Comprare azioni Generali e grafico in tempo reale

Il nome di Generali Assicurazioni non ha certamente bisogno di presentazioni. La storia del Leone di Trieste si collega e si interseca con quella italiana. Generali, da tempo, è indicata come una delle migliori compagnie di assicurazioni italiane e, anche a livello europeo, il Leone ha in mano una consistente quota di mercato e le azioni Generali fanno parte dell’indice FTSE MIB.

Azioni Generali
Azioni Generali

Per quello che riguarda invece l’appeal di Generali in Borsa si deve sempre tenere in considerazione che si ha a che fare con un titolo assicurativo. L’interesse per le azioni Generali, quindi, c’è ma non assume quei tratti quasi da fenomeno propri delle banche.

Nella presente guida cercheremo di rispondere a tutti i dubbi sulla quotazione Generali. Non solo. Obiettivo dei vari paragrafi di questa guida è quello anche descrivere tutti i vari modi con cui è possibile investire in azioni Generali. Parleremo, quindi, di come comprare azioni Generali ma anche come fare trading di CFD su Generali. Saranno toccati tutti questi punti senza mai perdere di vista le previsioni sulla quotazione Generali.

Quotazione Generali oggi: Azioni Generali grafico in tempo reale

Quando si provano a tracciare le previsioni sull’andamento della quotazione Generali, il punto di partenza è rappresentato dallo studio dei grafici. Un tempo disponibili solo agli addetti ai lavoro, oggi i grafici sono accessibili facilmente anche dagli smartphone. Questo allargamento della diffusione dei grafici è coinciso con un cambio radicale dei canali da usare per investire in azioni Generali. Ma su questo torneremo nei prossimi paragrafi. In questa sede ci interessa dare delle informazioni su come si leggono i grafici Generali.

Il punto di partenza è sempre la quotazione Generali oggi. È solo individuando questo valore che è poi possibile allargare l’orizzonte. Solitamente si punta a calcolare quella che è stata la performance nell’ultimo anno. Il dato su base annua viene evidenziato di default semplicemente cliccando il tasto “1 anno” presente su tutti i tipi di grafico Generali.

Le deduzioni ottenibili da questo dato sono comunque limitate. Per questo motivo, dopo questa prima valutazione, andrebbero utilizzati i grafici Generali a 3 anni e a 5 anni. Allargando l’intervallo selezionato sui grafici, quindi, si possono ottenere molte più informazioni utili poi per l’analisi tecnica.

Azioni Generali analisi: storia e informazioni

Quotazione Generali
Quotazione Generali

La storia di Generali ha inizio nel lontanissimo 1831, quando l’Italia non era ancora unita. Il Leone di Trieste ha praticamente visto tantissimi eventi della storia moderna e contemporanea. Dalle ultime guerre di indipendenza, alla nascita dell’Italia unita, fino alle guerre mondiali e al fascismo. In tutte queste fase storiche, Generali, grazie ad una gestione molto oculata, è riuscita ad espandersi progressivamente. Il Ramo Vita e il Ramo Danni sono da sempre i due cavalli di battaglia della compagnia.

La serietà dell’offerta ha permesso a Generali di ramificarsi ben oltre i confini nazionali. Oggi la compagnia assicurativa opera in Europa Occidentale, America del Nord ed Estremo Oriente.

Il successo ottenuto anno dopo anno, ha permesso a Generali di diventare la terza compagnia assicuratrice al mondo. Prima del Leone di Trieste, infatti, ci sono solo AXA e Allianz. Generali è anche il terzo gruppo italiano per fatturato.

In Borsa Generali è oggetto di quotazione sul Ftse Mib. Il codice Isin è IT0000062072. Per avere informazioni sulla storia di Generali, sui bilanci e sui dividendi si può contattare l’Investor Relations. Di seguito i recapiti: Spencer Horgan; E-mail: Spencer.Horgan@generali.com; Tel: +39040671402 / Fax +39040671338. Lo stesso canale si può usare per sapere come comprare azioni Generali.

Principali azionisti Generali

Azioni Generali
Azioni Generali

Il numero degli azionisti di Generali ha subito, nel corso del tempo, una lenta erosione. Il grafico sopra esposto è stato tratto dal sito web di Generali il 3 giugno 2019.

Migliori piattaforme per investire in Borsa / Azioni Generali

Generali borsa
Generali borsa

Le azioni Generali, fino a prima dell’avvento di internet, potevano essere comprate attraverso i canali tradizionali. Per investire sui titoli del Leone di Trieste si doveva essere titolari di un conto titoli presso una banca o una Sgr. In termini di trend, le azioni Generali sono state spesso presenti nei portafogli azionari degli italiani. Generali è stato a lungo il classico titolo che i consulenti suggerivano in virtù della comprovata solidità del Leone e dei tradizionali buoni margini di movimento.

Queste due caratteristiche hanno fatto la fortuna di Generali anche sulle migliori piattaforme per investire in Borsa. Il Leone di Trieste, infatti, si presta molto bene all’attività di trading. Proprio le oscillazioni delle azioni Generali, creano, infatti, l’occasione per guadagni significativi.

Per guadagnare con le azioni Generali oggi non si è più obbligati a comprare il titolo corrispondente. Questa è una differenza molto importante rispetto al passato e non ha un valore solo formale. Comprare azioni Generali significa diventare azionista ed assumere onori e doveri dell’azionista. Viceversa investire in azioni Generali significa scommettere sull’andamento di uno strumento legato al sottostante Generali. Quest’ultimo processo caratterizza sia il trading binario che il trading di CFD.

Il primo è più alla portata di tutti poiché consiste solo nella determinazione di quello che sarà l’andamento dell’azione Generali al termine di un preciso intervallo di tempo. Il trading di CFD, invece, presenza caratteristiche più complesse che vedremo nei successivi paragrafi.

Per scegliere le migliori piattaforme per investire in Borsa su azioni Generali si può utilizzare lo schema sottostante. Nella tabella sono indicate anche eventuali offerte che alcuni broker propongono in questo periodo.

Comprare azioni Generali senza CFD con eToro

etoro ecorse

Come comprare azioni Generali? Se avete già letto nostri articoli qui su Meteofinanza.com saprete certamente che abbiamo recensito vari broker online regolamentati. Principali questi broker offrono il trading con i CFD. Uno di loro però ha deciso dal 2018 di permettere ai propri iscritti il trading reale sulle azioni, parliamo di eToro, che consente ai trader di comprare azioni Generali non solo attraverso i CFD, ma anche comprando le azioni Generali in maniera diretta, ossia assumendo la condizione di soci della compagnia di assicurazioni. Non ci sono commissioni né sull’acquisto né sulla vendita di azioni.

Per comprare azioni Generali senza CFD su eToro i passi da seguire non sono così complicati. Nelle prossime righe vi spiegheremo come fare. In primo luogo ovviamente sarà opportuno aprire un conto su eToro:

Apri un conto su eToro qui

Se volete avere un conto reale dovrete attendere che il vostro account sia stato verificato dal team di eToro, ovvero dopo aver seguito tutte le procedure. In alternativa con un conto demo non dovrete fare nessuna verifica, non dovrete fornire alcun documento e non dovrete effettuare alcun deposito.

Una volta giunti sulla piattaforma con il vostro account, reale o demo che sia, potrete scrivere nel pannello di ricerca in alto al centro “Generali” e dovrete cliccare in seguito su “GASI.MI“, che è il nome dato alla compagnia di assicurazioni da eToro.

Per comprare azioni Generali senza CFD dovrete cliccare su “Acquista”, selezionare la cifra, lo stop loss, il take profit, ma soprattutto impostare una leva finanziaria di x1, il che implica di fatto un’assenza della stessa. Questa condizione è d’obbligo per comprare azioni Generali senza i CFD sul broker online eToro. Nel caso in cui invece voleste usare la leva finanziaria e quindi i CFD ciò sarà allo stesso modo possibile. Dovrete in questo caso selezionare una leva finanziaria pari a x2 o x5, massimo consentito dall’ESMA per i trader al dettaglio. Specifichiamo che in caso di “vendita” o posizione short sarà possibile utilizzare solamente i CFD.

Azioni Generali opinioni sul Modello di business di Generali

Quotazione Assicurazioni Generali
Quotazione Assicurazioni Generali

Innovazione e capacità di generare cassa sono i punti cardine del modello di business di Generali. Gli obiettivi che il Leone di Triste si pone di raggiungere nei prossimi anni sono il risultato di un aggiornamento della rotta rispetto al passato. Non più quindi grande movimento sul fronte acquisizioni e cessioni ma attenzione costante rivolta al cliente retail. Il nuovo modello di business di Generali ha quindi sancito un ritorno al core business e alla crescita nelle aree geografiche di maggiore radicamento.

Per quello che riguarda l‘offerta del Leone, il modello di business seguito dal 2015 ha sancito un cambio non indifferente. Il focus non è più rivolto ai prodotti tradizionali che basati su rendimenti garantiti ma è orientato a un’offerta innovativa basata sulle commissioni. In quest’ottica, Generali, punta a offrire prodotti di protezione, strumenti Unit-Linked e prodotti ibridi. In pratica si punta a tutti quegli strumenti che forniscono più valore sia al cliente che alla società.

Per una compagnia assicurativa si tratta di un cambio di portata storica. Ma perché il modello di business di Generali è così importante? Soprattutto se si sceglie di investire sul lungo periodo, si può essere portati a comprare azioni Generali proprio perché convinti della bontà del modello di business scelto. Parallelamente, però, si può essere anche portati a vendere azioni Generali non appena, per un qualsiasi motivo, tale modello cambi.

Un esempio per capire il punto. Il giorno stesso in cui il modello di business di Generali venne presentato sul titolo del Leone si scatenarono gli acquisti. Certamente ci fu il contributo anche degli analisti che decisero di promuovere il piano, ma quel giorno e in quelli successivi in tanti decisero di puntare su Leone perché convinti dal piano adottato. Anche in questo caso, comunque, siamo nell’ambito di scelte di lungo termine.

Azioni Generali ultime notizie su Opportunità e rischi di investire in Generali

rischi opportunita

Un investimento azionario è per sua natura rischioso ma il segreto sta nell’individuare anche eventuali opportunità. Ponderare rischi e opportunità di investire in azioni Generali non è affatto semplice. A pesare come un macigno su questa operazione c’è la natura stessa di Generali, un titolo assicurativo. La quotazione del Leone risente molto dell’andamento dell’economia di riferimento, come abbiamo già avuto modo di evidenziare. Ma non si tratta solo di questo. Generali, infatti, sconta anche un rischio che è tutto derivante dalla sua struttura interna. Nel recente passato la quotazione Generali è stata soggetta a forti oscillazioni negative a causa delle turbolenza tra i vari soci. Solo dopo il riassestamento del management, il prezzo delle azioni è tornato a salire. Sotto questo punto di vista si può dire che tra i rischi Generali ci sia anche quello connesso all’assetto societario.

Terzo rischio con cui si è costretti a fare i conti scegliendo di investire in Generali è quello geopolitico. Si tratta di un fattore completamente diverso rispetto a quello economico. Anche in questo dominio, gli esempi hanno dimostrato che quando in Paesi dove opera Generali ci sono state forti tribolazioni politiche e sociali, la quotazione del Leone è subito calata. Generali ha quindi necessità di una situazione economica e politica tranquilla.

Nella scala dei rischi di investire in Generali, un gradino più in basso si collocano le grandi tragedie naturali come i terremoti. In tal caso il rischio è connesso all’eventuale pioggia di risarcimenti che, comunque, sarebbero poi coperti dalla riassicurazioni. Affinché terremoti e cataclismi vari rappresentino un rischio per Generali è comunque necessario che tali disastri siano molto estesi.

Spostandoci sul piatto delle opportunità di investire in azioni Generali, un buon driver di lungo periodo è rappresentato dal possibile risiko del settore assicurativo. Da tempo, infatti, si parla di una aggregazione tra Generali e AXA. Di concreto c’è poco ma uno scenario simile creerebbe sul lungo periodo grandi opportunità di investimento.

Azioni Generali prospettive di trading tramite i CFD

Tutte le considerazione che abbiamo fin qui fatto sui rischi e le opportunità di investire in Generali, valgono soprattutto per il lungo periodo. Per quanto invece concerne il breve/medio termine il migliori approccio che si può avere è quello di negoziare azioni Generali attraverso il trading di CFD.

Questo strumento finanziario permette di massimizzare il guadagno in caso di andamento positivo della quotazione Generali. Il profitto si tende a massimizzare perché non c’è il carico di spese previsto nel caso di acquisto diretto di titoli. Ovviamente anche per negoziare azioni Generali con il trading di CFD è necessario avanzare delle previsioni sull’andamento dell’azione. Questo significa che è necessario leggere i grafici e informarsi sul contesto prima di comprare un CFD.

Come avviene in Borsa, poi, anche sulle piattaforme di trading di CFD, si può speculare su un aumento del prezzo o su un calo. Il meccanismo di funzionamento dei CFD è identico a quello delle azioni.

Nel caso di titoli molto volatili come Generali, la migliore strategia trading è quella di sfruttare tutte le oscillazioni. Puntando su brevi intervalli di tempo, infatti, si possono intercettare i cambi di direzione. Per applicare una simile strategia sulle azioni Generali è sempre meglio prendere però delle precauzioni. Impostando degli stop loss, infatti, si può evitare di essere travolti da un crollo del titolo. Gli stop loss consentono di bloccare la posizione aperta se il prezzo del CFD Generali scendesse al di sotto di un certo livello.

Utilizzare gli stop loss e tutti gli altri strumenti disponibili sulle piattaforme non è però semplice. Prima di negoziare Azioni Generali attraverso il Trading di CFD è sempre meglio fare molta pratica. A tal fine si possono utilizzare i conti demo messi a disposizione dagli stessi broker. I conti demo sono dei simulatori di Borsa che consentono di investire sulle azioni Generali senza soldi. Eventuali perdite, come pure eventuali profitti, sono del tutto ipotetici. L’obiettivo del conto demo è quello di entrare in confidenza con la piattaforma prima di passare al denaro reale.

Nello schema sottostante sono indicati i migliori conti demo disponibili.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo
Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

<< Torna a: