La settimana si è chiusa con un risultato positivo per l’indice FTSE MIB, con la Borsa di Milano che sale dello 0,78% a quota 22.178,80 punti. L’esordio della giornata è stato stabile rispetto alla conclusione del giorno precedente, con un progressivo miglioramento nel corso della riunione e con un incremento finale in prossimità dei livelli migliori, pari a 22.196,9 punti.

Per quanto attiene lo scenario di breve termine, la tendenza positiva dovrebbe essere in rafforzamento, con prima resistenza posta a 22.247,7 punti  e seconda resistenza a 22.454,3 punti. Il primo supporto è posto a 22.041,1 punti, superato il quale ci sarà un test a quota 21.903,3 punti.

La settimana che si apre non è ricchissima di spunti macroeconomici, fatta eccezione principale per la riunione della Banca centrale europea, che sarà molto interessante poter seguire. Dunque, è molto probabile che l’attenzione finirà con il concentrarsi ancora una volta sul tema del coronavirus, dove non mancano le buone notizie sul fronte dei vaccini: alcuni Paesi come Russia e Gran Bretagna hanno annunciato che le vaccinazioni inizieranno proprio in questi giorni, e anche gli Stati Uniti hanno dichiarato che intendono avviare la campagna vaccinale contro il Covid-19 nel brevissimo termine.

Per quanto invece riguarda l’Italia i tempi dovrebbero  essere un po’ più lunghi, considerato che bisognerà ancora attendere il via libera dell’EMA previsto per la fine di dicembre. Dunque, i primi vaccini contro il Covid-19 potrebbero essere somministrati intorno  alla metà o alla fine di gennaio.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram