La scorsa settimana si è chiusa con un’ottima prestazione da parte dell’indice FTSE MIB, che ha terminato la sessione di venerdì con un guadagno del 2,82%.

Fin dagli esordi di giornata si è capito che la seduta sarebbe stata piuttosto dinamica, con una partenza a 19.904,3 punti, per poi accelerare sul massimo di giovedì e incrementare la quotazione del listino fino a 20.187,5 punti, vicino ai massimi della riunione.

Previsioni FTSE MIB

Attualmente le implicazioni di breve termine del FTSE MIB continuano a rimanere positive, poiché sottolineano bene l’ottimismo (tiepido) intorno a un ritorno alla crescita e allo sviluppo delle attività economiche. La prima resistenza è posta a quota 20.742,1 punti, davanti alla quale si erge la seconda resistenza chiave a 22.405,9 punti.

Di contro, se lo scenario centrale rialzista non dovesse essere confermato, potrebbero aprirsi le porte per un calo e un test del primo supporto a quota 19.078,3 punti, sotto il quale si testerebbero i 17.969,1 punti.

I dati fondamentali

Con il passare dei giorni i mercati stanno nuovamente concentrando le proprie attenzioni sui dati fondamentali (anche) e non solamente sul monitorare l’evoluzione della pandemia. Insomma, c’è l’impressione che la fase peggiore della crisi sanitaria sia alle spalle, ma che comunque le difficoltà  continueranno a rimanere nel lungo termine,  e che occorra prepararsi bene per il prossimo autunno, quando diventa probabile il ritorno di una nuova ondata di contagi.

Per il momento, comunque, qualche spiraglio  di ottimismo sembra prevalere dall’emersione di alcuni dati fondamentali che manifestano il ritorno alle attività economiche nel Paese, e le notizie che provengono da Bruxelles, con un piano straordinario di sostegno in corso di definizione. Dall’Eurotower, invece, la BCE continua a rassicurare sulla portata delle proprie azioni straordinarie.

Ma basterà tutto questo per sostenere ancora a lungo i mercati?

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.