Il rapporto Advance/Decline è un indicatore tecnico che misura l’ampiezza del mercato, confrontando il numero delle azioni che hanno un andamento positivo con il numero delle azioni che hanno invece un andamento negativo

Dunque, si tratta di un semplice rapporto: al numeratore si porranno le azioni con un andamento positivo nel mercato azionario, mentre al denominatore si porranno le azioni con un andamento negativo. Il risultato sarà una percentuale che ci aiuta a identificare quanto è ampio il movimento di mercato, o meno.

Si tenga conto che allo stesso risultato si può arrivare anche con la linea Advance/Decline. In questo caso, però, non si procede ad alcun rapporto, bensì alla sottrazione dal numero delle azioni in positivo, del numero delle azioni in negativo. 

Ricordiamo in tal proposito che:

  • il dato in sé non ha alcuna accezione necessariamente positiva o negativa, e che dunque è meglio cercare di utilizzare la sua valenza informativa in integrazione con altri indicatori;
  • spesso viene aggiunto al dato una media mobile per poter livellare l’indicatore, aiutando così gli analisti a ripulire il dato dal “rumore” di fondo.
Sviluppa la tua strategia sull'Advance/Decline su eToro!

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram