Indubbiamente l’avvento di internet è stato per il mondo della finanza un vero e proprio punto di svolta, in quanto ha aperto le dorate porte dei migliori investimenti finanziari alle tasche di tutti i cittadini, risparmiatori e trader sparsi per il globo. Oggi parliamo della criptovaluta Litecoin, ma anche di come comprare Litecoin con un broker regolamentato.

Comprare Litecoin
Comprare Litecoin

La rete ha abbattutto tutti i muri e confini e unito il mondo in un processo di globalizzazione che ha indubbiamente modificato il tessuto della nostra società, ma anche degli stessi mercati finanziari: ormai tutte le transazioni e operazioni, finanche le spese più comuni, sono effettuate online anche o da smartphone, mentre continua a crescere esponenzialmente il numero di tipologie di investimenti disponibili nel variegato mondo del trading online. Tra questi tipi di asset certamente le criptovalute meritano una menzione speciale, non solo per le loro stupefacenti performance negli ultimi anni in borsa ma anche per le potenzialità future e il ruolo fondamentale che secondo la maggior parte degli analisti ricopriranno per il futuro dell’economia e non solo.

Comprare Litecoin: criptovalute strumento d’investimento

Prima di spiegare come comprare Litecoin è bene dare una panoramica alle criptovalute oggi. Esistono al giorno d’oggi molte tipologie di criptovalute, anche se certamente i Bitcoin rimangono i più noti e diffusi tra gli investitori in quanto prima e più diffusa moneta virtuale esistente, e come tale è stata assunta a modello standard per ulteriori evoluzioni. In generale quindi le criptovalute condividono alcune caratteristiche comuni che costituiscono i principali punti di forza di questo versatile e innovativo strumento: tra queste la totale garanzia di privacy e anonimato, commissioni nulle o comunque minime, operazioni immediate in qualsiasi Paese del mondo e totale indipendenza da banche o altri enti centrali.

Acquistare Litecoin
Acquistare Litecoin

Infatti grazie alla tecnologia Blockchain, che si basa sui principi e della crittografia e rappresenta secondo molti il vero futuro dell’online banking, ogni singolo computer (o snodo) connesso al sistema e alla catena è in grado di controllare e convalidare i milioni di dati relativi alle transazioni contenuti nei blocchi di dati che vengono continuamente rimbalzati da utente a utente. In questo senso non solo le criptovalute si confermano un possibile investimento, ma rappresentano un sistema unico e all’avanguardia in grado di diventare sempre più forte per ogni snodo aggiunto alla rete, motivo per cui anche i più prestigiosi enti finanziari e istituti di credito al mondo hanno iniziato a investire ingenti capitali in questo tipo di tecnologia.

Litecoin è un sistema concepito dall’ingegnere informatico Charles Lee

Come comprare Litecoin
Come comprare Litecoin

Tra le criptovalute i Litecoin rappresentano forse la realtà più innovativa e interessante, in quanto si tratta di un sistema concepito dall’ingegnere informatico Charles Lee appunto per superare i limiti delle altre criptovalute, un processo messo in atto attraverso cambiamenti strutturali anche importanti rispetto alle altre valute digitali. Il concetto di fondo rimane lo stesso, si tratta infatti di un software peer-to-peer che si basa su un protocollo di comunicazione open source, ma rispetto agli originali Bitcoin vanta minori tempi di elaborazione dei blocchi di dati, una maggiore emissione di credito e un differente algoritmo di base. Ma cerchiamo di comprendere meglio e più a fondo queste diverse ed esclusive caratteristiche.

Una maggiore velocità di elaborazione dei dati significa un sistema più veloce, e in questo senso i Litecoin rappresentano certamente la moneta virtuale migliore in assoluto: infatti la rete Litecoin è in grado di elaborare un blocco di dati ogni 2 minuti e mezzo contro i 10 dei colleghi Bitcoin, rendendo il sistema quindi ben 4 volte più veloce.

Inoltre se il tetto massimo imposto ai Bitcoin per tenere sotto controllo l’inflazione è di 21 milioni di crediti, il limite dei Litecoin è fissato invece a 84 milioni, anche in questo caso 4 volte più performante rispetto alle criptovalute più tradizionali. Infine nel suo algoritmo di proof-of-work il sistema sfrutta uno script che da un lato richiede più memoria ma dall’altro consente ai miners (coloro i quali permettono al proprio pc di entare nella rete per verificare le transazioni e che in cambio ricevono crediti distribuiti secondo criteri casuali, ma proporzionali alla potenza di computazione fornita) di ricevere sia Bitcoin che Litecoin, anche se per minare occorre in questo caso un maggiore potenza di elaborazione.

Dome Comprare Litecoin: eToro

Litecoin su eToro

Spiegato cos’è la criptovaluta Litecoin, possiamo ora parlare di come comprare Litecoin con un broker regolamentato. Tra i migliori broker in circolazione con licenza crediamo che in cima alla classifica ci sia eToro. Noi di Meteofinanza.com riteniamo molto importante affidarsi a un broker regolamentato. Ciò può essere fonte di sicurezza per i vostri investimenti, al contrario dei broker senza licenza, dal momento che spesso sono delle vere e proprie truffe.

Di seguito vi spiegheremo nel modo più esauriente possibile come potete comprare Litecoin con trading reale su criptovalute, ovvero senza l’uso dei CFD. Dopo questa spiegazione vi forniremo indicazioni anche su come acquistare Litecoin con questo strumento finanziario, che prevede anche l’uso della leva finanziaria. Ricordiamo che quest’ultima per i trader retail non può superare il rapporto 2:1.

Come Comprare Litecoin su eToro senza CFD

Innanzitutto partiamo con la spiegazione su come comprare Litecoin su eToro senza CFD, dunque facendo trading reale sulla criptovaluta LTC. Il broker eToro mette a disposizione ai suoi utenti l’opportunità di poter comprare çLitecoin senza leva finanziaria, quindi senza far sì che i vostri investimenti si possano moltiplicare. Si parla quindi di trading reale su criptovalute, ma è bene spiegare che ciò è possibile solo per i trader sotto il controllo dell’autorità di vigilanza CySEC (Cipro e UE) e della FCA (Regno Unito).

I trader australiani, ovvero sotto il controllo dell’autorità di vigilanza ASIC, non possono infatti fare trading reale su criptovalute su eToro. Possono quindi solo fare trading con i CFD, ovvero speculando sia long che short sulla criptovaluta Litecoin e sulle altre valute digitali presenti sulla piattaforma di eToro.

Giungiamo alla domanda principale dell’articolo: come comprare Litecoin? In primo luogo è necessario aprire un conto di trading su eToro. Per farlo vi basta cliccare qui sotto:

Apri un conto demo su eToro qui

Il 79% dei conti retail perde denaro con il trading CFD con questo broker. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Una volta che il vostro account è stato verificato da eToro dovrete andare nella sezione mercati, cliccare su “Cripto” e scegliere Litecoin (LTC). Qui dovrete poi cliccare su “Investi” e successivamente su “Acquista”. Ora scegliete l’importo da investire, ma soprattutto scegliete la leva finanziaria pari a x1. Quest’ultima è vitale perché indica un acquisto senza leva finanziaria, ovvero un acquisto con trading reale su criptovalute, altrimenti non si tratterebbe di trading reale, ma con i CFD.

La cifra selezionata sarà infatti moltiplicata per 1 e non godrà (o subirà) gli effetti del leverage. I profitti e le perdite non saranno quindi moltiplicate. Infine dovete selezionare “Apri posizione” e l’acquisto sarà finalmente completato e consultabile nel vostro portafoglio di eToro.

Come Comprare Litecoin su eToro con i CFD

Dopo la spiegazione in merito all’acquisto di Litecoin con trading reale, parliamo ora del trading CFD sulla criptovaluta Litecoin. Il broker eToro dà l’opportunità ai trader infatti di poter comprare Litecoin con i CFD, ovvero potrete speculare sia al rialzo che al ribasso. È necessario sottolineare che la possibilità di usare o meno i CFD vale solo per le posizioni al rialzo (long). In caso di investimento al ribasso (short) potrete farlo solo tramite i CFD.

Ricordiamo inoltre che per i trader retail la leva finanziaria massima sia in caso di long che di short è di 1:2, così come stabilito dall’ESMA nell’estate del 2018.

Per poter comprare Litecoin con i CFD, ovvero per aprire una posizione al rialzo con leva finanziaria, il procedimento da seguire non è così diverso da quello spiegato nel precedente paragrafo. L’unica differenza sta proprio nella selezione della leva finanziaria, che in questo caso deve essere alzata a x2. Nel caso in cui voi siate Clienti professionisti potrete utilizzare una leva finanziaria più alta.

Per vendere Zcash con i CFD sarà necessario fare gli stessi passaggi, ma dovrete selezionare “Vendi” e non “Acquista”.

È possibile acquistare Litecoin su eTorox?

Sì. Infatti su eTorox potrete negoziare 9 crypto, ovvero Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), Ripple (XRP), Dash (DASH), BitcoinCash (BCH), Litecoin (LTC), Maker (MKR), Basic Attention Token (BAT)e OmiseGO (OMG)

Investire in Litecoin con il cryptoportfolio di eToro

Cryptoportolio di eToro
Cryptoportolio di eToro

Lo strumento del copyportfolios di eToro offre l’opportunità agli utenti registrati su eToro di poter investire su settori di mercato interi e non sui singoli titoli o singole criptovalute, le quali sono raccolte nel cryptoportfolio. In quest’ultimo troviamo anche Litecoin, la quale partecipa quindi alla performance del portafoglio con una sua quota, che a luglio del 2019 è dell’8,42%.

Se desiderate non solo comprare Litecoin, ma investire al rialzo del portafoglio completo di eToro delle criptovalute, potreste valutare la possibilità di aprire una posizione long sul cryptoportfolio! Vi ricordiamo che per farlo è opportuno un investimento minimo di 5.000$.

Per investire sul cryptoportfolio dovrete semplicemente andare su “CopyPortfolios” nella colonna di sinistra e cercarlo fra i “Market Portfolios”. Ogni criptovaluta ha una quota in percentuale dell’intero portfolio, la principale è ovviamente il Bitcoin, che attualmente è del 40,57%. Sono presenti tutte le eToro criptovalutead esclusione di Binance coin, che non sappiamo ancora se entrerà nel paniere in futuro, dal momento che eToro non ha espresso comunicazioni in merito.

Per saperne di più sul cryptoportfolio e sulle etoro criptovalute leggete il nostro approfondimento qui >>> eToro criptovalute: guida completa su come vendere e comprare criptovalute su eToro

Apri un conto demo su eToro qui e valuta se comprare Litecoin!

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram