Le criptovalute sono uno dei molteplici asset finanziari presenti sulla piattaforma di social trading di eToro, una delle più frequentate e commentate del mondo per via delle sue caratteristiche più che uniche.

In questo articolo faremo una guida completa su come vendere e comprare criptovalute su eToro, andando a spiegare quando si tratta di trading CFD e quando invece si tratta di trading reale.

Nel corso della nostra guida vedremo inoltre il CryptoPortfolio, uno strumento di copytrading offerto da eToro ai propri utenti molto interessante e che vale la pena di approfondire.

etoro-piattafrma di social trading
etoro-piattafrma di social trading

Quali sono le criptovalute su eToro?

Iniziamo la nostra guida parlando ovviamente di quali sono le eToro criptovalute. Col tempo il broker ha aggiunto numerose criptovalute sulla propria piattaforma, a dicembre 2022 se ne contano 73.

Tra le criptovalute su eToro sono presenti ovviamente le più famose e “storiche”, come per esempio:

Come fare trading sulle criptovalute di eToro

Per comprare criptovalute su eToro è necessario innanzitutto registrarsi sulla piattaforma, anche con un conto demo gratuito, che ti consente di fare trading con denaro finto pari a 100.000$, quindi senza rischi e con la possibilità di apprendere il funzionamento della piattaforma, delle quotazioni e in generale del trading online.

Prova il conto demo su eToro e fai pratica sui mercati finanziari!

Dopo di che sarà necessario fare alcuni passaggi molto semplici, che ti spiegheremo con delle immagini prese direttamente dalla piattaforma di eToro.

Una volta entrati nel tuo account ti ritroverai nella piattaforma di Social trading di eToro. Sulla colonna di sinistra dovrete cliccare su “Mercati” (numero 1) e successivamente su “Cripto” (numero 2). Vedere l’immagine seguente:

Criptovalute su eToro
Criptovalute su eToro

Successivamente vi si apre la seguente schermata. Dopo di che prendiamo come esempio il bitcoin e avrete due possibilità, ovvero vendere “S” (Sell) oppure comprare “B” (Buy).

eToro mercati
eToro mercati

Vediamo ora cosa succede nel primo caso e cosa nel secondo.

Come vendere criptovalute su eToro

Come comprare criptovalute su eToro
Come comprare criptovalute su eToro

L’immagine appena mostrata ti si apre qualora tu volessi vendere bitcoin, una delle principali eToro criptovalute. Come spiega anche il broker in questo caso si tratta di trading CFD, dunque non venderai l’asset selezionato, ma sosterrai il ribasso del suo valore. Dunque più il Bitcoin si deprezza più tu starai guadagnando, viceversa più il Bitcoin si apprezza più la tua posizione sarà in perdita.

Per aprire questa posizione dovrai selezionare l’importo, la leva che vuoi utilizzare (per i trader al dettaglio c’è solo X1 e X2), uno stop loss e un take profit, ovvero quando fermare la perdita se la posizione è in rosso e quando prendere il profitto quando essa è in verde.

Infine, dopo aver valutato tutti i pro e i contro e se sei deciso/a ad andare short sul Bitcoin non dovrai far altro che cliccare su “Apri posizione“. La nuova posizione comparirà nel tuo portafoglio insieme alle altre che avete aperto.

Come comprare criptovalute su eToro

Come vendere criptovalute su eToro
Come vendere criptovalute su eToro

L’immagine appena mostrata indica il caso opposto, ovvero quando vuoi comprare criptovalute su eToro, come prima abbiamo preso come esempio il Bitcoin (BTC). Notiamo subito una differenza sostanziale, infatti in caso di leva X1 (dunque senza leva finanziaria) starai acquistando l’asset sottostante, quindi di fatto acquisterai proprio dei BTC. Il trading non sarebbe con i CFD, ma reale.

Ciò è possibile grazie al wallet di eToro, che consente proprio di conservare valute digitali.

Il broker specifica che aprendo la posizione si accetta il loro “ADDENDUM SULLE CRIPTOVALUTE”, sulla cui scritta c’è un link che riporta proprio all’addendum. Prima di fare trading reale sulle criptovalute su eToro sarebbe opportuno e consigliato aprire questo link e valutare se faccia al caso tuo.

Come per la vendita, anche qui è necessario selezionare l’importo, la leva finanziaria, lo stop loss e il take profit. Chiaramente in caso di acquisto con leva finanziaria X2 o superiore (solo per clienti professionisti) si tratterebbe di trading con i CFD.

Cliccando su “Apri posizione” acquisterai BTC su eToro e la posizione sarà osservabile sul tuo portafoglio di eToro.

Il Cryptoportfolio di eToro

Criptovalute eToro
Criptovalute eToro: cryptoportfolio

Giungiamo ora al Cryptoportfolio, di cui abbiamo accennato all’inizio del nostro articolo. I CopyPortfolios sono molto apprezzati dagli utenti di eToro perché permettono loro di investire su più asset insieme, come se fossero un fondo.

Investendo su un copy portfolio il trader può diversificare i propri investimenti perché non si starebbe concentrando su un singolo asset finanziario, ma su più asset di uno stesso settore o che comunque hanno alcune caratteristiche in comune fra loro. Uno di questi è il cryptoportfolio, che come emerge dal nome è composto solo dalle criptovalute presenti sulla piattaforma di eToro.

Per raggiungerlo è necessario cliccare su “CopyPortfolios” nella colonna di sinistra e cercarlo fra i “Market Portfolios”. Come potete vedere dall’immagine ogni criptovaluta ha una percentuale dell’intero portfolio, la principale è chiaramente il Bitcoin. Sono presenti 21 criptovalute, dunque non tutte le valute digitali disponibili sulla piattaforma di eToor.

Per poter investire sul cryptoportfolio sono necessari almeno 5.000$, il trader inoltre potrà inserire uno stop loss, ovvero far chiudere automaticamente al broker la posizione nel momento in cui il valore del portfolio raggiunge una determinata cifra.

Prova il conto demo su eToro da 100.000$ virtuali!

Perché scegliere eToro?

eToro è un broker regolamentato e autorizzato a offrire servizi di trading dalla Cysec di Cipro, dalla FCA britannica e dall’ASIC australiana. Le licenze ottenute sono sintomo di affidabilità in merito alla sicurezza dei vostri fondi, che sono separati dal conto della società. Così qualora la società eToro dovesse fallire i vostri fondi sarebbero al sicuro e potrebbero tornare nelle vostre tasche.

Questo è uno dei tanti motivi che hanno spinto circa 10 milioni di persone ad aprire un conto su eToro, un numero impressionante che pone il broker come uno dei migliori in circolazione a livello internazionale.

Il broker ha sviluppato una piattaforma di social trading, che è un vero e proprio social network. Infatti gli utenti potranno navigare la piattaforma e commentare i mercati con gli altri trader e avviare discussioni costruttive. Ogni trader avrà un profilo pubblico dove vengono menzionate le proprie operazioni e le performance. Chiaramente ogni trader è libero di rendere il profilo privato e in quel caso nessuno potrà vedere le proprie posizioni aperte e le prestazioni passate.

Oltre alle eToro criptovalute sulla piattaforma è possibile negoziare le coppie di valute, le materie prime, gli ETF, le azioni e gli indici. Il tutto sia con un conto demo che con un conto reale. Ricordiamo che il deposito minimo per il conto reale è di 50$, mentre il conto demo è assolutamente gratuito!

Prova il conto demo su eToro e fai pratica sui mercati finanziari!

>>Leggi anche: i nostri approfondimenti su eToro:

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptovalute, sia trading CFD.

Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa di leva. Il 77% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le performance passate non sono indicative di risultati futuri. La cronologia di trading presentata è completa per meno di 5 anni e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.

Il Copy Trading non equivale a un consiglio di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire.
Il tuo capitale è a rischio.

Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sui profitti.

eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito accuratezza o completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di eToro disponibili al pubblico su eToro.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram