La scorsa settimana si è chiusa con un’ottima prestazione da parte dell’indice FTSE MIB, che ha terminato la sessione di venerdì con un guadagno del 2,82%.

Fin dagli esordi di giornata si è capito che la seduta sarebbe stata piuttosto dinamica, con una partenza a 19.904,3 punti, per poi accelerare sul massimo di giovedì e incrementare la quotazione del listino fino a 20.187,5 punti, vicino ai massimi della riunione.

Previsioni FTSE MIB

Attualmente le implicazioni di breve termine del FTSE MIB continuano a rimanere positive, poiché sottolineano bene l’ottimismo (tiepido) intorno a un ritorno alla crescita e allo sviluppo delle attività economiche. La prima resistenza è posta a quota 20.742,1 punti, davanti alla quale si erge la seconda resistenza chiave a 22.405,9 punti.

Di contro, se lo scenario centrale rialzista non dovesse essere confermato, potrebbero aprirsi le porte per un calo e un test del primo supporto a quota 19.078,3 punti, sotto il quale si testerebbero i 17.969,1 punti.

I dati fondamentali

Con il passare dei giorni i mercati stanno nuovamente concentrando le proprie attenzioni sui dati fondamentali (anche) e non solamente sul monitorare l’evoluzione della pandemia. Insomma, c’è l’impressione che la fase peggiore della crisi sanitaria sia alle spalle, ma che comunque le difficoltà  continueranno a rimanere nel lungo termine,  e che occorra prepararsi bene per il prossimo autunno, quando diventa probabile il ritorno di una nuova ondata di contagi.

Per il momento, comunque, qualche spiraglio  di ottimismo sembra prevalere dall’emersione di alcuni dati fondamentali che manifestano il ritorno alle attività economiche nel Paese, e le notizie che provengono da Bruxelles, con un piano straordinario di sostegno in corso di definizione. Dall’Eurotower, invece, la BCE continua a rassicurare sulla portata delle proprie azioni straordinarie.

Ma basterà tutto questo per sostenere ancora a lungo i mercati?

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram