L’indice FTSE MIB della Borsa di Milano ha chiuso la scorsa settimana con una prestazione piuttosto piatta, con l’indice principale di Piazza Affari che ha concluso la seduta con un + 0,01% a 19.064,31 punti. L’apertura della giornata di venerdì era stata pari a 18.834,1 punti, sotto i minimi livelli della seduta precedente, ma con un rafforzamento delle quotazioni nel corso della sessione, con chiusura sui livelli di cui sopra.

Ad oggi il quadro tecnico del FTSE MIB è diventato più debole rispetto a quello  delle settimane precedenti, con la curva che potrebbe finire con il testare un supporto a quota 18.999,7 punti. Spunti rialzisti incontrerebbero  invece il primo ostacolo a quota 19.144,5 punti. Le attese sono quelle di una continuazione del trend ribassista, verso il primo supporto posto a quota 18.999,7 punti, superato il quale si aprirebbero  i margini per un test ulteriore a 18.935,1 punti.

Per quanto concerne la prossima settimana, molto dipenderà ancora una volta dalle evoluzioni in ambito COVID-19, dai dati macroeconomici  e dall’evolversi di alcuni scenari pur rilevanti, ma finiti in secondo piano nello scenario attuale a causa della pandemia da nuovo coronavirus (Brexit).

A complicare il tutto ci ha poi pensato il contagio da COVID-19 di Donald Trump e della moglie Melania, che rende perfino più complesso il quadro politico, e che potrebbe acuire la volatilità  sui mercati, prevista da mesi in crescita a causa dell’esito incerto della tornata elettorale. Nel frattempo, l’attenzione a breve termine sarà incentrata sulla tenuta delle economie internazionali e sugli sviluppi del nuovo coronavirus, con l’Italia che teme una rapida impennata dei casi in questa seconda ondata.

Ricordiamo anche che mercoledì il governo dovrebbe varare il suo nuovo dpcm, all’interno del quale potrebbero essere contenute strette ulteriori per poter arginare il corso del virus.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.