L’indice FTSE MIB di Borsa Italiana ha chiuso la scorsa settimana con un rialzo dell’1,13%, a quota 17.439,30 punti. Si è trattata dell’ennesima settimana di particolare incertezza, con i mercati finanziari che sono stati dominate dal flusso di notizie legate al coronavirus, e sia per quanto concerne gli aspetti più direttamente sanitari, sia per quanto attiene quelli legati all’economia.

Alla possibilità che le principali economie possano gradualmente riappropriarsi dei propri ritmi di produzione, con conseguente abbattimento delle misure di lockdown, ha fatto eco una crescente turbolenza in ambito internazionale, con il presidente Trump che ha minacciato la Cina a più riprese, accusandola di non avere fatto il possibile per poter scongiurare la crisi, e di non aver rispettato le intese di cui all’accordo di fase uno.

La chiusura della scorsa settimana

Come anticipato, la chiusura della scorsa settimana si è caratterizzata con una sessione rialzista per il principale indice della Borsa di Milano, che ha portato a casa un + 1,13%.

I primi movimenti di giornata sono stati piuttosto vivaci per l’indice, che ha preso il via a 17.416,3 punti, superando il massimo della vigilia, e ha chiuso poi a 17.439,3 punti, a ridosso dei masimi della seduta.

Analisi di trend

Per quanto attiene infine l’analisi di trend, attualmente si evince una modesta tenenza positiva. La prima area di resistenza è posta a 17.573,9 punti, davanti a quella a 17.977,6 punti. Sul lato negativo, invece, il primo supporto è posto a 17.170,2 punti, superato il quale si aprirebbero le porte di un ulteriore supporto posto a 16.901 punti.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram