Nuova apertura di settimana particolarmente positiva per i listini internazionali e, tra di essi, per quello italiano. Nonostante le misure restrittive per arginare il Covid-19 e nonostante le varianti del coronavirus stiano preoccupando, i mercati finanziari sono infatti fortemente orientati al rialzo, a dimostrazione del fatto che gli investitori sono ottimisti sul nuovo ciclo di stimoli alla spesa da parte dell’amministrazione del presidente Biden, e sulle nuove campagne di vaccinazione a livello globale, che nel medio termine potrebbero dare una decisiva mano d’aiuto per arginare la pandemia.

Ne deriva che in Europa il segno positivo è prevalente, con Milano in rialzo dello 0,94% a metà mattina, Francoforte dello 0,4%, Parigi dell’1,03% e Londra dell’1,24%. Prestazione positiva anche per le borse asiatiche, con le azioni salite ai massimi storici. I prezzi del petrolio crescono, intanto, a causa delle nuove tensioni in Medio Oriente.

Sul fronte valutario, apertura in rialzo dell’euro sopra quota 1,21 dollari. Il biglietto verde inanella così quattro sessioni consecutive di ribasso, e la pressione secondo alcuni analisti sembra essere destinata a intensificarsi. L’inflazione USA rimane piuttosto bassa secondo le ultime rilevazioni statistiche a stelle e strisce, e il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, ha chiaramente indicato che manterrà la propria policy accomodante ancora a lungo, e che il mercato del lavoro statunitense potrebbe impiegare diversi anni per poter tornare a una fisiologica piena occupazione.

In Italia, l’attenzione degli analisti è evidentemente incentrata sulle mosse del governo Draghi, mentre oggi debutterà in Eurogruppo il nuovo ministro dell’Economia, Franco. Intanto, spread tra Btp e Bund tedeschi sotto quota 90 punti. Rendimento Btp decennale allo 0,5%, dopo aver toccato un minimo storico allo 0,42%. Sale il debito pubblico italiano, che a dicembre secondo i dati Bankitalia ha toccato quota 2.569 miliardi di euro, rispetto ai 2.409 miliardi di euro di dicembre 2019.

Vuoi provare a investire sugli indici azionari? Valuta il conto demo gratuito di eToro! Puoi sperimentare il trading online su moltissime azioni senza alcun rischio con i 100.000$ virtuali che il broker ti mette a disposizione!

Prova il conto demo gratuito di eToro, per te subito 100.000$ virtuali!

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram