L’attuale segnale di altseason, con indicatori tecnici al loro massimo da dicembre 2024, suggerisce che molte altcoin potrebbero beneficiare di forti rialzi nel breve periodo.

Indice
Altseason Index ai massimi annuali
L’attesa altseason potrebbe finalmente essere iniziata, l’indicatore del mercato delle altcoin TOTAL2 ha raggiunto i livelli più alti dal dicembre 2024, suggerendo che potremmo assistere al più grande rally delle altcoin degli ultimi anni. Il Blockchain Center Altcoin Season Index segna 78/100, confermando le condizioni di altseason, quando il 76% dei primi 50 asset crypto sovraperforma Bitcoin in un periodo di 90 giorni. Anche le piattaforme di analisi del mercato crypto CoinGlass e CoinMarketCap riportano valori simili, rispettivamente 76 e 67.

Il sentiment di mercato si è rapidamente spostato verso le altcoin, sottraendo momentum a Bitcoin, che recentemente si è consolidato intorno ai 115.000 dollari. La capitalizzazione complessiva del mercato altcoin, esclusi Bitcoin e stablecoin, ha raggiunto un record di 1,66 bilioni di dollari, poco oltre il picco di fine 2024 di 1,64 bilioni di dollari. Trader e analisti osservano un possibile breakout parabolico, con alcuni che ipotizzano l’inizio della “fase 3” dell’altseason, caratterizzata da guadagni esplosivi soprattutto sulle quelle a medio o bassa capitalizzazione
Ethereum sulla cresta dell’onda
Ethereum (ETH) sta vivendo un periodo di forte ottimismo, raggiungendo un nuovo prezzo record di 4.55 dollar il 24 agosto. Il recente aggiornamento Pectra della blockchain ha ampliato il limite di staking da 32 a 2048 ETH, aumentando le attività di staking e rafforzando la fiducia degli investitori istituzionali. Questo, insieme a una maggiore attività dovuta alle stablecoin e al lancio di tokenized securities (RWA) da importanti asset manager, ha sostenuto la domanda portando ETH a nuovi massimi.

Le riserve liquide di ETH sugli exchange sono diminuite drasticamente, segnalando una possibile shock dell’offerta. Gli investitori istituzionali stanno accumulando token, con fondi d’investimento che superano i 20 milioni di ETH. Oltre 36 milioni di ETH sono attualmente bloccati in contratti, riducendo la fornitura disponibile e rafforzando le prospettive di lungo termine. Tuttavia, con grandi posizioni già allocate, l’ulteriore aumento di prezzo dipenderà dalla capacità dei nuovi acquirenti di sostenere la pressione sui livelli di resistenza, attualmente intorno a 5.200 dollari.
Altcoin in rialzo: Dogecoin, XRP, SOL e altre
Diverse top altcoin mostrano intanto segnali di forza, come Dogecoin (DOGE) che ha superato i 0,25 dollari con un +5% giornaliero, Solana in rialzo del 6%, mentre Avalanche (AVAX) ha guadagnato quasi il 18%, toccando 29 dollari, il livello più alto da gennaio. Anche Hyperliquid (HYPE), Stellar (XLM), Litecoin (LTC) e Toncoin (TON) hanno registrato guadagni superiori al 3% nelle ultime 24 ore. Se il momentum continuerà, molti analisti prevedono un rally capace di replicare o addirittura superare l’altseason esplosiva degli ultimi due trimestri del 2021.
L’ottimismo è alimentato anche dalle previsioni sul taglio dei tassi negli USA, con i mercati che scontano un possibile taglio fino a 50 punti base nella riunione della Federal Reserve del 17 settembre, creando condizioni di liquidità favorevoli per asset rischiosi come le crypto.
Rally di PUMP e interesse sulle meme coin
Il token del popolare meme coin launchap Pump.fun (PUMP) ha registrato un rally del 20% nell’ultima settimana, raggiungendo un massimo di due mesi a 0,0060 dollari, prima di ritracciare leggermente a 0,0058 dollari. Il team di Pump.fun ha speso 2,5 milioni di dollari in buyback, mentre gli acquirenti hanno accumulato 7 miliardi di token in 48 ore, confermando una pressione d’acquisto significativa. Il numero di indirizzi attivi giornalieri ha raggiunto un record di 33.000, mostrando il ritorno dell’attività della sua community.
Il momentum attuale suggerisce che PUMP potrebbe tentare di riconquistare 0,006 dollari e puntare alla resistenza successiva di 0,0068 dollari, mentre una pressione di vendita potrebbe portare a un calo verso 0,0050 dollari.
Maxi Doge: una nuova frontiera per le meme coin

Intanto tra le meme coin emergenti Maxi Doge ($MAXI) si distingue come una delle opportunità più interessanti. Ispirata al popolare Shiba Inu rappresentato da Dogecoin, si presenta come il “cugino muscoloso e deciso di Doge”, che offre trading in leva fino a 1000x e tornei gamificati per la sua community.
La prevendita accessibile dal sito ha raccolto oltre 2 milioni di dollari in meno di un mese, con un prezzo attuale di 0,000257 dollari. $MAXI offre ai possessori sia ricompense tramite staking, con interesse APY del 155%, che accesso a un gruppo esclusivo di trading con premi in token.
Con il 40% della supply dedicato alla prevendita, un audit completato da SolidProof e Coinsult, e liquidità iniziale già predisposta, Maxi Doge è posizionata per attrarre investitori alla ricerca di altcoin dal forte potenziale di crescita nella formidabile categoria delle cripto meme coin.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Unisciti al nostro canale Telegram! 🚀
Accedi a news, analisi e strategie esclusive sul trading online. 💹
- Ricevi 5.000 $ per fare trading ora
- Oltre 750 CFD disponibili – Leva fino a 30: 1
- Fai trading 7 giorni su 7
