Il rapporto Advance/Decline è un indicatore tecnico che misura l’ampiezza del mercato, confrontando il numero delle azioni che hanno un andamento positivo con il numero delle azioni che hanno invece un andamento negativo

Dunque, si tratta di un semplice rapporto: al numeratore si porranno le azioni con un andamento positivo nel mercato azionario, mentre al denominatore si porranno le azioni con un andamento negativo. Il risultato sarà una percentuale che ci aiuta a identificare quanto è ampio il movimento di mercato, o meno.

Si tenga conto che allo stesso risultato si può arrivare anche con la linea Advance/Decline. In questo caso, però, non si procede ad alcun rapporto, bensì alla sottrazione dal numero delle azioni in positivo, del numero delle azioni in negativo. 

Ricordiamo in tal proposito che:

  • il dato in sé non ha alcuna accezione necessariamente positiva o negativa, e che dunque è meglio cercare di utilizzare la sua valenza informativa in integrazione con altri indicatori;
  • spesso viene aggiunto al dato una media mobile per poter livellare l’indicatore, aiutando così gli analisti a ripulire il dato dal “rumore” di fondo.
Sviluppa la tua strategia sull'Advance/Decline su eToro!

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.