Non ha entusiasmato, la performance del token di Ripple, XRP, negli ultimi mesi, mostrando un trend di prezzo al di sotto delle aspettative e della media del mercato delle criptovalute.

Il simbolo di XRP scolpito sul globo terrestre con dei grafici finanziari sullo sfondo in toni di blu
Ripple: i dati on-chain indicano movimenti significativi mentre il prezzo di XRP fatica a decollare – MeteoFinanza.com

Mentre il settore delle crypto sta attraversando una fase indubbiamente positiva, con prospettive di prezzo interessanti per molte criptovalute, il prezzo di XRP fatica ad avviare un movimento rialzista degno di nota, e questo mentre i dati on-chain delle ultime ore indicano movimenti di volumi significativi del token.

Perché Ripple sposta grandi quantità di XRP?

Dopo diversi mesi di rally del mercato delle criptovalute nel suo insieme, il token di Ripple, XRP, ancora non mostra segnali di un trend rialzista apprezzabile.

Anche la recente notizia di un potenziale esito positivo per $2 miliardi per Ripple nella sua causa legale con la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti non ha aiutato XRP a registrare rialzi di presso significativi la scorsa settimana.

E ora vengono fuori anche dei dati on-chain stando ai quali Ripple sta spostando grandi somme di XRP. Nella giornata di ieri, giovedì 28 marzo, un indirizzo blockchain associato all’azienda ha trasferito 130 milioni di XRP ($79 milioni) verso un altro portafoglio.

Questi movimenti alimentano purtroppo il timore dei mercati che Ripple possa essere intenzionata a vendere parte delle sue riserve di XRP. Il trasferimento coinvolge un indirizzo poco utilizzato che ha anche spostato 100 milioni di XRP nel mese scorso, la sua prima transazione dal settembre 2022.

È interessante notare che i 130 milioni di XRP appena spostati sono ancora intatti al momento della stesura di questo post. Tuttavia, i partecipanti al mercato monitoreranno evidentemente il suo movimento e il potenziale impatto sul prezzo di XRP.

In questo momento, XRP è scambiato a $0,6221, con un calo di prezzo del -2,5% su base settimanale, mentre la maggior parte delle cruptovalute registra incrementi di prezzo anche piuttosto significativi a cominciare da Bitcoin (BTC) che è cresciuto del +6,5% su base settimanale fino a raggiungere $71.278,28 in questo momento.

CTO di Ripple: difficile non vendere XRP

Questi sviluppi, con la vendita di grossi volumi di XRP da parte della società Ripple, arrivano meno di due giorni da una interessante dichiarazione del CTO di Ripple, David Schwartz, il quale ha spiegato che è quasi impossibile per l’azienda non vendere XRP.

Schwartz ha fatto notare che le vendite di XRP forniscono un canale per una maggiore distribuzione della proprietà di XRP. La community di Ripple si è sempre lamentata della grande quantità di XRP detenuta dalla società, un problema che come lo stesso CTO ha spiegato, può essere affrontato solo attraverso la vendita di XRP.

Pare quindi che la società Ripple debba affrontare seriamente le ultime preoccupazioni della community, o rischia di vedere sempre più stakeholder e investitori abbandonare il progetto. Alcuni segnali preoccupanti tra l’altro si sono già visti, con il popolare sviluppatore di software XRPL e provider di infrastrutture Dev Null Productions che ha annunciato l’intenzione di abbandonare il network.

Per scoprire quali sono le reali prospettive di guadagno nel mercato delle criptovalute, ma senza correre rischi, puoi provare ad aprire un conto gratis sul broker eToro, che offre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.  

Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Avviso di rischio: il tuo capitale è a rischio

In alternativa puoi affidarti a Fineco, che offre nuove opportunità di trading su strumenti con sottostante le criptovalute più conosciute, come Bitcoin ed Ethereum, direttamente dal tuo conto e senza alcun portafoglio secondario. Inoltre si tratta di un broker online italiano che agisce come sostituto d’imposta, semplificando la vita del trader sotto il profilo fiscale.

La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso di rischio: il tuo capitale è a rischio

Se invece vuoi comprare Bitcoin o altre criptovalute, puoi affidarti a uno dei migliori exchange legali in Italia, Binance. Che offre la possibilità di comprare, vendere e scambiare oltre 350 criptovalute, tra cui memecoin, stablecoin ed NFT.

Scopri come comprare Bitcoin e altre crypto con Binance

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram