Come ogni settimana, torniamo a occuparci dell’analisi tecnica FTSE MIB con uno sguardo settimanale all’indice di riferimento più importante per la Borsa Italiana, atteso da una nuova serie di sessioni particolarmente rilevanti.

Come si è chiusa la scorsa settimana

La scorsa settimana si è chiusa con una sessione caratterizzata per un piccolo spunto rialzista per il principale indice di Piazza Affari, che ha posto a segno un rialzo pari allo 0,32% rispetto alla valutazione di apertura. I primi movimenti di giornata sono stati piuttosto vigorosi per l’indice, che ha preso il via sopra quota 22.020 punti, a ridosso dei massimi della sessione precedente, per poi conservare tali livelli nell’intraday.

Complessivamente, anche questa settimana ribadiamo come il quadro tecnico di breve termine per il FTSE MIB sia rialzista, con un’accelerazione al rialzo della curva, con target primario di resistenza a 22.093 punti, superato il quale potrebbero aprirsi le porte per un’accelerazione al successivo livello di resistenza – chiave a 22.323 punti.

C’è tuttavia un rischio di discesa fino al primo supporto posto a 21.864 punti, superato il qual potrebbe esserci un ritocco ai minimi a 21.711 punti. In ogni caso, gli analisti sono sufficientemente convinti che anche eventuali passi indietro non pregiudichino l’estensione della tendenza rialzista verso il secondo livello di resistenza che sopra abbiamo condiviso.

Previsioni FTSE MIB

Nei prossimi giorni l’attenzione degli investitori rimarrà incentrata sulle evoluzioni delle negoziazioni commerciali tra Stati Uniti e Cina, che hanno stabilito al 10 ottobre la ripresa dei colloqui, a Washington. Gli analisti guardano inoltre con attenzione gli sviluppi di politica interna americana, dopo l’avvio della procedura di impeachment contro Donald Trump, e la denuncia di un informatore sulla telefonata con il presidente ucraino.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram