Comprare Azioni Saipem: Quotazione in Tempo Reale

Le azioni Saipem sono oggetto di quotazione sul FTSE MIB. I titoli di quella che fino a pochi mesi fa era una controllata di Eni sono sempre stati molto apprezzati dagli investitori italiani. Il successo delle azioni Saipem può essere imputato ad una serie di fattori differenti. Indubbiamente, fino ad alcuni anni fa, la quotazione Saipem è stata sostenuta dall’andamento del prezzo del petrolio e dal ruolo “protettivo” di Eni. Questi due fattori hanno spinto molti investitori ad inserire le azioni Saipem nel proprio portafoglio.

quotazione Saipem
Quotazione Saipem in tempo reale

Il momento d’oro delle azioni Saipem ha iniziato a scemare tra il 2013 e il 2014 per effetto di una serie di concause. Da un lato, infatti, c’è stato il calo del prezzo del petrolio mentre dall’altro c’è stato il venir meno di alcuni importanti contratti inseriti in portafoglio. Petrolio e commesse sono quindi i due grandi drivers che spingono la quotazione Saipem.

Quotazione Saipem oggi: azioni Saipem grafico in tempo reale

L’impatto delle oscillazioni del prezzo del petrolio e il peso degli ordini in portafoglio sulla quotazione Saipem sono evidentissimi se si guarda il grafico sulle azioni Saipem. Tra i titoli inseriti sul FTSE MIB, infatti, Saipem si caratterizza come uno dei più volatili. Più nello specifico, dallo studio del grafico storico sulla quotazione Saipem si possono isolare tre fasi diverse.

Ad un primo momento di sostanziale aumento del prezzo durato dallo sbarco a Piazza Affari fino a gennaio 2013, hanno fatto seguito due fasi di successive cadute con dimezzamento del prezzo dell’azione. Ultima fase della storia della quotazione Saipem è quella attuale che vede il prezzo su livelli molto bassi rispetto ad anni fa.

Questo trend, evidente dallo studio dei grafici sull’andamento delle azioni Saipem, ha portato gli investitori a parlare un gioiellino caduto progressivamente in disgrazia. In effetti se ci si limitasse semplicemente a un giudizio di massima, l’opinione sulle azioni Saipem non sarebbe positiva.

Dal grafico sovrastante sull’andamento di Saipem, è possibile calcolare quello che è stato l’andamento del titolo dallo sbarco in Borsa ad oggi. Solitamente si presta molta attenzione all’andamento della quotazione Saipem a 3 anni e a 5 anni. Lo studio dei grafici delle azioni Saipem è indispensabile per tracciare le previsioni sull’andamento del titolo partendo dalla quotazione in tempo reale del titolo.

Azioni Saipem analisi: storia e informazioni

azioni Saipem
Azioni Saipem

La storia di Saipem si intreccia con quella di Eni e con quella dell’Italia. Saipem nasce nel dopoguerra come braccio operativo del Cane a Sei Zampe nell’attività di ricerca ed estrazione. Inizialmente impegnata sul mercato italiano, Saipem si è ben presto imposta come una delle società del suo settore più efficienti a livello globale. Beneficando dell’espansione di Eni, che ha funto da apripista, la storia di Saipem è stata, per lungo sinonimo delle abilità e del genio italiano.

Oggi Saipem è presente in molti paesi e ha al suo attivo contratti miliardari siglati con i principali player del comparto oil. Fa parte del perimetro della società una delle più avanzate flotte per l’esplorazione in mare alla ricerca di materie prime. Saipem si definisce come uno dei principali contractor internazionali ed uno dei più bilanciati fra i turn key contractor dell¿industria petrolifera.  La società ha un forte orientamento verso attività oil & gas in aree remote e in acque profonde ed è leader nella fornitura di servizi di ingegneria, procurement, project management e costruzione.

Saipem è oggetto di quotazione sul FTSE MIB di Borsa Italiana. Il Codice Isin di Saipem è IT0000068525 mentre il Codice Alfanumerico è SPM. La sede della società è Via Martiri di Cefalonia 67, San Donato Milanese.

Per tutte le informazioni sulla quotazione Saipem e sulla storia della quotata nonchè su bilanci e politica dei dividendi si possono usare i seguenti recapiti: Investor Relations Vincenzo Maselli Campagna, E-mail: investor.relations@saipem.com; Tel: +39 02 5203465 – Fax +39 02 52054295.

Vuoi investire sui titoli della Borsa Italiana? Uno dei migliori broker in circolazione che ti offre questa opportunità è eToro, che con il social trading ha convinto più di 25 milioni di trader in tutto il mondo! Puoi provare eToro gratuitamente con un conto demo, che ti permette di simulare investimenti con 100.000$ virtuali!

Apri il tuo conto demo sul broker online eToro!

Principali detentori delle azioni Saipem

Al 27 maggio 2019 chi detiene la maggioranza delle azioni Saipem sono le seguenti società:

Azionisti% sul capitale
Eni S.p.A.30,54
CDP Equity S.p.A.12,55
Capital Research and Management Company5,05

Migliori piattaforme per investire in Borsa / Azioni Saipem

Saipem quotazione
Saipem quotazione

Per investire in azioni Saipem le strade a disposizione sono molteplici. Fino ad alcuni anni fa per comprare azioni Saipem vi erano poche alternative. Gli investitori, infatti, erano costretti a scegliere tra l’attivazione di un conto titoli presso la propria banca oppure il supporto di una SGR. In entrambi i casi il modo per comprare azioni Saipem era molto simile. Dietro il pagamento di una commissione, infatti, un apposito consulente suggeriva se comprare o vendere azioni Saipem.

Nella quasi totalità dei casi era il consulente a sobbarcarsi, dietro il pagamento di un corrispettivo, tutta l’operazione di studio sull’andamento della quotazione Saipem per poi formulare delle previsioni.

Questo sistema obbligatorio per investire in azioni Saipem è venuto meno con l’irruzione sul mercato delle piattaforme di trading. Attraverso questi strumenti è oggi possibile investire in Saipem senza comprare azioni. A prima vista tutto questo potrebbe sembrare una contraddizione ma non lo è.

La moderna finanza si è dotata di strumenti con i quali è possibile scommettere sull’andamento di una azione senza comprare l’azione stessa. La quotazione Saipem non fa eccezione a questa regola.

In teoria è possibile investire in azioni Saipem sia con piattaforme bancarie che con piattaforme di trading sui CFD. Questo in teoria. In pratica si tratta di verificare, tra le migliori piattaforme per investire in Borsa, quali permettono di aprire un trade su Saipem.

Non si deve dimenticare, infatti, che tali piattaforme hanno un carattere internazionale. Questo significa che mentre i titoli dei colossi di Wall Street sono sempre disponibile altrettanto non si può dire per gli altri. In genere le migliori piattaforme per investire in Borsa includono sempre le azioni Saipem come si può verificare dal grafico sottostante.

Azioni Saipem opinioni sul Modello di Business di Saipem

Quotazione Saipem
Quotazione Saipem: modello di business

L’obiettivo di Saipem è quello di contribuire alla costruzione di valore sostenibile. Il modello di business della società nasce dalla consapevolezza che, oggi come non mai, sia necessario lavorare con responsabilità nei confronti di tutti gli stakeholder. In particolare Saipem ritiene che le relazioni di collaborazione basate sull’equità siano fondamentali per il successo dei propri progetti.

I principi ai quali il modello di business di Saipem fa riferimento sono: trasparenza, onestà, integrità e correttezza commerciale. La società, inoltre, adotta gli standard e le linee guida internazionali più rigorosi nella gestione delle proprie attività. Il modello di sostenibilità di Saipem guida tutti i processi aziendali. Il modello di business è orientato all’eccellenza e al conseguimento di obiettivi di lungo termine per prevenire, ridurre e gestire eventuali rischi.

Azioni Saipem prospettive di trading tramite i CFD

Investire in azioni Saipem nel breve periodo non porta quindi ad alcun guadagno? Se si guardano rischi ed opportunità citati nel precedente paragrafo la risposta è scettica. Tuttavia se si guardano i grafici Saipem si nota che le maggiori possibilità di guadagno sono proprio quelle del breve periodo. Dietro ogni oscillazione di Borsa di Saipem c’è infatti una possibile attività di trading redditizia.

È ovvio che, in un contesto simile, il modo migliore per negoziare azioni Saipem sia con il trading di CFD. Se, infatti, si decide di comprare azioni Saipem è inevitabile sostenere delle spese che invece non sono previste con il trading online. Ma non sin tratta solo di questo. Comprare azioni Saipem in borsa implica un iter burocratico che è completamente assente nel caso del trading online.

C’è poi un motivo pratico per preferire i CFD su Saipem alle azioni Saipem. I primi, utilizzati con opportune strategie di trading. permettono di seguire l’andamento del titolo.

Conto demo trading CFD Saipem

Saipem quotazioni
Saipem quotazioni

Per negoziare azioni Saipem attraverso il trading di CFD si deve scegliere la piattaforma più idonea con questo scopo. L’ideale sarebbe quello di provare più piattaforme in modo tale da avere un termine di confronto. Non tutti i broker consentono di negoziare azioni Saipem. Per questo motivo il primo passo è la ricerca. Una volta appurato su quali piattaforme di può fare trading di CFD su Saipem, si passa alla seconda fase.

Aprendo dei conti demo, infatti, è possibile prendere mano con la piattaforma. I conti demo sono assolutamente gratuiti e presentando tutte le funzionalità del conto reale. Utilizzabili senza limiti di tempo, i conti demo sono una sorta di simulatore di borsa usato per non rischiare di perdere soldi nella fase di “formazione”.

Per investire con i CFD su Saipem, il consiglio migliore è quello di effettuare prima un periodo di rodaggi pratico teorico. Soprattutto i principianti, infatti, dovrebbero combinare il conto demo allo studio del trading.

<< Torna a: