La Borsa di Milano ha chiuso la scorsa settimana con una prestazione negativa, caratterizzandosi per una flessione dell’1,09% nel FTSE MIB, il suo indice di principale riferimento.

La seduta aveva preso l’avvio in maniera piuttosto fiacca, con apertura a 19.684,7 punti, poco sopra i minimi della seduta precedente. Nel corso della giornata si è poi verificato un progressivo indebolimento che ha portato l’indice a chiudere a 19.524,9 punti, nelle vicinanze dei minimi della seduta.

Ad oggi il quadro tecnico del FTSE MIB sta suggerendo un ampliamento ulteriore della linea ribassista. Il primo supporto che l’indice potrebbe incontrare è fissato a 19.378,6 punti, superato il quale potrebbero aprirsi le porte per un successivo test dell’indice a quota 19.232,2 punti.

Di contro, se dovesse verificarsi un rimbalzo, la prima resistenza da sperimentare sarà posta a 19.817,6 punti, superata la quale bisognerà verificare la tenuta della seconda resistenza chiave posta a 20.256,7 punti.

Ad ogni modo, le previsioni di breve termine sono per un consolidamento della fase negativa e, dunque, per i test verso i nuovi minimi.

Previsioni tecniche a parte, è probabile che anche questa settimana possa essere condizionata dalle evoluzioni in ottica pandemica. I giorni sono piuttosto importanti per la concomitante apertura delle scuole, e le attese per un possibile incremento dei casi, soprattutto se dovessero subire forti impennate, potrebbero condizionare l’umore di mercato.

Sempre in tema di Covid-19, giocherà un ruolo fondamentale anche seguire l’evoluzione del possibile vaccino, con un crescente ottimismo circa una sua parziale disponibilità entro la fine dell’anno.

Intanto, si avvicina la data del 27 settembre, quando il governo dovrebbe pubblicare la sua nota di aggiornamento, nella quale dovrebbe emergere per il prossimo anno un deficit tra il 5 e il 6%, mentre per l’anno in corso è previsto un leggero incremento del debito rispetto alle stime formulate nel corso del mese di aprile.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram