Comprare azioni Telecom Italia: quotazione in tempo reale

Come comprare azioni Telecom Italia? Le azioni Telecom Italia sono quotate sul FTSE MIB, il paniere di Piazza Affari che include i titoli ad alta capitalizzazione. Grazie anche al ruolo storico che ha sempre ricoperto, Telecom è uno di quei titoli che sono spesso presenti nei portafogli di investimento degli italiani. Il successo delle azioni Telecom in Borsa è stato parallelo al successo dell’azienda Telecom. Erede in un passato glorioso, oggi alle prese con nuove sfide, Telecom Italia è comunque uno dei principali player europei del settore comunicazioni.

Azioni Telecom Italia
Azioni Telecom Italia: grafico in tempo reale

Nel corso degli anni la quotazione Telecom ha subito numerose variazioni a causa dei tanti nodi che l’ex monopolista ha dovuto affrontare. Le oscillazioni delle azioni Telecom sono state il frutto sia di variabili interne che dell’impatto del contesto generale. Tra le prime citiamo l’espansione e il fardello debito. Rientrano nel secondo ambito invece il boom di internet e l’irruzione sul mercato di concorrenti agguerriti. La dinamicità del comparto ha fatto di Telecom alcune volte una possibile buona occasione di investimento, altre volte e per altri motivi una possibile occasione short.

Quotazione Telecom oggi: azioni Telecom Italia grafico in tempo reale

Se si vuole investire in azioni Telecom il primo parametro da tenere in considerazione è la quotazione real time. Partendo da qui è poi possibile allargare l’analisi ai grafici storici delle azioni Telecom, formulando poi le relative previsioni. Rispetto a quello che avveniva prima dello sviluppo di internet, oggi la possibilità di consultare i grafici sulla quotazione Telecom è alla portata di tutti. Non serve, infatti, rivolgersi alla propria banca o al proprio consulente per avere informazioni su Telecom. Grazie alla rete si possono avere, in tempi rapidi, tutte queste indicazioni.

A fornire informazioni sulla quotazione Telecom è in primo luogo il sito della società. Grafici sull’andamento delle azioni sono poi disponibili su tutti i siti di finanza ed economia.

Le deduzioni più interessanti su come investire in azioni Telecom, però, arrivano dall’analisi completa dei grafici. Solo allargando l’orizzonte a tutta la storia della quotazione Telecom, è possibile avere elementi su come investire oggi.

Azioni Telecom Italia analisi: storia e informazioni

Quotazione Telecom
Quotazione Telecom

La storia di Telecom Italia si interseca con quella del Paese. Senza scendere troppo a ritroso con gli anni, soffermiamoci solo al passato più recente. Telecom nasce nel 1994 per incorporazione di una serie di realtà come SIP. La Telecom per come la conosciamo oggi, però, risale al 1997. In quell’anno il governo, per fare cassa, decide di procedere con la privatizzazione. La cessione di quote ai privati fu parallela all’uscita completa del Tesoro dal capitale di Telecom. In questo contesto maturò lo sbarco in borsa di quello che era oramai diventato l’ex monopolista.

I primi anni di quotazione Telecom furono tutto sommato tranquilli. La vera rivoluzione si ebbe solo verso la fine del millennio. A cavallo tra il 1999 e il 2000, infatti, fu evidente che la vera sfida del futuro sarebbe stata internet. Lo sviluppo della rete, prima, e l’irruzione sul mercato di nuove compagnie, mutarono profondamente il quadro di riferimento di Telecom Italia.

L’ex monopolista, assunse, nel corso del tempo, un carattere sempre più multinazionale puntando sui mercati emergenti. Questa scelta fu quasi obbligata per bilanciare la riduzione dei ricavi, causata dalla forte concorrenza, che si verificò in Italia. L’espansione all’estero fu presto costretta a fare i conti con la complessità della macchina organizzativa che da sempre caratterizzava la società. Il risultato di questo sbilanciamento fu la crescita del debito che, anche oggi, è uno dei nodi critici di Telecom. Per contenere l’indebitamento furono implementate varie strategie di taglio dei costi con una conseguente riduzione della forza lavoro.

Oggi Telecom Italia opera con il suo brand unico TIM. La società è attiva nel mercato dei servizi di telefonia fissa e mobile, internet, contenuti digitali e servizi cloud.

Telecom Italia in Borsa è quotata sul FTSE MIB. Il codice Isin è IT0003497168. La sede della società è in via G. Negri 1
20123 Milano.

Andamento azioni Telecom Italia: il golden power del 2017

Le notizie su Telecom Italia sono sempre davvero tante e questo spiega il perché la quotazione dell’ex monopolista è stata al centro di forti oscillazioni. Se si considera quella che è la storia complessiva del gigante delle telecomunicazioni si può affermare che mai come negli ultimi mesi del 2017, il futuro di Telecom Italia è stato così incerto. La partita dell’ex monopolista non ha riguardato lo sviluppo di una qualche nuova tecnologia o la penetrazione in Sud America, dove Telecom è particolarmente forte, bensì il pacchetto di controllo della stessa società. Le notizie più pesanti su Telecom hanno infatti riguardato quella che è stata poi ribattezzata dai media come la scalata di Vivendi. Il gruppo francese guidato dal noto finanziere Bollorè, infatti, ha talmente aumentato la sua quota in Telecom Italia da portare al controllo della maggioranza relativa delle azioni Telecom Italia.

L’operazione dei francesi è stata bloccata dallo Stato Italiano. Bisogna infatti tenere in considerazione che Telecom Italia non è un’azienda qualsiasi ma è una società che, perlomeno per quello che riguarda alcuni aspetti, opera in un settore strategico per la sicurezza nazionale. Proprio per questo motivo, lo Stato ha imposto il golden power su Telecom Italia.

Logicamente tutto il movimento che c’è stato attorno a Telecom Italia ha significato un andamento molto oscillante per la società in borsa. I continui apprezzamenti e deprezzamenti delle azioni Telecom Italia sono stati un asso nella manica per chi ha scelto di investire in azioni Telecom Italia attraverso il trading di CFD.

Investi sulle azioni Telecom con eToro!

Principali azionisti di Telecom Italia

Al 30 giugno 2020 i principali detentori delle azioni Telecom Italia sono i seguenti:

Vivendi  23,94%
Cassa Depositi e Prestiti (1)9,89%
Paul Elliott Singer (2)0,14%
Gruppo Telecom Italia1,06%
Investitori istituzionali italiani2,16%
Investitori istituzionali esteri51,68%

(1) Evidenza assunta dalla partecipazione all’Assemblea degli Azionisti di TIM del 23 aprile 2020.

(2) Con effetto 12 maggio 2020 Paul E. Singer ha comunicato alla Consob e alla Società, ai sensi dell’art.120 del D. Lsg. 58 del 24 febbraio 1998, di aver ridotto la sua partecipazione azionaria a titolo di indiretta proprietà con diritto di voto allo 0,14% del capitale ordinario di TIM.

Come comprare azioni Telecom Italia

Azioni Telecom
Azioni Telecom

Quando un titolo è sottoposto a continue sollecitazioni che determinano cambi nella sua quotazione, la strategia migliore da adottare è quella di non comprare direttamente azioni preferendo invece il trading. Grazie al trading online, infatti, è possibile trarre il massimo beneficio derivante dai deboli ma innumerevoli cambi di direzione. Questo discorso calza a pennello su Telecom Italia.

Detenere a lungo in portafoglio azioni Telecom con la speranza di maturare un profitto consistente non ha senso. Come dimostrano i grafici Telecom, infatti, lo scostamento annuo della quotazione è sempre molto contenuto. Il trading online consente invece di guadagnare molto sulle oscillazioni di breve periodo. Rispetto all’acquisto tradizionale di azioni, il trading ha poi un altro importante vantaggio. Poiché quando si fa trading online sulle azioni Telecom non si comprano i titoli Telecom, le commissioni sono molto basse.

Registrati su Plus500

Il trader, inoltre, non è un’azionista e quindi non è dovuto a caricarsi delle incombenze che gravano sui possessori fisici di azioni Telecom.

Alla luce di tutte queste considerazioni, fare trading online su Telecom è certamente conveniente. Per speculare sull’andamento del titolo due sono le strade a disposizione: il trading online e il trading di CFD.

Oggi sul mercato sono presenti molti broker che offrono la possibilità di giocare con le azioni Telecom attraverso il trading. Per individuare le migliori piattaforme per investire in Borsa su azioni Telecom è sempre preferibile controllare che il broker sia autorizzato ad operare. In questo modo si evitano possibili truffe.

Le migliori piattaforme per investire in borsa su azioni Telecom si riconoscono anche dalla forte attenzione che esse dedicano alla formazione. Contrariamente a quello che si può pensare per guadagnare con il trading non si deve sperare nella fortuna. Sotto questo punto di vista è necessaria invece formazione e conoscenza della piattaforma operativa. Non solo. Come avviene anche quando si sceglie di comprare azioni Telecom in borsa, si devono anche analizzare prospettive e previsioni del titolo.

Leggi anche Giocare in borsa o investire in borsa: come guadagnare [Guida]

Investire in azioni Telecom Italia con eToro

Logo eToro

Per investire in azioni Telecom Italia su eToro il procedimento non è così difficile. Nelle prossime righe vi spiegheremo come fare. In primo luogo ovviamente sarà opportuno aprire un conto su eToro:

Apri un conto su eToro qui

Se volete avere un conto reale dovrete attendere che il vostro account sia stato verificato dal team di eToro, ovvero dopo aver seguito tutte le procedure. In alternativa con un conto demo non dovrete fare nessuna verifica, non dovrete fornire alcun documento e non dovrete effettuare alcun deposito.

Una volta giunti sulla piattaforma con il vostro account, reale o demo che sia, potrete scrivere nel pannello di ricerca in alto al centro “Telecom Italia” e dovrete cliccare in seguito su “TLIT.MI“, che è il nome dato alla società di telecomunicazioni da parte di eToro.

Come investire nelle azioni Telecom Italia su Plus500

Plus500 demo

Plus500 è uno dei migliori broker CFD che abbiamo recensito. Infatti diventare cliente di Plus500 significa non solo poter investire con i CFD sulle azioni Telecom Italia, ma anche su moltissimi altri mercati!

Tutti gli asset finanziari su Plus500 sono negoziabili con i CFD, dunque non diventerai azionista di Tesla!

Scopri tutti i dettagli direttamente dal loro sito ufficiale e ricordati che anche su Plus500 puoi aprire un conto demo. Utilizza questa possibilità come test e scopri se il broker fa al caso tuo!

Testa Plus500 con un conto demo!

Azioni Telecom opinioni su Modello di business di Telecom Italia

Telecom quotazione
Telecom quotazione

Il modello di business di Telecom è molto cambiato negli ultimi anni. Complice la rivoluzione determinata dallo sviluppo del web e poi del mobile, oggi Telecom è sempre meno un operatore telefonico. L’ex monopolista sta virando verso un modello “Digital Telco & Platform Company”. Tale modello si fonda su infrastrutture innovative ed e su un eccellente servizio al cliente. Il nuovo modello di business di Telecom punta  alla diffusione di servizi e contenuti digitali premium offerti su una piattaforma personalizzabile e fruibili ovunque e su qualsiasi dispositivo.

Italia e Brasile restano i mercati strategici di Telecom. Due le business Unit di Telecom:

  • Business Unit Domestic –  servizi voce e dati, da rete fissa e mobile, per i clienti finali (retail) e altri  operatori (wholesale), servizi wholesale internazionali (Telecom Italia Sparkle ) e soluzioni IT (Olivetti)
  • Business Unit Brasile  (TIM Brasil).

Valore azioni Telecom Italia: prospettive di trading tramite i CFD

Prevedere quella che è la direzione che le azioni Telecom possono prendere non è assolutamente facile. Le variabili da prendere in considerazione sono davvero tante. È per questo motivo che molti investitori piuttosto che comprare azioni Telecom preferiscono semplicemente fare trading sulle azioni dell’ex monopolista. Niente acquisto diretto, quindi, ma negoziazione sulle piattaforme trading.

Per negoziare le azioni Telecom attraverso il trading di CFD è comunque necessaria una certa formazione.

La stessa formazione, del resto, consente di scegliere in assoluta tranquillità quella che è la piattaforma più idonea per quelle che sono le proprie caratteristiche. Quando si sente quindi parlare di studenti principianti e anche semplici disoccupati che guadagnano con il trading online non si è in presenza di falsità ma di casi reali avvenuti grazie allo studio delle migliori strategie di investimento.

Per imparare a fare trading un valido aiuto arriva non solo dai corsi e dai webinar ma anche dal conto demo. Tutte le migliori piattaforme per negoziare azioni Telecom per fare trading di CFD mettono a disposizione un conto demo per fare pratica. Grazie a questa sorta di simulatore di borsa è possibile definire quelle che sono le strategie di investimento più efficaci. Questo discorso vale sia nel caso del lungo periodo che nel caso del breve termine.

Con il trading di CFD sulle azioni Telecom si può guadagnare non solo scommettendo sull’aumento del prezzo della quotazione ma anche puntando su una perdita di valore. In pratica i CFD permettono di riprodurre quello che caratterizza il normale investimento di borsa senza gli svantaggi che da esso derivano. È proprio per questo che sempre più investitori scelgono di negoziare azioni Telecom con il trading di CFD. Un modo nuovo per investire in Borsa senza però passare da Piazza Affari.

Per aiutarvi nella scelta della migliore piattaforma per fare trading, abbiamo sintetizzato nello schema sottostante le offerte dei vari broker. Tutte le piattaforme incluse nell’elenco mettono a disposizione un conto demo del tutto free e utilizzabile senza nessun limite di tempo. Un’occasione per tutti i trader principianti.

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.