno di 5 anni e non può essere sufficiente come base per una decisione di investimento. Questo non è un consiglio di investimento.

Ora dovreste cliccare su “Investi” come mostra la freccia rossa che abbiamo inserito per facilitarvi il compito. Successivamente apparirà una schermata come quella seguente:

Come acquistare Ripple su eToro
Come acquistare Ripple su eToro. Le performance passate non sono indicatori di risultati futuri. La storia di trading presentata ha meno di 5 anni e non può essere sufficiente come base per una decisione di investimento. Questo non è un consiglio di investimento.

L’investimento minimo è di 500$ e questa appena mostrata è la schermata di acquisto per l’eToro XRP, potete infatti notare che il quadro acceso è quello su “ACQUISTA“. Una volta selezionato l’importo che desiderate vi basterà cliccare su “Apri Posizione” per poter acquistare Ripple su eToro.

Vi ricordiamo che nel caso in cui selezioniate una leva finanziaria pari a x1 starete effettivamente acquistando Ripple, in caso di leva finanziaria pari a x2 o superiori (quest’ultima solo per clienti professionisti) starete operando con i CFD.

eToro Ripple XRP: come vendere?

Se la vostra intenzione dovesse essere quella di vendere l’eToro Ripple XRP, dovrete invece cliccare sul quadro “VENDI” che trovate in alto, proprio accanto ad “ACQUISTA”. L’immagine che vi si presenterà sarà la seguente.

Come vendere Ripple su eToro
Come vendere Ripple su eToro. Le performance passate non sono indicatori di risultati futuri. La storia di trading presentata ha meno di 5 anni e non può essere sufficiente come base per una decisione di investimento. Questo non è un consiglio di investimento.

Notiamo subito alcune differenze rispetto all’immagine relativa all’acquisto. Innanzitutto il prezzo è diverso, ciò dipende dallo spread, ossia dalla differenza fra il prezzo di acquisto e di vendita di un determinato asset.

In secondo luogo possiamo notare che decidendo di scommettere al ribasso apriremo una posizione CFD, dunque bisognerà pagare una commissione overnight per tenere aperta la posizione fra un giorno e l’altro. Le commissioni sono in proporzione all’importo selezionato, quindi più quest’ultimo sarà alto più le commissioni aumenteranno.

Con i CFD voi non possederete l’asset nel vostro portafoglio, ma starete investendo solamente sull’andamento del valore di Ripple, anche se la leva finanziaria è pari a 1:1, ossia è assente.

Osserviamo che eToro specifica che “A causa dell’alta volatilità e dell’incapacità di garantirne l’esecuzione, le impostazioni di stop loss sono disabilitate“. Ciò significa semplicemente che non potrete fare trading automatico, ossia non potrete inserire uno stop loss. Sarete voi a dover chiudere manualmente l’operazione qualora lo vogliate.

Nel caso della vendita di Ripple su eToro l’unica possibilità che avete, anche in caso di leva finanziaria pari a x1,

Ripple nel Social Trading

La piattaforma di eToro è famosa per essere un vero e proprio social network. Per questo motivo si parla di trading sociale, ma è molto comune la sua locuzione inglese, ovvero Social Trading.

Ogni utente proveniente da qualsiasi parte del mondo può commentare e dare la propria opinione su qualsiasi asset presente sulla piattaforma di eToro, compreso Ripple.

Ripple XRP
Social Trading – Ripple XRP

Giungendo su Ripple come vi abbiamo spiegato poc’anzi è possibile trovare una bacheca dedicata proprio all’eToro Ripple XRP. Qui ogni trader commenta e divulga le proprie strategie in merito a questa criptovaluta È possibile quindi trovare grafici, spiegazioni ed esternazioni personali.

La forza di eToro è proprio quella di mettere in comunicazione più persone, soprattutto trader esperti (o Popular Investor) e trader principianti, che sono ancora alle prime armi e hanno molto da imparare.

Sarà chiaramente probabile trovare anche persone che si reputano esperte, ma non lo sono affatto. Come per ogni cosa sarà il trader a dover capire chi ha di fronte e comprendere se quelle strategie possano funzionare o meno.

Apri un conto demo su eToro e valuta investimento in Ripple!

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptovalute, sia trading CFD.

Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa di leva. Il 77% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le performance passate non sono indicative di risultati futuri. La cronologia di trading presentata è completa per meno di 5 anni e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.

Il Copy Trading non equivale a un consiglio di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire.
Il tuo capitale è a rischio.

Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sui profitti.

eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito accuratezza o completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di eToro disponibili al pubblico su eToro.

>>Leggi anche: i nostri approfondimenti su eToro:

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram