Dax 30: quotazione in tempo reale

Il Dax 30 è uno degli indici di Borsa più importanti, in quanto può rivelarsi molto redditizio in ragione dei numeri indicatori che permettono di coglierne le tendenze.

L’indice Dax 30 viene calcolato a partire dalle ore 9 del mattino fino alle 17,30. Dalle 17 e 30 fino alle 22 Deutsche Börse calcola l’indice X-Dax sulla base dei prezzi del future sul Dax. Il Dax 30 viene calcolato ogni secondo.

Il Dax 30 : che cos’è?

DAX 30

Il Dax (Deutscher Aktien Index) 30 è l’indice borsistico tedesco, importante per la borsa di Francoforte. A livello di transazioni effettuate, è il primo indice europeo su base mondiale. Esso raggruppa la quotazione delle 30 imprese maggiori quotate in borsa in Germania e permette di avere un’idea chiara di quello che è l’andamento dell’economia tedesca.

Il Dax 30 quindi tiene conto delle 30 imprese maggiormente più rappresentative dell’economia tedesca. Inoltre essendo che la Germania è uno dei pilastri dell’industria automobilistica, le imprese facenti parte del Dax 30 sono in gran parte di questo settore. Secondo settore trainante del Dax 30 dopo quello automobilistico è il settore bancario. Questi 2 settori sono molto rappresentativi per il calcolo della forza economica tedesca.

Indice DAX in tempo reale

Germania 30: composizione

L’indice Germania 30 (DAX 30) è composto dalle 30 società con più capitalizzazione di mercato. Al 30 aprile 2019 è composto dalle seguenti società.

Adidas
Allianz
BASF
Bayer
Beiersdorf
BMW
Continental
Covestro
Daimler
Deutsche Bank
Deutsche Borse
Deutsche Post
Deutsche Tel.
E.ON
Fresenius Medical
Fresenius SE
Heidelbergcement
Henkel
Infineon
Linde PLC
Lufthansa
Merck
Munchener Ruck
RWE
SAP
Siemens
ThyssenKrupp
Volkswagen
Vonovia
Wirecard AG

Come fare trading con i CFD e il DAX 30

Indice DAX 30
Indice DAX 30

Per fare trading sul Dax 30 bisognerà capire e analizzare l’insieme dell’economia tedesca; ma non serve studiare l’economia delle imprese tedesche, basta seguire l’evoluzione dei principali settori di attività, quindi automobili e banche.

Il Dax 30 però subisce anche ripercussioni in base agli altri indici e di conseguenza, subisce i problemi dal settore bancario della zona Euro. Di conseguenza, per effettuare un trading di successo, dovrete seguire tutti gli eventi europei e tedeschi, che abbiano subito conseguenze in base a eventi politici, economici o sociali.  Seguire un ottimo calendario economico è la migliore strategia al momento che vi possiamo consigliare.

Si può investire sul Dax 30 attraverso 2 sistemi:

  1. fare trading puntando su una azienda quotata all’interno dell’indice;
  2. fare trading direttamente sull’indice.

La seconda scelta è quella maggiormente praticata e che noi vi consigliamo in quanto in questo modo l’investimento sarà decisamente più semplice inquanto i fattori in campo saranno sicuramente meno.

Fare trading sul Dax conviene?

Fare trading sul Dax può offrire davvero ottime opportunità di guadagno; quello che è certo è che quando si investe sugli indici finanziari non si deve mai improvvisare. Non vi potete improvvisare trader.

Tutto deve essere programmato al meglio, con un ottima strategia di investimento la quale permette di limitare i rischi e massimizzare i profitti. Se non avete esperienza con gli indici in generale consigliamo di fare pratica prima con un conto demo in modo da poter fare pratica, capire l’andamento del settore, seguirlo e di conseguenza una volta che si opera con il conto reale, si rischia il meno possibile.

DAX 30 su eToro

eToro è uno dei broker online più popolari, considerando anche il numero di iscritti, che in tutto il mondo superano i 10 milioni. Il broker è famoso per essere leader nel Social Trading, infatti eToro ha reso l’esperienza di trading totalmente diversa e più improntata alla condivisione delle idee fra gli iscritti.

Cosa significa? La piattaforma di eToro è un vero e proprio social network, dove ogni utente ha una propria bacheca consultabile dagli altri iscritti. Si può anche rendere il profilo privato, se uno lo desidera.

I mercati su eToro sono molti, tra questi troviamo anche gli indici di borsa e ovviamente il DAX 30, il maggior indice della borsa tedesca. Si può testare eToro gratuitamente? Certo! Basta aprire un conto demo e fare trading con denaro virtuale!

Apri un conto demo su eToro cliccando qui!

Germania 30 su Plus500

Plus500 è un broker CFD che mette a disposizione il trading su moltissimi mercati. Sono presenti indici provenienti da tutto il mondo, tra cui l’indice Germania 30, il più importante della borsa di Francoforte.

Plus500 ha spread competitivi e non chiede commissioni di alcun tipo. Ciò costituisce uno dei vantaggi del broker, oltre a una piattaforma user-friendly.

Così come eToro, anche Plus500 offre un conto demo gratuito, grazie al quale potrete esplorare la piattaforma del broker e testare la vostra conoscenza sui mercati finanziari CFD senza alcun rischio!

CONTO DEMO

Conto Demo gratuito Plus500