La settimana si è chiusa con un segno negativo per la Borsa di Milano, con il suo principale indice di riferimento, FTSE MIB, in calo dello 0,81%. La prima parte della giornata era stata abbastanza positiva, con un tiepido incremento, ma con il passare delle ore il listino milanese si è indebolito, fino ad accomodarsi a una chiusura pari a 19.726,65 punti.

Analisi tecnica

Attualmente lo scenario di breve periodo del FTSE MIB sembra volere per un possibile rafforzamento della fase rialzista, con la prima resistenza vista a quota 19.965,4 punti, e una seconda resistenza chiave a quota 20.521,4 punti.

Di contro, qualora dovesse subentrare uno scenario ribassista, il primo supporto oggetto di test sembra essere collocato a quota 19.409,4 punti, dopo il quale si aprirebbero le porte per un altro test sul supporto inferiore a 19.092,1 punti.

Previsioni settimana di Borsa

In un contesto connotato da grande incertezza e tensione, è difficile effettuare previsioni per la settimana di Borsa. Riteniamo infatti che i dati macroeconomici in uscita, pur abbastanza importanti (ma non certo i market mover più impattanti) passeranno in secondo piano rispetto all’elemento che sta maggiormente influenzando il mercato mondiale in questi mesi, il COVID-19.

A conferma di ciò è richiamabile alla memoria quanto avvenuto nella giornata di venerdì, quando l’euforia per dei dati sul mercato del lavoro americano, che a giugno ha creato 4,8 milioni di posti di lavoro, contro i 3 milioni attesi, è stata rapidamente superata dalle preoccupazioni per il peggioramento della situazione del nuovo coronavirus, con un contagio che negli USA non sembra arrestarsi. Il Paese viaggia con un ritmo di nuovi contagi di oltre 50 mila unità al giorno, e molti Stati stanno ritardando le aperture delle attività economiche, e altri stanno invece pensando di tornare sui propri passi e, dunque, chiudere molte di esse.

Insomma, in tale scenario a farla da padrone potrebbe essere ancora una volta il grande clima di incertezza e, dunque, repentini cambi di passo da parte dei listini. Se tuttavia dovessero arrivare notizie non troppo negative sul fronte dei dati dei contagi e, soprattutto, dovessero aprirsi degli interessanti spiragli di cura o per un vaccino, allora le Borse – FTSE MIB incluso – potrebbero festeggiare con un buon ritorno alla crescita delle quotazioni.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram