L’indice FTSE MIB ha chiuso la scorsa settimana di negoziazioni con un lieve calo dello 0,03%. Dopo un andamento piatto per buona parte della seduta, dunque, c’è stato un cedimento finale molto marginale, che non cambia lo scenario di riferimento dell’indicatore più importante per la Borsa Milanese.

Eppure, i primi scambi dell’indice erano stati piuttosto vivaci, con avvio della seduta a 19.953 punto, poco sotto il massimo di giovedì, per poi proseguire gli scambi con una crescente debolezza.

Lo scenario mostra un tendenziale ampliamento delle previsioni ribassiste di breve termine, con prossimo test del supporto a 19.742,3 punti, cui seguirà eventualmente un secondo test nella zona di supporto posta a 19.643,5 punti. Di contro, qualora dovesse esserci un trend crescente, la prima resistenza è posta a 20.038,5 punti, superata la quale si procederà al test a 20.334,8 punti.

Per quanto concerne la settimana in apertura, le novità in termini di atteggiamento degli investitori non dovrebbero esser presenti. L’attenzione ai dati fondamentali in uscita in Italia e nel vecchio Continente dovrebbe infatti essere superata dal focus sul nuovo coronavirus, con un’impennata di casi in tutti i principali Paesi europei e, in essi, anche in Italia.

Per il momento le nuove misure di lockdown sono sostanzialmente escluse (anche se c’è chi, come in Francia, non li esclude nel prossimo futuro a breve e medio termine), ma è evidente che lo scenario è piuttosto incerto, così come incerte sembrano essere le prossime misure da adottare per poter cercare di arginare il rischio di una nuova ondata di contagi che potrebbe mettere sotto pressione il sistema sanitario nazionale.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.