La scorsa settimana si è conclusa con una sessione in ribasso per l’indice FTSE MIB, che manda in archivio la giornata con un calo dello 0,86%. I primi passi di sessione sono stati all’insegna di un andamento neutrale per l’indice, mossosi poi lateralmente per tutta la sessione, prima di concludere a 25.686,47 punti.

Ad oggi, il quadro tecnico suggerisce un allungamento della fase ribassista, con primo supporto posto a quota 25.376,3 punti. Di contro, se dovesse prendere piede uno sviluppo rialzista, occorrerà mettere nel mirino la prima resistenza chiave a 26.000 punti e, dunque, a 26.220 punti.

Per quanto riguarda i dati macro più importanti della settimana, il calendario ci propone l’aggiornamento dell’indice dei prezzi al consumo degli Stati Uniti per la giornata di martedì, mentre mercoledì in Unione Europea viene pubblicato l’andamento della produzione industriale e del costo del lavoro. Giovedì sarà poi la volta sui dati delle vendite al dettaglio negli USA, mentre venerdì si pubblicheranno i dati sull’andamento degli indici dei prezzi al consumo nell’Unione Europea, e il Michigan Consumer Sentiment Index negli USA.

Per quanto poi concerne gli avvenimenti della settimana, è possibile che sul banco rimangano le discussioni circa lo stop allo smart working per i dipendenti della Pubblica Amministrazione, con un provvedimento ad hoc attualmente in fase di predisposizione. Altro tema caldo sarà la sorte di Alitalia, con in Gazzetta il decreto con il fondo da 100 milioni di euro per il rimborso dei vecchi biglietti.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.