Le borse hanno dato il via a una seduta piuttosto contrastante dopo l’approvazione al Senato USA del pacchetto di stimoli da 1,9 trilioni di dollari, maggiore di quello UE, e in grado di alimentare le speranze di una ripresa economica globale. Evidentemente, questa iniezione prevista ha esercitato nuove pressioni sui rendimenti dei titoli obbligazionari USA, con una situazione in evoluzione che occorrerà essere gestita con attenzione.

Per quanto riguarda i listini, Piazza Affari sale dello 0,9% con il FTSE MIB, e simile è l’andamento in apertura di Londra, Parigi e Francoforte. Le borse asiatiche sono piuttosto eterogenee, con i listini cinesi che cedono il 3,2% a Shenzhen e il 2,2% a Shanghai. Viene comunque ribadita la massima fiducia, da parte delle autorità nazionali, di conseguire l’obiettivo di crescita superiore al 6% per il 2021. Male anche la borsa giapponese mentre, nel Continente, crescono positivamente quelle di India e Thailandia.

Tornando in Europa, si registra la delusione per il calo della produzione industriale tedesca, che ha riscontrato una flssione del 2,5% contro il + 1,9% del mese di dicembre, per il primo segno negativo dall’estate scorsa, quando il calo era comunque dello 0,2%, e per il peggiore dato dal primo lockdown.

Per quanto attiene gli altri mercati, in quello valutario l’euro apre in flessione sotto quota 1,19 dollari. La moneta unica sta passando di mano a 1,880 dollari. Indebolimento per lo yuan cinese. Stabile lo spread Btp – Bund con differenziale di 105 base e rendimento del titolo decennale italiano allo 0,79%. Il petrolio vola oltre i 70 dollari al barile sul Brent dopo gli attacchi agli impianti di produzione sauditi di Aramco. WTI in avvicinamento a 68 dollari al barile.

Per quanto concerne l’analisi tecnica FTSE MIB, il panorama di medio termine è rialzista, con resistenze poste a 23.165,1 punti e, successivamente, a 23.464,3 punti. Di contro, se dovesse entrare un trend ribassista, il primo supporto da sperimentare sarà quello posto a 22.865,9 punti, superato il quale si potrà sperimentare quello a 22.766,1 punti.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram