La rete Internet è un mondo vasto e sconfinato ricco di potenzialità. I moderni mezzi informatici hanno rivoluzionato anche il modo di fare acquisti. A tutti viene subito in mente la possibilità di acquistare beni e servizi direttamente online e farsi recapitare la merce comodamente a casa o presso un punto di ritiro concordato. È un sistema che ha visto un’enorme crescita negli ultimi anni e chiunque, almeno una volta nella vita, ha fatto acuisti online sui siti web tra cui il più noto è Amazon.

In realtà, però c’è di più molto di più da scoprire. Il web è un potente mezzo che mette a disposizione di chiunque in ogni parte del globo strumenti all’avanguardia come, per esempio, le tanto chiacchierate criptovalute. Al giorno d’oggi è difficile non aver ancora sentito parlare di monete elettroniche visto che sono sulla bocca di tutti e spesso se ne parla al telegiornale. Vediamo allora quali sono le più famose e utilizzate.

Cryptovalute: che cosa sono

Prima di scoprire quali sono le criptomonete più famose, vale la pena parlare brevemente di che cosa sono e quali vantaggi assicurano. Come già si può intuire dal nome, le cripto valute, o in inglese cripto currency, sono monete digitali cioè non fisiche come invece Euro, Dollari, Yen, Rubli… si possono utilizzare per fare acquisti online e non solo.

Sfruttano una tecnologia blockchain al fine di garantire un sistema di sicurezza e protezione dei pagamenti inattaccabile che non può essere violato o hackerato. Si usano anche per le grandi acquisizioni tra gruppi societari in diverse parti del mondo per evitare le costose commissioni bancarie e i problemi di conversione in moneta corrente, la quale anch’essa prevede ulteriori commissioni per la banca. In altre parole, scardinano il normale sistema di pagamenti tramite intermittenti come gli istituti bancari.

Criptomonete: quali sono le più famose

Quando si dice criptovaluta in realtà si fa riferimento a un grande gruppo di valute e non a una sola in particolare. Sebbene si parli tanto di cripto valuta, forse non tutti sanno che ne esistono di più tipologie. La più famosa e utilizzata in assoluto è il Bitcoin. Chi si occupa di studiare il mercato indica i Bitcoin come la possibile moneta del futuro che vanta già una buona diffusione, la tecnologia su cui si basa viene proposta come alternativa alle grandi istituzioni finanziarie colpevoli di aver centralizzato la ricchezza e causato più di una crisi monetaria per questo vengono cosigliate alternative come comprare criptovalute su Coinhouse.com. Per risolvere il problema, Bitcoin fissa il numero di unità emesse evitando problemi di inflazione.

Esiste anche Ethereum, una delle criptovalute che gli esperti indicano come più promettente. Sta vendo un buon successo e diffusione, tanto da guadagnarsi un posto d’onere tra le monete elettroniche più famose, seconda solo a Bitcoin. Può esser indicata anche più semplicemente come Ether ed è molto diversa dai classici Bitcoin poiché utilizza una block chain di smart contract. Senza scendere troppo nei dettagli che sono piuttosto tecnici, Ethereum viene indicata come criptovaluta di utilità. Altre valute elettroniche sono Ripple XRP, Litecoin, NEO, IOTA.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram