L’apertura di settimana è avvenuta in un clima piuttosto prudente per la Borsa italiana e per i principali mercati internazionali, che attendono di comprendere come si evolveranno i principali dati macro e le decisioni di politica monetaria delle più importanti banche centrali. Si aspettano in particolar modo i discorsi della presidente della Bce, Christine Lagarde, venerdì, e quello di giovedì di James Bullard, della Fed.

Sul fronte italiano, l’attenzione è orientata sul via libera alla Camera del Decreto aiuti, in scadenza il prossimo 16 luglio. Il testo è atteso oggi in aula per la discussione e in caso di via libera passerà poi al Senato.

Lunedì 4 luglio 2022

Con il mercato americano chiuso per l’Independence Day, l’attenzione è incentrata tutta sull’Europa, con la Germania che pubblica i dati della bilancia commerciale di maggio e l’Eurozona che pubblica i prezzi alla produzione maggio. Occhi aperti anche per i discorsi di Nagel e de Guindos al Finance Summit Ue.

Martedì 5 luglio 2022

L’Istat pubblica il conto trimestrale, reddito e risparmio delle famiglie e profitti delle società, per il I trimestre 2022. In pubblicazione anche i dati cinesi del Pmi servizi – Caixin giugno. In Europa, in pubblicazione i dati francesi della produzione industriale maggio e i Pmi servizi finale giugno, i dati Pmi servizi finale giugno in Germania, i dati Pmi servizi finale giugno per l’Eurozona, i dati Pmi servizi finale giugno per la Gran Bretagna. Dagli USA arriveranno i dati sugli ordinativi industriali per maggio.

Mercoledì 6 luglio 2022

Pochi i dati macro di rilievo. In Europa arrivano i dati di maggio sugli ordini all’industria della Germania. In Spagna arrivano i dati sulla produzione industriale per maggio, mentre dall’Eurozona arrivano i dati sulle vendite al dettaglio. In pubblicazione anche le minute Fed. Dagli USA, le indagini Pmi Markit composito finale giugno e l’indice Ism non manifatturiero composito giugno.

Giovedì 7 luglio 2022

Gli unici dati macro di rilievo sono quelli dagli USA, dove arrivano le statistiche su nuovi occupati, stima Adp, giugno; bilancia commerciale maggio; richieste settimanali di sussidi. La Bce pubblica le sue minute, mentre a Bali inizia la riunione del G20.

Venerdì 8 luglio 2022

La presidente della Bce Christine Lagarde interviene in Francia: dalle sue dichiarazioni potrebbero emergere alcuni spunti sullo sviluppo della politica monetaria della banca. La Cina pubblica i suoi dati sulle riserve in valuta estera a giugno, mentre in Giappone si pubblica il dato sui consumi delle famiglie a maggio. Infine, dagli Stati Uniti arrivano i dati sul tasso di disoccupazione a giugno.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram